Scamorza

Scamorza
Scamorza

La scamorza: cos’ è

La scamorza è un formaggio a pasta filata, simile alla mozzarella e al provolone. Si produce da mungitura, con latte vaccino o misto ed è utilizzato moltissimo in cucina.

La scamorza: origine del nome

Alcuni sostengono che il nome “scamorza” derivi da “scamozzare” che significa “eliminare una parte”, espressione riferita al produttore quando spezza con le mani la pasta strozzandone il pezzo in superficie creando, in tal modo, la tipica forma del formaggio.

La scamorza: diffusione e come si prepara

La scamorza ha origine nel meridione d’Italia; oggi sono soprattutto la Campania, il Molise e l’Abruzzo, le maggiori regioni produttrici.

Il processo di realizzazione prevede l’utilizzo di latte fresco, leggermente riscaldato, con l’aggiunta di caglio di vitello. Una volta avvenuta la coagulazione, la pasta formatasi viene trattata con acqua molto calda. In questa fase comincia ad emergere la pasta filante della scamorza a cui l’operatore caseario darà forma modellando il tutto con le proprie mani. La forma sarà poi posta in un composto di acqua e sale e lasciata macerare per alcuni giorni.

La scamorza: valori nutrizionali

La scamorza è un formaggio piuttosto calorico, le  cui caratteristiche nutrizionali  sono piuttosto simili a quelle  della mozzarella, tuttavia, essendo stagionata, seppur poco, la  quota d’ acqua si riduce, aumenta  quindi anche la  componente lipidica. Sono buone  ad ogni modo le   quantità  di calcio che la  scamorza è in grado di apportare.

La  scamorza in cucina

In cucina, questo formaggio non solo è un ottimo secondo, ma diviene un prelibato ingrediente anche per la preparazione di paste al forno o per timballi salati. La filatura della pasta, amalgamata al resto degli ingredienti, infatti, rende i piatti particolarmente saporiti. Ricette con scamorza molto gustose sono, ad esempio, il babà rustico e la pasta con i carciofi; delle vere bontà! Ma non solo, in tanti  utilizzano la  scamorza per farcire pizze, polpettoni, torte salate etc..

Piccola curiosità: in vendita oltre alla scamorza normale, troviamo anche la scamorza affumicata, una versione del formaggio il cui sapore al palato è più salino e accentuato.

Leggi tutte le ricette con scamorza

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La scamorza

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE La scamorza

Ricette con scamorza

Ultime ricette con l'ingrediente scamorza

Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 10 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.