Torta salata ricotta e spinaci
Ricetta Torta salata ricotta e spinaci di Flavia Imperatore del 17-05-2007 [Aggiornata il 16-07-2018]La torta salata ricotta e spinaci è una delle poche ricette con gli spinaci che mangia Ivano. Le torte salate con la pasta sfoglia possono avere svariate forme e svariati ripieni ed io ogni volta cerco di inventarmi qualcosa di nuovo. L'altra sera ho preparato questa ricetta della Torta salata ricotta e spinaci per cena e il mio amore si è leccato i baffi segno che, le verdure se abilmente camuffate, piacciono anche a lui :) Essendo solo in 2 ho utilizzato un unico rotolo di pasta sfoglia e l'ho richiuso a fagottino, voi nel caso, potete utilizzare uno stampo per crostate e mettere 2 rotoli di sfoglia, uno sotto e uno sopra e magari aumentare un pò la dose per il ripieno ;)
preparazione: 25 min
cottura: 20 min
totale: 45 min

Come fare la torta salata ricotta e spinaci
Pulite gli spinaci, quindi sbollentateli per un paio di minuti in acqua bollente salata. Sgocciolarli e farli raffreddare.
In una terrina disporre gli spinaci tritati grossolanamente insieme alla ricotta, il parmigiano,l'uovo, sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
Amalgamare il tutto formando un unico composto.
Stendere la pasta sfoglia, adagiarla in una teglia ricoperta di carta forno e mettere il ripieno di ricotta e spinaci al centro della sfoglia.
Chiudere la pasta sfoglia a portafoglio e spennellare la superficie con un po' di latte.
Infornare la torta salata a 180°C in forno già caldo e cuocere per 20 minuti circa.
Far raffreddare la Torta salata ricotta e spinaci per qualche minuto, tagliarla a quadrotti e servirla.
Flavia sono anni che ti seguo e che faccio tra gli altri questa delizia. In questo momentaccio sei un’alleata più che preziosa per tirare su il morale alla mia “truppa” presentando a tavola piatti sempre nuovi e deliziosi. Un grazie di vero cuore!
Ciao Misya io uso gli spinaci surgelati (la domanda vale per le erbe e verdure in generale se le metto nella torta salata). C’è scritto di farli cuocere circa 10 minuti da quando l’acqua riprende a bollire, ma se li metto in forno con la torta salata è sufficiente farli bollire giusto il tempo che siano scongelati i cubetti o devo proprio cuocerli?
Le tue ricette sono fantastiche…
Ti visiteró spesso.
Grazie
Distinti saluti
Ciao
La migliore del genere
Ciao misya, posso farla senza uovo e aperta come le solite torte salate? Grazie mille! Vedo ogni giorno le tue nuove ricette: vorrei provarle tutte…o quasi!!! Complimenti!
Eccezionale! Complimenti Misya le tue ricette sono sempre un successo.
Eccezionale! Complimenti Misya le tue ricette sono sempre un successo!
@nichi Poi fammi sapere come è andata!
Ottima ricetta ed ottima idea per far mangiare un po’ di verdure ai bambini il mio grande non le ama affatto proverò sicuramente questa ricetta😃
@larenetta Grazie a te per il messaggio!