Pizza tatin

Ricetta Pizza tatin di  del 05-09-2020
3 /5 VOTA

La pizza tatin è un'idea divertente per portare in tavola una pizza diversa dal solito. Il concetto è un po' quello della tarte tatin salata, solo che invece della pasta brisée si usa appunto la pasta per pizze. La difficoltà, se così si può dire, della ricetta starà appunto nel girare la pizza senza bruciarsi, ma il risultato è carino da vedere e anche molto goloso, perfetto per valorizzare anche dei pomodorini invernali poco saporiti ;) Io ho aggiunto poi sulla pizza calda pezzetti di mozzarella e basilico fresco, in mo modo da renderla visivamente più simile alla classica pizza margherita. Volendo, pero, potete optare invece per origano, timo, peperoncino o altri aromi a piacere, e sostituire la mozzarella con altri formaggi, ometterla proprio, o magari optare per olive e alici salate... Insomma, sono sicura che tutte le varianti che vi verranno in mente saranno sempre ottime, non vi resta che munirvi di pasta per pizze già lievitata, sperimentare e farmi sapere qual è la vostra preferita ;)

  • Dosi per 1 stampo da 28 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 15 min
  • Tempo di cottura cottura: 40 min
  • Tempo totale totale: 55 min
Pizza tatin
Pizza tatin
Procedimento

Come fare la pizza tatin

Innanzitutto lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

Foderate lo stampo con carta forno e distribuiteci sopra lo zucchero di canna, quindi coprite con i pomodorini (lasciando la parte tagliata verso l'alto), condite con poco sale e cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

Nel frattempo prendete la pasta per le pizze e stendetela in una sfoglia rotonda, all'incirca delle stesse dimensioni dello stampo o poco più grande.

Coprite i pomodorini con la sfoglia, rimboccando un pochino i bordi, quindi irroratela con poco olio e cuocete per altri 20 minuti, sempre a 180°C.
Una volta ben dorata, sfornate la pizza, capovolgetela su un piatto da portata, eliminate la carta forno e distribuite sulla superficie la mozzarella a pezzetti.

La pizza tatin è pronta: decorate con basilico fresco e servite.

Ricette correlate

Ricette simili a Pizza tatin

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pizza tatin

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Pizze

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.