Patate duchessa al pomodoro

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Patate duchessa al pomodoro del 12-12-2025

Le patate duchessa al pomodoro sono una variante allegra e colorata delle classiche patate duchessa, una ricetta elegante e scenografica che potete preparare anche in versione base se preferite un look più tradizionale. Questa versione rossa, grazie al concentrato di pomodoro, porta un tocco di vivacità in tavola: immaginatele accanto a quelle classiche, magari servite su un bel piatto da buffet o come contorno per un pranzo delle feste... E se volete divertirvi ancora di più in cucina, potete provare anche altre varianti colorate: con spinaci o piselli per una versione verde delicata e saporita o magari barbabietola per un rosa intenso e leggermente dolce. Basta sostituire una piccola parte della purea di patate con l'ingrediente scelto, avendo cura di mantenerne la consistenza cremosa ma compatta. Un modo creativo per giocare con i colori a tavola, senza rinunciare al gusto!

  • Dosi per 2 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 50 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 10 min
Patate duchessa al pomodoro
Patate duchessa al pomodoro
Procedimento

Come fare le patate duchessa al pomodoro

 

Lavate bene le patate, mettetele in un'ampia pentola piena di acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete per circa 30 minuti o fin quando non risulteranno morbide, quindi scolatele e pelatele.

Schiacciate le patate con uno schiacciapatate o un passaverdure, aggiungete il burro a tocchetti e mescolate, quindi incorporate anche sale, pepe, grana, tuorlo e concentrato.

Trasferite il composto in una sac-à-poche con il beccuccio largo a stella e create dei ciuffetti sulla teglia rivestita di carta forno.
Cuocete per circa 15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C, poi cuocete per altri 5 minuti con il grill acceso per farle dorare.

Le patate duchessa al pomodoro sono pronte, non vi resta che servirle.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Patate duchessa al pomodoro

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su