Olio di cocco

Olio di cocco
Olio di cocco

Olio di cocco: cos ‘è

L’ olio di cocco è un olio vegetale che  si ottiene dalla polpa essiccata del cocco ed è prodotto principalmente nelle Filippine, Indonesia ed India. Questo olio di cocco alimentare,  inizialmente era considerato dannoso per la  salute, in quanto è molto ricco di grassi saturi, ma le recenti ricerche in merito, mostrano invece che faccia bene alla salute.

Olio di cocco dove si compra

Possiamo comprare l’ olio di cocco on line, oppure nei negozi etnici. Assicuratevi di acquistare olio di cocco puro, soprattutto per uso alimentare.

Olio di cocco: proprietà
L’olio di cocco, chiamato anche burro di cocco, cambia la sua consistenza in base alla stagione. In estate lo troveremo liquido, in inverno, dalla consistenza simile al burro, appunto.  L’ olio extravergine di cocco, se da un lato contiene grassi saturi che farebbero alzare il colesterolo, dall’ altro, contengono, tra le altre cose, l’ acido laurico, che bilancia gli effetti negativi di questi grassi.

Olio di cocco: benefici

Consumare olio di cocco, da molti benefici alla salute, esso infatti aiuta a  bilanciare gli ormoni, ad ad aumentare il metabolismo e quindi a dimagrire, aiuta la concentrazione mentale, aumenta le  difese immunitarie, contrasta i picchi glicemici,   ed aiuta la digestione. Inoltre, aiuta contro l’ herpes, la candida e le infezioni in generale. Possiamo usarlo anche per migliorare la  salute e l’ estetica di pelle e capelli.

Olio di cocco: usi

-In cucina

L’ olio di cocco puro, si può usare per la cottura degli alimenti, in particolare è molto indicato per le fritture, in quanto, pur raggiungendo elevate temperature, non produce sostanze particolarmente nocive. Inoltre, esistono tante ricette con olio di cocco, capaci di dare un tocco esotico ai nostri piatti. Possiamo ad esempio preparare l’ olio di cocco montato a neve, per  farcire i dolci. La  consistenza è molto simile a  quella della panna montata. L’ olio di cocco bio è molto apprezzato anche nell’ alimentazione vegana, in quanto è in grado di sosituire le uova e può essere utilizzato come addensante, a esempio, in sostituzione della colla di pesce. Possiamo usare l’ olio di cocco per dimagrire, esso infatti, ha un elevato potere saziante, pertanto ci consente di mangiare meno. Possiamo ad esempio utilizzarne un cucchiaino da aggiungere in frullati e  centrifugati vari.
Per rendere più nutrienti e ricchi i frullati di frutta e verdura si può aggiungere dell’olio di cocco che contribuirà anche a far assorbire meglio le vitamine liposolubili.

Per la bellezza

L’ olio di cocco è un vero e proprio elisir di bellezza, possiamo infatti utilizzarlo per rinforzare e  rendere setosi e morbidi i nostri capelli e la pelle. In tante lo usano anche  come  struccante naturale e per contrastare le  scottature  e diminuire le cicatrici o gli inestetismi dei brufoli, esso è infatti un potente antinfiammatorio.

-Altri utilizzi dell’ olio di cocco

Possiamo utilizzarlo per combattere le  emorroidi, come  anti-forfora, per contrastare le vene varicose. Inoltre va benissimo come olio da massaggio ed anche nelle faccende domestiche. L’ olio di cocco è un ottimo antiruggine e possiamo utilizzarlo per mantenere  a lungo lo strato antiaderente delle pentole.

Leggi tutte le ricette con olio di cocco

Ricette con olio di cocco

Ultime ricette con l'ingrediente olio di cocco

Preparazione Preparazione: 5 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.