In questa sezione sono raccolte tante ricette per feste di compleanno, se state pensando di organizzare un party allora, questa è la raccolta di ricette che fa per voi!
In occasione del vostro compleanno, di quello di vostro marito, di un caro o dei propri figli, può essere un' idea carina organizzare una festa, magari a sorpresa, dove tra risate e divertimento, non potranno certo mancare tante prelibatezze culinarie!
Ebbene a tal proposito in questa raccolta di ricette vi fornisco tante idee golose dalle quali prender spunto, troverete infatti stuzzichini da gustare come aperitivo o antipasto, pasta al forno che può essere peparata il giorno prima ed infornata al momento giusto, oppure una fresca insalata di pasta; secondi e contorni buoni anche freddi ed infine gustosi dolci che accompagnano la torta di compleanno.
Un vero elenco di idee quindi per le vostre feste di compleanno, tante ricette spiegate passo-passo e con tante foto illustrative, per permettere a tutti di organizzare una festa perfetta!
Niente effetti speciali stamattina, soltanto una ricettina per preparare un antipasto freddo e sfizioso in pochi minuti. Invece di portare in tavola il solito tagliere con prosciutto e formaggi, l'altro giono ho fatto degli involtini di prosciutto crudo ripieni di formaggio caprino e noci.
vai alla ricettaSfogliando i libri di cucina ho trovato una sezione riguardante le ricette di stuzzichini e mi si sono illuminati gli occhi °_° Oltre alle solite noccioline, provate a servire questi stuzzichini al formaggio come aperitivo, sono buoni e fragranti. Serviti accompagnati ad un boccale di birra sono il top.
vai alla ricettaI muffin alle zucchine sono il mio ultimo esperimento, preparati al volo l'altra sera per cena hanno avuto un successo strepitoso. Ho ottenuto dei muffin salati morbidi, profumati, colorati e gustosi che son piaciuti anche a mio marito che avrebbe preferito che facessi i classici muffin prosciutto e provola.
vai alla ricettaL'Insalata di pasta è una delle ricette tipiche che si preparano durante l'estate. Questa è la mia ricetta per preparare l'insalata di pasta, con pomodorini, rucola, tonno, mais e l'immancabile basilico.
vai alla ricettaLa pasta al forno con la besciamella è un classico di mia mamma ed io che sto sempre a rubacchiare ricette, l'ho fatta mia. La comodità di questo primo piatto è che può essere preparato in anticipo e poi servito una volta infornato.
vai alla ricettaI conchiglioni con le salsicce e le melanzane li ha preparati mia mamma domenica scorsa...buoni è dir poco :) Questa è la ricetta con la quale vi saluto prima di andare in ferie. Ebbene si..
vai alla ricettaQuesta ricetta e' very very chic, dei Timballini di zucchine ripieni di ricotta e salmone affumicato che vi faranno fare un figurone una volta portati a tavola.
vai alla ricettaVisto che la mia pianta di rosmarino è rigogliosa (come tutte le mie piante aromatiche del resto) e che sono stanca delle solite polpette, ho deciso di inventarmi delle polpettine sfiziose :) ecco a voi le polpettine al rosmarino.
vai alla ricettaI falafel sono delle polpette di ceci speziate molto diffuse nel medioriente, si tratta di un piatto a base di ceci tritati con cipolla, aglio, cumino, prezzemolo e coriandolo.
vai alla ricettaQuesti cordon bleu di melanzane li ho preparate la scorsa domenica con le melanzane a palla che mi ha portato mio cognato dalla sua terra, vicino Venezia.
vai alla ricettaI cestini di cioccolato sono un modo sfizioso per servire liquori, grappe oppure creme fredde preparate ad hoc. Per fare dei cestini di cioccolato ci vuole davvero poco, dei pirottini di carta, dell'ottimo cioccolato fondente, e un pò di pazienza.
vai alla ricettaIl liquore alla nutella o nutellino, e' un liquore cremoso e non troppo alcolico che piacerà anche a chi non è molto amante dei liquori, e' facilissimo da fare e non ha grandi tempi di attesa per essere consumato .
vai alla ricettaLe montanare sono le classiche pizzette fritte napoletane. Insieme alle (altre) classiche pizze fritte con la ricotta, queste montanare potete trovarle in tutte le rosticcerie di Napoli :) Facilissime da preparare e di un buono che lascia a bocca aperta, sono una sfisioseria che a casa mia si prepara spesso.
vai alla ricettaI supplì al telefono sono un piatto tipico della cucina laziale, si tratta di crocchette di riso al pomodoro che nascondono all'interno un cuore filante di mozzarella.
vai alla ricettaLa torta salata a spirale è un'altra delle ricette tormentone del gruppo Facebook. Si tratta di una semplice torta salata (con verdure, salumi, formaggi... quello che preferite.
vai alla ricettaQuesta torta salata ai funghi è risultata una delle mie preferite, preparata con tutti ingredienti di risulta di altre ricette, asiago dal risotto alla zucca, brie dai fagottini con pere e noci,e prosciutto crudo dagli involtini, e' stata divorata in men che non si dica .
vai alla ricettaQuesta torta salata ai peperoni e' una rivisitazione di una ricetta che ho trovato sulla rivista cucina moderna, mi ha colpito molto l'effetto cromatico che faceva l'alternanza dei peperoni rossi e gialli con la mozzarella e ho voluto provarla anch'io.
vai alla ricettaLa Torta salata alle melanzane è uno dei rustici che avete visto sulla pagina Facebook di misya.info, una bella idea con la pasta sfoglia che può' risolvere una cena dell'ultimo momento .
vai alla ricettaI fagottini di pasta sfoglia al salmone sono un antipasto davvero sfizioso da portare in tavola, li ho improvvisati sabato scorso farcendoli con del formaggio fresco, salmone affumicato e dell'erba cipollina appena colta dalla mia pianta e sono stati molto apprezzati.
vai alla ricettaEd ecco un altro stuzzichino veloce con la pasta sfoglia da preparare insieme agli antipasti per la vigilia di natale, i fagottini di pasta sfoglia ripieni di Brie e funghi una ricetta improvvisata l'altra sera per cena.
vai alla ricettaI fagottini con wurstel e patatine sono un'altra ricetta proveniente dal mio gruppo facebook, una ricetta sfiziosissima! Si tratta di un impasto della pizza arricchito di parmigiano, farcito con patatine fritte, würstel e formaggio, tutto racchiuso a fagottino e passato poi al forno.
vai alla ricettaBuondì, durante le mie vacanze tunisine, oltre ai famosi brik salati, ho assaggiato anche dei fagottini fatti con la pasta fillo farciti con miele, fichi e frutta secca, mi erano piaciuti molto e avevo annotato la possibile ricetta per poterli provare una volta tornata a casa, per me che amo.
vai alla ricettaSe avete un rotolo di pasta sfoglia e vi piacciono le scarole, provate questi fagottini con scarole e mozzarella, friabili fuori, morbidi dentro mmm... .
vai alla ricettaBuongiorno a tutti, se volete preparare un antipasto sfizioso con la pasta sfoglia, questi fagottini ripieni di zucchine e stracchino fanno al caso vostro, io li trovo deliziosi nonchè carinissimi.
vai alla ricettaAvevo un cuoricino di verza avanzato dalla preparazione di riso e verza, in frigo mi erano rimasti dei ritagli di salame e provolone e così ecco la ricetta per preparare dei gustosi fagottini di pasta sfoglia ripieni.
vai alla ricettaBuongiorno a tutti, questa mattina voglio regalarvi una bella ricetta autunnale, i fagottini con pere e formaggio, un finger food davvero sfizioso e dal sapore particolare da preparare con degli ingredienti di stagione.
vai alla ricettaI Fagottini prosciutto e mais mi ricordano un localino a fuorigrotta, il murzillo, io andavo li solo per mangiare questi fagottini e mi piacevano da morire.
vai alla ricettaDopo una lunga e difficoltosa ricerca io e Ele siamo riuscite a trovare il taleggio! Il Taleggio è un formaggio DOP e come tale può essere prodotto unicamente in Lombardia, per questo motivo non si trova facilmente, ma noi con la tessera Metro ce l'abbiamo fatta eheh.
vai alla ricettaQuesta mattina vi do la ricetta per preparare un antipasto con la pasta sfoglia davvero sfizioso,si tratta dei fagottini ripieni di ricotta e olive verdi, dei bocconcini che fanno l'effetto delle ciliegie, uno tira l'altro.
vai alla ricettaLa torta salata con asparagi è un rustico semplice e delizioso da preparare per una cena in compagnia o un pic nic.
vai alla ricettaBuongiorno a tutti, oggi vi do la ricetta dell'ultima torta salata che ho preparato, quella con i broccoli, pancetta e asiago, una delle migliori torte salate che ho preparato finora :) Come per la gran parte delle volte, gli ingredienti che trovate nella torta salata sono quelli che avevo in.
vai alla ricettaVisto che vi piacciono così tanto le torte salate, che è periodo di carciofi e che vi servono delle idee per Pasqua, ho coniugato il tutto in una torta salata ai carciofi, buona, leggera e delicata.
vai alla ricettaLa torta salata con salmone è una ricetta dedicata a tutti coloro che durante il periodo natalizio cercano nuove idee per impiegare questo delizioso pesce. Dopo aver cotto al vapore del salmone fresco e bollito le patate, ecco che vi basteranno appena 15 minuti per preparare questa torta salata.
vai alla ricettaLa torta salata alla barbabietola è un antipasto non troppo comune, eppur molto buono. La farcitura dolce della barbabietola e delle mandorle, contrastata con il formaggio ed un po' di pepe, crea il giusto contrasto.
vai alla ricettaE questa e' la torta salata che ho preparato utilizzando come base l'impasto 'magico', una crostata salata alla ricotta e zafferano da leccarsi i baffi .
vai alla ricettaLa Torta salata alle verdure è un rustico a base di verdure di stagione, un guscio di pasta sfoglia che racchiude zucchine, carote, piselli, peperoni e chi più ne ha più ne metta.
vai alla ricettaLo so che volevate una ricetta cioccolattosa, ma ancora non mi sono messa all'opera per fare un bel dolce. Stamattina dovrete accontentarvi della ricetta dell'ultima torta salata che ho preparato: la ricetta della torta salata broccoli e salsicce.
vai alla ricettaL'altra sera ho preparato una torta salata con carciofi e ricotta ed è stata molto apprezzata a casa mia.
vai alla ricettaHo preparato la torta salata con i finocchi qualche settimana fa, era venerdì e avevo dei ritagli di prosciutto cotto e di formaggio asiago da consumare prima dell'arrivo del weekend così mi sono ingegnata.
vai alla ricettaLa torta salata con i fagiolini è stato un vero successone, ho sempre usato questa verdura nelle insalate o come contorno e non avevo mai pensato di farci un rustico e sapeste come è venuto buono :) Ultimamente mi sto sfiziando a servire i piatti disponendo i vari ingredienti a.
vai alla ricettaA metà settimana una torta salata è quello che ci vuole. Per smorzare il dolce cioccolattoso di lunedì ecco una ghiottoneria,la ricetta della torta salata con le zucchine e la pancetta...da urlo.
vai alla ricettaUna nuova torta salata, questa volta con patate prosciutto cotto e certosa, un ripieno classico che però io ancora dovevo provare e che di certo ripeterò visto che nel ripieno non è neseccario il battuto di uova, latte e parmigiano come legante :) Oggi è San Gennaro, lo dico perchè.
vai alla ricettaOggi vi propongo un'altra ricetta con la pasta sfoglia: un'appetitosa torta salata con pollo e zucchine, una specie di chicken pie tutto all'italiana, diciamo .
vai alla ricettaQuando ho preparato in casa la pasta sfoglia, vi avevo detto che per testare la sfogliatura avrei provato a fare sia una preparazione dolce che una salata, beh la prima già l'avete vista ( i torciglioni alla nutella ve li ricordate no.
vai alla ricettaLa torta salata con prosciutto cotto e pomodori è uno dei miei salva cena preferiti perché è una torta salata facile e veloce da realizzare.
vai alla ricettaLa torta salata con rose di verdure è una delle torte rustiche più colorate che ci siano.
vai alla ricettaLa Torta salata con verdure e formaggi è una ricetta svuota frigo. Prima di chiudere l'ufficio per le vacanze natalizie, ho iniziato a liberare il frigo da tutto quello che avevo acquistato nei giorni precedenti.
vai alla ricettaLa torta salata con zucca e ricotta è un'altra buonissima ricetta a base di zucca. Come forse ricorderete, da quando ho iniziato a mangiare la zucca non posso più farne a meno: l'ho provata in tutte le salse, dal risotto alla parmigiana alla crostata dolce.
vai alla ricettaLa torta salata di polenta è un'idea sfiziosissima per un secondo piatto diverso dal solito! Preparando una base di polenta, farcita di funghi e pancetta, ecco che la torta andrà infornata per appena 15 minuti e portata in tavola dopo averla fatta intiepidire giusto un pochino.
vai alla ricettaIn questa domenica piovosa vi do la ricetta per preparare una torta al formaggio con funghi porcini, un rustico semplice e veloce che ho fatto con dei ritagli di formaggio che avevo in frigo.
vai alla ricettaQuesta mattina vi do una ricetta che ho trovato sulla confezione di pasta sfoglia della buitoni, la torta salata patate e speck.
vai alla ricettaQuesta ricetta della torta salata con peperoni e patate non potete perdervela! Questa ricetta è la mia variante della pizza rustica patate e peperoni che prepara la mamma del socio di mio marito ( una maestra nell'arte delle pizze).
vai alla ricettaLa ricetta di questa torta salata con radicchio e gorgonzoladi viene dal blog della cucina di marble, stavo cercando qualche idea per utilizzare un cespo di radicchio che avevo in frigo e ho trovato questa ricetta.
vai alla ricettaLa torta salata ricotta e spinaci è una delle poche ricette con gli spinaci che mangia Ivano. Le torte salate con la pasta sfoglia possono avere svariate forme e svariati ripieni ed io ogni volta cerco di inventarmi qualcosa di nuovo.
vai alla ricettaEra da un bel pò che non preparavo una nuova torta salata e l'altra sera mi sono ingegnata per prepararne una con quello che avevo a portata di mano... salsicce, un ottimo stracchino piemontese che mi hanno inviato per l'assaggio e scalogni, una vera bontà.
vai alla ricettaLa Torta salata zucca e speck e' un rustico che ho improvvisato l'altra sera per cena.
vai alla ricettaIl rustico napoltano è un classico della tradizionale cucina napoletana, si tratta di un guscio di frolla dolce con un ripieno salato fatto di ricotta, uova, salame e pecorino, un dolce contrasto che vi conquisterà per la sua particolarità.
vai alla ricettaNon sono un'amante dei würstel, ma questo rustico con la pasta sfoglia patate e mozzarella è davvero buonissimo. Ultimamente sto preparando molti rustici e sto utilizzando la pasta sfoglia per le mie innumerevoli cene veloci.
vai alla ricettaAvevo un rotolo di pasta sfoglia in frigo e, una delle ragazze che lavora con me, mi aveva portato degli asparagi selvatici, ho fatto una breve ricerca e ho trovato questa ricetta, dei rustici con asparagi, prosciutto crudo e formaggio caprino, e mi sono messa all'opera.
vai alla ricettaI rustici leccesi sono una specialità Pugliese, uno street food salentino che si trova in ogni bar e pasticceria della zona. Si tratta rustici fatti con la pasta sfoglia e farciti con besciamella, pomodoro e mozzarella, sono molto semplici da preparare e buonissimi.
vai alla ricettaI Rusticini con i würstel sono uno stuzzichino super facile e veloce da fare, perfetti da servire come antipasto, con l’aperitivo, durante una festa a buffet. Il ricordo di questi rustici ai wurstel con la pasta sfoglia mi riporta indietro a quando ero bambina...
vai alla ricettaBuondì, oggi vi do la ricetta per preparare dei cornetti salati con la pasta sfoglia, ripieni di gamberi e melanzane.
vai alla ricettaI cornetti di pasta sfoglia con stracchino e rucola sono una ricetta facile e sfiziosa da preparare per una festa a buffet, insieme alle classiche pizzette, oppure da servire durante un aperitivo con gli amici. La ricetta è semplicissima ma ha un'ottima resa e poi il ripieno è davvero simpatico.
vai alla ricettaLa ricetta dei cornetti di patate l'ho vista sul gruppo Facebook delle ricette di Misya e subito mi e' venuta la voglia di provarli anch'io.
vai alla ricettaI cornetti di pesce spada e scamorza sono un insolito antipasto, da preparare con un po' di scamorza (o il formaggio che preferite), passata di pomodoro, pasta sfoglia e pesce.
vai alla ricettaQuesti cornetti salati sono una sfizioseria perfetta da servire per un aperitivo tra amici. L' impasto è semplice e veloce da preparare, grazie all'utilizzo del lievito istantaneo non dovrete attendere tempi di lievitazione, potrete quindi realizzare dei cornetti solati in poco più di mezz'ora.
vai alla ricettaLa ricetta di oggi e' quella per preparare dei cornetti salati sofficissimi, da servire vuoti portando gli affettati in tavola o tagliandoli a metà e servendoli già farcito come ho fatto io, decorateli con qualche bandierina, portare in tavola delle patatine e sarà subito festa.
vai alla ricettaLa Quiche Lorraine è una ricetta tipica della cucina francese, facile da realizzare e con un sapore semplice ma deciso.La quiche Lorraine è la più famosa tra le quiche, il ripieno di questa torta salata consiste in un composto di uova, pancetta e formaggio.
vai alla ricettaQuesta mattina, oltre a darvi la ricetta per preparare le mini quiche agli asparagi, vi racconto una storiella.
vai alla ricettaLa quiche (si pronuncia chisce) è una torta francese, generalmente la base è composta da pasta brisée, mentre la farcitura varia a seconda dei gusti.
vai alla ricettaSo che le ricette con la pasta sfoglia sono sempre molto gradite e che tra voi che leggete il blog ci sono molti amanti dei funghi come me, quindi stamattina vi lascio la ricetta della quiche ai funghi porcini.
vai alla ricettaLa ricetta di oggi e' una torta salata con le cipolle e la feta che io ho preparato in mini porzioni così da renderle ancora più appetitose .
vai alla ricettaAnche se mancano 8 giorni al mio matrimonio, non vi abbandono e questo lunedì voglio postarvi questa quiche di melanzane davvero notevole... certo non è una ricetta light ma è una goduria davvero.
vai alla ricettaUna nuova torta salata di venerdì è esattamente quello che ci vuole per concludere per bene questa settimana lavorativa, questa volta vi propongo una quiche salata con pomodorini e olive verdi che ho preparato durante le feste di Natale ma che è rimasta in bozze fino ad oggi, poverina :).
vai alla ricettaLa quiche con il salmone e le zucchine e' una torta salata raffinata che può essere preparata in un unico stampo o in 6 stampini piccolini per ottenere così delle mini quiche da poter essere servite nei piatti singolarmente.
vai alla ricetta