Salsa di pesce

Salsa di pesce
Salsa di pesce

La salsa di pesce è una crema prodotta da pesce fermentato. E’ molto utilizzata nelle tradizioni gastronomiche orientali, ed infatti è alla base di piatti come curry o zuppe. Solitamente sostituisce il sale, ma può essere inserita nelle pietanze in varie fasi della preparazione; tutto dipende, ovviamente, dalle abitudini del paese in cui viene usata. Gli alimenti che si sposano meglio con il sapore della salsa di pesce sono i crostacei, i molluschi, il pollo e più in generale, tutti i tipi di carni corpose.

In cucina, si può disporre di diverse varietà. Ci sono infatti quelle forti, quelle dal sapore più dolce, fatte con pesce crudo o quelle con pesce essiccato. Altre, invece, sono in vendita con l’aggiunta di erbe o spezie piccanti. Ricette con salsa di pesce deliziose sono il pollo agli anacardi e il Pad Thai.

Piccola curiosità: un prodotto simile alla salsa di pesce era già consumato ai tempi dell’antica Roma. Questa crema veniva chiamata garum ed era costituita da interiora di pesce al naturale o salato, adoperata come condimento soprattutto di primi piatti. Alcuni storici sostengono che il garum avesse un sapore simile alla pasta di acciughe ma, al momento, è impossibile averne la certezza. Oggi, in Italia, utilizziamo la pasta di acciughe fra gli ingredienti di celebri piatti del nord, come la bagna cauda o il bagnun.
In thailandia questo tipo di salsa viene chiamata nam pla.

Leggi tutte le ricette con salsa di pesce

Ricette con salsa di pesce

Ultime ricette con l'ingrediente salsa di pesce

Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 25 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 20 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.