Le ricette salvacena sono tutte quelle ricette di facile preparazione che è possibile realizzare con pochi ingredienti, possibilmente molto nutrienti, i quali non necessitano di eccessivi tempi di cottura o difficoltà tecnica di preparazione elevata. In questa raccolta di ricette vi ho raggruppato tutte quelle ricette che potrete realizzare in tempi molto rapidi o assemblabili rapidamente grazie all' utilizzo di basi già pronte come la pasta sfoglia o preparate in anticipo come un ragù di carne , dedicate soprattutto alle mamme lavoratrici o a chi non ha particolari abilità in cucina ed poco tempo a disposizione, ma anche chi in questo periodi estivo va al mare tutta la giornata e non vuole trascorrere tropo tempo ai fornelli una volta tornati a casa.
In questa gallery ho racchiusso le mie ricette salva, così da trovare facilmente le ricette per l'occasione e per permettere a chiunque e magari in situazioni impreviste, come degli ospiti dell' ultimo minuto, di portare in tavola qualcosa di buono, ma rapido e facile da preparare.
Questa pizza di pasta sfoglia con prosciutto e funghi è la torta salata che faccio più spesso in assoluto, che sia una cena in famiglia o una festa, è sempre richiestissima ed è sempre molto apprezzata.
vai alla ricettaQuesta torta salata ai peperoni e' una rivisitazione di una ricetta che ho trovato sulla rivista cucina moderna, mi ha colpito molto l'effetto cromatico che faceva l'alternanza dei peperoni rossi e gialli con la mozzarella e ho voluto provarla anch'io.
vai alla ricettaE questa e' la torta salata che ho preparato utilizzando come base l'impasto 'magico', una crostata salata alla ricotta e zafferano da leccarsi i baffi .
vai alla ricettaLa torta salata ricotta e spinaci è una delle poche ricette con gli spinaci che mangia Ivano. Le torte salate con la pasta sfoglia possono avere svariate forme e svariati ripieni ed io ogni volta cerco di inventarmi qualcosa di nuovo.
vai alla ricettaLa focaccia in padella è un altro tormentone del gruppo Facebook di Misya, si tratta di una focaccia ripiena che non ha bisogno di lievitare poiché nell'impasto è previsto l'uso del lievito istantaneo, un lievito chimico che agisce al contatto con il calore e che si cuoce in padella in.
vai alla ricettaLa caratteristica della focaccia apollonia è che non ha bisogno di lievitazione e si inforna immediatamente, una furbata da 10 e lode.
vai alla ricettaQuando ho visto la ricetta dei muffin al pesto di pino sul gruppo facebook me la sono annotata per quando avrei preparato la provvista di pesto da conservare per l'inverno, così ieri, visto che Elisa in ufficio si stava annoiando, mi sono messa all'opera insieme a lei e ho preparato.
vai alla ricettaA pochi passi dal mio ufficio c'è un negozietto che vende dell'ottima pasta fresca, l'altra sera tornando a casa ero alla ricerca di un'idea veloce per la cena e mi sono saltati all'occhio dei piccoli gnocchetti, le chicche di patate.
vai alla ricettaLa ricetta di oggi è quella del rotolo di frittata al forno, una ricetta facile, veloce e leggera.
vai alla ricettaQuando ho visto sul sito di saleEpepe la ricetta della sfogliata napoletana con pomodorini e mozzarella mi sono praticamente catapultata a provarla.
vai alla ricettaMia sorella è responsabile dei freschi in un supermercato e quando le arrivano le novità, subito mi informa e mi invita a provare a realizzare qualcosa di nuovo con i prodotti che ha adocchiato.
vai alla ricettaL'insalata di pasta con mozzarelline di bufala e pomodorini ciliegino e' uno di quei piatti che, in estate, faccio spessissimo. Una pasta fredda facilissima da preparare dove la qualità degli ingredienti da utilizzare e' fondamentale per un'ottima riuscita del piatto.
vai alla ricettaIl plumcake salato è stata una piacevole scoperta, è un rustico facile e velocissimo da preparare, ha un impasto davvero morbido e si presta ad un ripieno molto versatile.
vai alla ricettaDopo il successo dei tramezzini di carne di qualche settimana fa, ho preparato con lo stesso impasto dei medaglioni di carne ripieni di funghi e scamorza, un secondo di carne facile, veloce e saporito.
vai alla ricettaLa pasta risottata per me e' una nuova scoperta... leggevo di questo tipo di preparazione in cui la pasta viene tostata ,come per la preparazione del risotto,e poi portata a cottura insieme a tutti gli ingredienti.
vai alla ricettaQuesto week end mi sono data al giardinaggio, ho piantato tutte le mie erbe aromatiche in delle grosse fioriere, e poi ho improvvisato a mio marito degli spaghetti alle erbe.
vai alla ricettaLa pasta cacio e uova è una ricetta classica napoletana. Primo piatto semplicissimo da preparare, veloce e molto economico, e che affonda le sue radici nella cucina povera tradizionale napoletana dove prende il nome in dialetto di "Pasta cas e ova".
vai alla ricettaL'idea di questo Strudel a fisarmonica è preso dal gruppo facebook delle ricette di misya, l'alternanza del colore e del sapore dei vari ingredienti rende questo rustico davvero particolare. Io l'ho trovato buonissimo e sono certa che piacerà anche a voi .
vai alla ricettaLo strudel con porro e speck è stata la ricetta salva cena della scorsa settimana, con i ritmi frenetici di questo mese di settembre, il rotolo di pasta sfoglia sempre in frigo è una benedizione, poi tornando a casa compri giusto 2 cosine per farcirlo ed ecco la cena risolta.
vai alla ricettaLo Strudel di funghi e mozzarella è una ricetta che ho improvvisato l'altra sera per cena. Ho preparato una pasta strudel salata e l'ho farcita con dei funghi misti trifolati e della mozzarella.
vai alla ricettaSo che le ricette con la pasta sfoglia sono sempre gradite, questa volta vi do la ricetta per lo strudel speck e zucchine, è un rustico che faccio spesso; l'altra sera mi sono armata di macchina fotografica ed ora ecco a voi la ricetta.
vai alla ricettaLa Quiche Lorraine è una ricetta tipica della cucina francese, facile da realizzare e con un sapore semplice ma deciso.La quiche Lorraine è la più famosa tra le quiche, il ripieno di questa torta salata consiste in un composto di uova, pancetta e formaggio.
vai alla ricettaQuesta mattina, oltre a darvi la ricetta per preparare le mini quiche agli asparagi, vi racconto una storiella.
vai alla ricettaLa quiche (si pronuncia chisce) è una torta francese, generalmente la base è composta da pasta brisée, mentre la farcitura varia a seconda dei gusti.
vai alla ricettaSo che le ricette con la pasta sfoglia sono sempre molto gradite e che tra voi che leggete il blog ci sono molti amanti dei funghi come me, quindi stamattina vi lascio la ricetta della quiche ai funghi porcini.
vai alla ricettaLa ricetta di oggi e' una torta salata con le cipolle e la feta che io ho preparato in mini porzioni così da renderle ancora più appetitose .
vai alla ricettaAnche se mancano 8 giorni al mio matrimonio, non vi abbandono e questo lunedì voglio postarvi questa quiche di melanzane davvero notevole... certo non è una ricetta light ma è una goduria davvero.
vai alla ricettaUna nuova torta salata di venerdì è esattamente quello che ci vuole per concludere per bene questa settimana lavorativa, questa volta vi propongo una quiche salata con pomodorini e olive verdi che ho preparato durante le feste di Natale ma che è rimasta in bozze fino ad oggi, poverina :).
vai alla ricettaLa quiche con il salmone e le zucchine e' una torta salata raffinata che può essere preparata in un unico stampo o in 6 stampini piccolini per ottenere così delle mini quiche da poter essere servite nei piatti singolarmente.
vai alla ricettaLa torta salata a spirale è un'altra delle ricette tormentone del gruppo Facebook. Si tratta di una semplice torta salata (con verdure, salumi, formaggi... quello che preferite.
vai alla ricettaLa torta salata con asparagi è un rustico semplice e delizioso da preparare per una cena in compagnia o un pic nic.
vai alla ricettaBuongiorno a tutti, oggi vi do la ricetta dell'ultima torta salata che ho preparato, quella con i broccoli, pancetta e asiago, una delle migliori torte salate che ho preparato finora :) Come per la gran parte delle volte, gli ingredienti che trovate nella torta salata sono quelli che avevo in.
vai alla ricettaVisto che vi piacciono così tanto le torte salate, che è periodo di carciofi e che vi servono delle idee per Pasqua, ho coniugato il tutto in una torta salata ai carciofi, buona, leggera e delicata.
vai alla ricettaQuesta torta salata ai funghi è risultata una delle mie preferite, preparata con tutti ingredienti di risulta di altre ricette, asiago dal risotto alla zucca, brie dai fagottini con pere e noci,e prosciutto crudo dagli involtini, e' stata divorata in men che non si dica .
vai alla ricettaLa torta salata con salmone è una ricetta dedicata a tutti coloro che durante il periodo natalizio cercano nuove idee per impiegare questo delizioso pesce. Dopo aver cotto al vapore del salmone fresco e bollito le patate, ecco che vi basteranno appena 15 minuti per preparare questa torta salata.
vai alla ricettaLa torta salata alla barbabietola è un antipasto non troppo comune, eppur molto buono. La farcitura dolce della barbabietola e delle mandorle, contrastata con il formaggio ed un po' di pepe, crea il giusto contrasto.
vai alla ricettaLa Torta salata alle melanzane è uno dei rustici che avete visto sulla pagina Facebook di misya.info, una bella idea con la pasta sfoglia che può' risolvere una cena dell'ultimo momento .
vai alla ricettaLa Torta salata alle verdure è un rustico a base di verdure di stagione, un guscio di pasta sfoglia che racchiude zucchine, carote, piselli, peperoni e chi più ne ha più ne metta.
vai alla ricettaLo so che volevate una ricetta cioccolattosa, ma ancora non mi sono messa all'opera per fare un bel dolce. Stamattina dovrete accontentarvi della ricetta dell'ultima torta salata che ho preparato: la ricetta della torta salata broccoli e salsicce.
vai alla ricettaL'altra sera ho preparato una torta salata con carciofi e ricotta ed è stata molto apprezzata a casa mia.
vai alla ricettaHo preparato la torta salata con i finocchi qualche settimana fa, era venerdì e avevo dei ritagli di prosciutto cotto e di formaggio asiago da consumare prima dell'arrivo del weekend così mi sono ingegnata.
vai alla ricettaLa torta salata con i fagiolini è stato un vero successone, ho sempre usato questa verdura nelle insalate o come contorno e non avevo mai pensato di farci un rustico e sapeste come è venuto buono :) Ultimamente mi sto sfiziando a servire i piatti disponendo i vari ingredienti a.
vai alla ricettaA metà settimana una torta salata è quello che ci vuole. Per smorzare il dolce cioccolattoso di lunedì ecco una ghiottoneria,la ricetta della torta salata con le zucchine e la pancetta...da urlo.
vai alla ricettaUna nuova torta salata, questa volta con patate prosciutto cotto e certosa, un ripieno classico che però io ancora dovevo provare e che di certo ripeterò visto che nel ripieno non è neseccario il battuto di uova, latte e parmigiano come legante :) Oggi è San Gennaro, lo dico perchè.
vai alla ricettaOggi vi propongo un'altra ricetta con la pasta sfoglia: un'appetitosa torta salata con pollo e zucchine, una specie di chicken pie tutto all'italiana, diciamo .
vai alla ricettaQuando ho preparato in casa la pasta sfoglia, vi avevo detto che per testare la sfogliatura avrei provato a fare sia una preparazione dolce che una salata, beh la prima già l'avete vista ( i torciglioni alla nutella ve li ricordate no.
vai alla ricettaLa torta salata con prosciutto cotto e pomodori è uno dei miei salva cena preferiti perché è una torta salata facile e veloce da realizzare.
vai alla ricettaLa torta salata con rose di verdure è una delle torte rustiche più colorate che ci siano.
vai alla ricettaLa Torta salata con verdure e formaggi è una ricetta svuota frigo. Prima di chiudere l'ufficio per le vacanze natalizie, ho iniziato a liberare il frigo da tutto quello che avevo acquistato nei giorni precedenti.
vai alla ricettaLa torta salata con zucca e ricotta è un'altra buonissima ricetta a base di zucca. Come forse ricorderete, da quando ho iniziato a mangiare la zucca non posso più farne a meno: l'ho provata in tutte le salse, dal risotto alla parmigiana alla crostata dolce.
vai alla ricettaLa torta salata di polenta è un'idea sfiziosissima per un secondo piatto diverso dal solito! Preparando una base di polenta, farcita di funghi e pancetta, ecco che la torta andrà infornata per appena 15 minuti e portata in tavola dopo averla fatta intiepidire giusto un pochino.
vai alla ricettaIn questa domenica piovosa vi do la ricetta per preparare una torta al formaggio con funghi porcini, un rustico semplice e veloce che ho fatto con dei ritagli di formaggio che avevo in frigo.
vai alla ricettaQuesta mattina vi do una ricetta che ho trovato sulla confezione di pasta sfoglia della buitoni, la torta salata patate e speck.
vai alla ricettaQuesta ricetta della torta salata con peperoni e patate non potete perdervela! Questa ricetta è la mia variante della pizza rustica patate e peperoni che prepara la mamma del socio di mio marito ( una maestra nell'arte delle pizze).
vai alla ricettaLa ricetta di questa torta salata con radicchio e gorgonzoladi viene dal blog della cucina di marble, stavo cercando qualche idea per utilizzare un cespo di radicchio che avevo in frigo e ho trovato questa ricetta.
vai alla ricettaEra da un bel pò che non preparavo una nuova torta salata e l'altra sera mi sono ingegnata per prepararne una con quello che avevo a portata di mano... salsicce, un ottimo stracchino piemontese che mi hanno inviato per l'assaggio e scalogni, una vera bontà.
vai alla ricettaLa Torta salata zucca e speck e' un rustico che ho improvvisato l'altra sera per cena.
vai alla ricetta