Stai leggendo Elenco oli e condimenti

Oli e condimenti

Per insaporire i piatti, ma anche per cucinare, nelle cucine di tutto il mondo, si fa un ampio uso di oli e  condimenti di vario tipo. Protagonista indiscusso della dieta mediterranea, è senza dubbio l’ olio extra vergine di oliva, il cui consumo, non solo è gradevole al sapore, ma fa anche bene alla salute.

Esso infatti contiene grassi insaturi ed una elevata concentrazione di polifenoli ed antiossidanti, considerati antitumorali ed elisir di giovinezza. Parallelamente all’ olio evo, molto utilizzato è anche l’ olio di oliva, meno concentrato dell’ olio evo, ma altrettanto buono. Vi sono poi gli oli utilizzati per friggere, i cui più noti, sono l’ olio di arachidi e l’ olio di semi di girasole.

A livello industriale, molto utilizzati sono anche l’ olio di palma, di colza  e di cocco. In ambito alimentare, molto utilizzati sono anche i grassi di tipo animale, come ad esempio lo strutto, molto apprezzato nella preparazione di pasta frolla e lievitati salati. Accanto ai grassi, di origine sia animale  che vegetale, abbiamo poi tutta una serie di prodotti utilizzati per condire, come l’ aceto di vino o mele, la salsa di soia ecc.., tutti utilizzati, da soli o in combinazione con altri ingredienti, per insaporire le pietanze  e per preparare speciali marinate  ed emulsioni.