Sofficini

Ricetta Sofficini di  del 06-07-2009 [Aggiornata il 13-06-2017]
5 /5 VOTA

Questa mattina vi posto la ricetta per fare i Sofficini in casa.
La ricetta dei Sofficini fatti in casa l'ho vista per la prima volta sul libro di ricette Bimby di mia mamma, ma, vista la mia avversione per il Bimby, non ho mai avuto modo di provare a farli.
Tempo fa la ricetta dei Sofficini da preparare senza Bimby è stata postata sul forum da Fabiola, e io me l'annotai, decisa di provarli prima o poi. Bene, l'altra sera, non avendo idea di cosa cucinare per cena, mi è tornata in mente questa ricetta e ho deciso di provarli.
Il procedimento è molto semplice, la preparazione è abbastanza veloce e i Sofficini vengono ottimi... niente a che vedere con quelli confezionati. Come prima volta mi sono tenuta su un ripieno classico, prosciutto e formaggio, ma voi potete sbizzarrirvi a farcire i Sofficini come volete.
Buon inizio settimana a tutti :P

  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 40 min
Versione Bimby Versione Bimby
Sofficini
Sofficini
Procedimento

Come fare i sofficini

In una casseruola dal fondo spesso portate ad ebollizione il latte insieme al burro e al sale.
sofficini 1

Non appena il latte avrà raggiunto il bollore, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete la farina setacciata.
sofficini 2

Mescolate il composto con un cucchiaio di legno in modo vigoroso visto che l'impasto risulterà molto duro.
sofficini 3

Una volta intiepidito, disponete il panetto su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino a renderlo un impasto liscio ed omogeneo: a questo punto l'impasto risulterà bello morbido.
sofficini 4
sofficini 5

Avvolgete il panetto con una pellicola e lasciatelo riposare fino al suo completo raffreddamento.
sofficini 6

Riprendete quindi il panetto e su una spianatoia infarinata stendete una sfoglia di circa 3 mm. Con un tagliapasta formate dei cerchi delle dimensione che preferite (io ho usato una tazza).
sofficini 8

Farcite la sfoglia con prosciutto e formaggio tagliato a dadini e un cucchiaio di besciamella.
sofficini 9

Chiudete ogni Sofficino su se stesso, dandogli la classica forma a mezzaluna. Sigillate bene i bordi con la punta delle dita.
sofficini 10
sofficini 11

A questo punto passate i Sofficini nell'uovo, battuto con un pizzico di sale, e subito dopo nel pangrattato.
sofficini 12
sofficini 13

Disponete i Sofficini su un vassoio e teneteli in frigo fino al momento di cuocerli.
sofficini 14

Potete friggerli in padella in olio bollente per un paio di minuti per lato, oppure cuocerli in forno, a 180°C, per 20 minuti, avendo cura però di ungerli con un filo d'olio prima di infornarli. O, ancora, potete decidere di mettere i vostri Sofficini in bustine alimentari e congelarli.
sofficini 15
sofficini 16

sofficini
sofficini-fatti-in-casa

Ricette correlate

Ricette simili a Sofficini

Raccolte di ricette

Ricettari con Sofficini

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Sofficini

  1. Utente
    Commento di Lidia 11 Agosto 2020 9:25 pm

    @GVP curiosità… Hai poi provato a farli in versione “light” come da te descritto?

  2. Utente
    Commento di Alexa72 1 Giugno 2020 3:14 pm

    Provati oggi e apprezzati tantissimo grazie anche al commento di GVP che ha messo le dosi in grammi ; anche se a me con queste dosi e con un diametro da 10 cm. mi sono usciti circa 15/16 sofficini
    Spero di essere stata utile a qualcuno
    Bravissima e grazie Misya ottima ricetta

  3. Utente
    Commento di Martina 10 Maggio 2020 11:34 am

    RICETTA OTTIMA, VERAMENTE BUONA COMPLIMENTI! Io li ho fatti con pomodoro e mozzarella ☺️

  4. Utente
    Commento di GVP 4 Maggio 2020 1:13 pm

    Buondì. Buona idea, l’ho fatta qualche giorno fa ed è andata abbstanza bene.
    Sperando di fare un servizio utile a tutta la comunità, in merito alla ricetta da te riportata, esprimo alcune considerazioni e qualche dubbio di una certo rilievo.
    Considerazioni: l’impasto è molto corposo e nutriente (ci sono latte, burro e uova intere per la panatura) che 2-3 sofficini a testa sono sufficienti a rendere sazi. Per le dosi di farina e latte ho usato una tazza da caffè americano, che è corrisposta a 160 g di farina e 250 ml (circa 245 g) di latte, un cucchiaio di burro pari a 15 g e un cucchiaino di sale fino pari a 5 g, ottenendo così circa 400 g di impasto finale.
    Dubbi: con le dosi da te indicate, che danno circa 400 g di impasto, tirandolo con il mattarello fino a 3-4 mm di spessore ed usando una scodella da latte dal diametro di 13 cm per fare i cerchi, sono riuscito a tirare fuori giusto 6 sofficini. Anche usando una tazza di diametro inferiore (diciamo 10 cm) e tirando tutta la pasta a 3 mm di spessore (al di sotto non è possibile perchè troppo sottile si attacca o si rompe) immagino si possa arrivare a 8-10 sofficini, ma non ai 15-20 da te indicati. D’altra parte, anche in altre analoghe ricette sul WEB, per le stesse dosi da te usate si parla di 5-6 pezzi. Pertanto anche l dosi da te indicate di prosciutto, mozzarella e besciamella paiono sovrastimate. Io li ho preparati con tre diversi ripieni (prosciutto, mozzarella e besciamella, spinaci e mozzarella, pomodoro e mozzarella) e le quantità che mi sono servite per i 6 sofficini del primo tipo sono state: 120 g di proscutto cotto, 120 g mozzarella, 60 ml di besciamella. Una maggiore quantità non mi avrebbe permesso di sigillare bene ciascun sofficino.
    Vorrei provare a rifarli più leggeri di impasto, usando l’acqua al posto del latte, l’olio al posto del burro e, forse, la pastella farina e acqua invece dell’uovo per la panatura. Tu hai qualche opinione nel merito? Grazie

  5. Utente
    Commento di Rosaria 3 Maggio 2020 9:55 am

    Li ho fatti, non ho messo la besciamella, ottimi

  6. Misya
    Commento di Misya 24 Aprile 2020 10:15 am
  7. Utente
    Commento di Stefano 23 Aprile 2020 12:40 pm

    Volevo provare ma vedo commenti troppo discordanti. Non puoi mettere le dosi in grammi? Che diametro escono i cerchi per i sofficini? 10cm circa?

  8. Utente
    Commento di Pina 22 Aprile 2020 12:14 pm

    Buon giorno oggi proverò a fare i sofficini speriamo bene 🤗

  9. Utente
    Commento di Maria 22 Aprile 2020 11:40 am

    Ciao Misya, ciao a tutti! Ho appena provato, l’impasto effettivamente era un po’ troppo molle ma ho continuato ad aggiungere un poco di farina fino a che non ha raggiunto la consistenza giusta per essere lavorato 🙂 a volte ci si deve anche arrangiare. Grazie per le dirette ig, fanno tanto compagnia 😊

  10. Utente
    Commento di Mimi 22 Aprile 2020 10:31 am

    @Salvina salve secondo me dipende anche dalla tazza quant’è grande….poi uno si deve regolare a occhio..io li ho fatti sono venuti benissimo .ottima ricetta

10 di 356 commenti visualizzati

Altre ricette di Ricette per bambini

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.