Nero di seppia

Nero di seppia
Nero di seppia

Nero di seppia: cos’ è

Il nero di seppia è il liquido scuro, chiamato anche inchiostro, che secernono le seppie e gli altri cefalopodi. Si tratta di un meccanismo di difesa, per confondere i predatori e viene liberato da una sacca e gettato in acqua, con un getto dal sifone.

Nero di seppia: come si presenta e composizione

E’ una sostanza gelatinosa di colore marrone/nero composta essenzialmente di melanina. Il colore  varia abbastanza, in base al cefalopode  che lo rilascia.Oltre alla melanina, il nero di seppia, può contenere  anche dopamine, amminoacidi, taurina e   lisina, potremmo quindi considerarlo, come un tonico naturale.

Nero di seppia: valori nutrizionali

Dal momento che il nero di seppia è altamente pigmentato, se ne utilizza una piccolissima quantità nelle pietanze, ragion per cui, i valori nutrionali non sono degni di nota. Qualora se ne facesse un utilizzo abbondante, sarebbe possibile, sfruttarne le proprietà antitumorali, dal momento che è in grado di rafforzare il sistema immunitario. Pare anche  che il nero di seppia, abbia proprietà antibiotiche, pertanto può essere utile, come coadiuvante nelle terapie.

Nero di seppia: utilizzi

Datosi che, si tratta di un vero e  proprio pigmento, in passato veniva utilizzato come inchiostro per scrivere, oggi il suo utilizzo è principalmente culinario, sia per insaporire le pietanze, come condimento,  che per conferire loro un tocco di colore.

Nero di seppia in cucina

Il nero si seppia in cucina è utilizzato principalmente come condimento e/o colorante per primi piatti a base di pasta o risotti di pesce, oltre a colorarli infatti, ne aumenta i sentori. Possiamo utilizzarlo anche come condimento per la polenta  ed i passatelli. Il suo impiego è apprezzato soprattutto nella cucina siciliana, veneziana e toscana. Fuori al nostro paese, il nero di seppia in cucina, è molto apprezzato anche nella tradizione culinaria catalana e croata.

 

Leggi tutte le ricette con nero di seppia

Ricette con nero di seppia

Ultime ricette con l'ingrediente nero di seppia

Preparazione Preparazione: 25 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 20 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.