Quaglie

Quaglie
Quaglie

Le quaglie: cosa sono

La quaglia (Coturnix Coturnix) è un uccello migratorio galliforme appartenente alla famiglia dei Fasianidi, allevata prevalentemente a scopo alimentare

Le quaglie: come  si presentano

La quaglia, erroneamente  confusa con la  pernice o  con la coturnice, somiglia ad una gallina di piccole dimensioni, misura circa 20  cm e raggiunge un peso che  gira attorno agli 800 g, a  seconda che  si tratti della specie Japonica ( più grande) o della nostrana, leggermente più piccola. Questo uccello è dotato di un piccolo becco ed un piumaggio di color marrone-giallognolo ed è  dotata di una piccola coda.

Le quaglie: diffusione e  allevamento

La quaglia è un uccello migratore facilmente reperibile in Europa ed in Asia. La  quaglia in autunno emigra verso  Sud e in primavera ritorna da dove è partita. Le quaglie  si riproducono anche in cattività negli allevamenti, producendo piccole  uova, di  colore bianco e  marrone  che  restano in incubazione per venti giorni dopodiché, si  consumano le uova o la carne, quando raggiungono una grandezza idonea.

Le quaglie: valori nutrizionali

per quanto  riguarda le uova, le proprietà nutrizionali, sono del tutto simili  alle tradizionali uova  di gallina. Per quanto riguarda la carne, seppur assimilabile a  quella  del pollo, in realtà è carne “nera”, pertanto, il  contenuto  di purine  è  elavato  e chi soffre di iperuricemia o  di gotta, dovrebbe  evitarne il  consumo o limitarlo. La carne di quaglia  è essenzialmente magra  e povera di grassi, perfino la pelle, si può mangiare e  non risulta stucchevole  come  quella di gallina. L’ apporto proteico è  degno di nota e ad alto valore biologico. Spicca  anche il contenuto di sali minerali, in particolare il ferro  e  di vitamine, in particolare la niacina.
Le quaglie in cucina

La carne  di quaglia, rispetto al passato, si consuma sempre meno, ma è davvero  squisita. Possiamo considerarla cacciagione, ma a differenza delle  altri carni cacciate, questa, non necessita di frollatura nè marinatura. Solitamente la  quaglia  si  consuma intera,  brasata o stufata, in padella o al forno, allo spiedo e  ai ferri. In genere la quaglia  viene farcita  ed accompagnata da  contorni  a base di verdure, patate ecc.. Con le  quaglie  si preparano anche  primi piatti, abbinate alla polenta o alla pasta ed al riso. Chiaramente, prima  del  consumo la  quaglia va pulita ed eviscerata a dovere.

 

 

Leggi tutte le ricette con quaglie

Ricette con quaglie

Ultime ricette con l'ingrediente quaglie

Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 25 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.