Questo sito contribuisce alla audience di
Biscotti alla panna

I biscotti alla panna sono friabili e profumati e si sciolgono in bocca, sono adatti da essere inzuppati nel latte la mattina, serviti il pomeriggio per accompagnare il te oppure mangiucchiati dopo cena accompagnati da un bicchierino di nutellino :) La pasta frolla alla panna e’ molto versatile, può essere utilizzata oltre che per preparare biscotti di vario gusto anche per essere usata come base di crostate al cioccolato o alla frutta. Io ho trovato questi biscotti alla panna davvero deliziosi e ne ho fatte diverse versioni, ma oggi vi lascio quella al nature con il sapore che assomiglia molto a quello delle classiche macine :) vi auguro un buon weekend e ci leggiamo più tardi

Ingredienti per 25/30 biscotti:
50 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo
100 gr di panna per dolci
300 gr di farina
50 gr di fecola di patate
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 30 min

Come fare i biscotti alla panna

Montare il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso.
Aggiungere l’uovo e mescolare continuando a lavorare con una forchetta fino a che non sarà incorporato all’impasto


Aggiungere la panna a filo continuando a mescolare


Aggiungere ora la farina, la fecola, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale.


Impastare o fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.
Avvolgere la pasta frolla alla panna nella pellicola e mettere in frigo per mezz’ora.


Riprendere ora le la frolla e stenderla con il mattarello su un piano infarinato ottenendo una sfoglia con uno spessore di 3/4mm
Tagliare dei cerchi con una tagliabiscotti e fare un buco al centro con un taglia biscotti più piccolo.

Diporre i biscotti alla panna su una teglia rivestita di carta da forno e cospargerli con un pò di zucchero semolato. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti.

Lasciate raffreddare e servite i biscotti alla panna.

biscotti alla panna

Condividi ricetta su Facebook
Biscotti, ricetta di Flavia Imperatore 4.3 stelle in base a63 voti

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Biscotti alla panna

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Spiacente, i commenti per questa ricetta sono chiusi.

63 commenti alla ricetta

Biscotti alla panna
  1. fiorella — 16 marzo 2013 @ 1:33 pm

    che buoni…ottimi per la colazione!!!

  2. sandra — 16 marzo 2013 @ 1:36 pm

    ma che belli!!ho proprio tutti gli ingredienti in casa e oggi viene la mia nipotina …che si diverte un sacco quando usiamo gli stampini!!!! ti auguro un buon fine settimana e un baciotto ad Elisa!

  3. angel 84 — 16 marzo 2013 @ 2:02 pm

    Ciao Misya amo i biscotti alla panna…ma nn avevo la ricetta x farli…grazie appena posso li provo ..baci e buon fine settimana a te e alla tua famiglia..

  4. Marisa — 16 marzo 2013 @ 3:03 pm

    ciaooooo ciaoooooo MISYA buoni…velocissssssssimi da fare…li faro’ ma per adesso …niete dolci…maritino ha il diabete alto….la colamba e’ buonissssima…sto mangiando un pezzettino accanto un bel caffe’ ciao ti abbraccio e bacino per ELISA ciaooooooooooo ciaoooooooooooo a tutte care amiche …ci sentiamo piu’ tardi devo andare da amici …(porto la torta senza uova..per casa c’e’ un profumo…)ciaoooooooooooo oggi c’e’ poco sole…3° ciaooooooooooo CTP ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

  5. giorgio — 16 marzo 2013 @ 3:36 pm

    Grazie Misya per questa deliziosa ricetta!
    Ieri sera ho fatto la pizza come tu consigli con farina 0 e 00 ed è venuta buonissima con la scamorza affumicata.
    Un piacevole weekend!

  6. Alessandrina — 16 marzo 2013 @ 3:56 pm

    Ciao Mysia, Gnammmm…devono essere davvero buoni :) Sono un ottima “alternativa” ai biscotti di una nota marca :) Questi sono moooolto piu genuini e sicuramente piuu buoni!!!

    Ale

  7. **Jessica** — 16 marzo 2013 @ 4:02 pm

    Wow! c’è la ricetta x ricreare le macine i casa?!?!?Fantastico!!Graze mille come sempre!! a presto 😉

  8. mangiotutto! — 16 marzo 2013 @ 4:08 pm

    ciao misya! complimenti per questa ricetta facile e veloce! ho un dubbio…la panna da montare è quella del banco frigo o va bene anche quella vegetale (hoplà , per intenderci)? grazie 1000, buon fine settimana!

  9. robyde — 16 marzo 2013 @ 4:16 pm

    qnt vorrei averne uno ora x poterlo addentare mmmm… 6 unica cm sempre x qst ricette!!! un mega bacio CTP e buon fine settimana

  10. frilly — 16 marzo 2013 @ 4:26 pm

    A casa mia adoriamo questi biscotti.6 unicaaaa.buon fine settimana a tutte e bacioni ad Elisa. ♥

  11. anna — 16 marzo 2013 @ 4:36 pm

    Ciao Misya, complimenti davvero, sei UNICA. Tutte le tue ricette che ho fatto fino ad ora sono perfette! Ieri ho fatto le rose con le mele ed ora mi sto cimentanto con le tue briosche. Grazie di cuore un abbraccio

  12. sibel — 16 marzo 2013 @ 5:06 pm

    Ma ciao! come state ? oggi da me ce il sole e da voi comè il tempo?
    a me piacciono le macine ma nn ne vado pazza, li proverò , ma si sa che i biscotti fatti in casa sono sempre migliori di quelli comprati… è ovvio…….quando ho tempo li faccio poi vi faccio sapere….ora vado perche con questo sole nn posso che nn incontrare le mie amiche……voglio fare qualche acquisto……………vado un bacio a misya,annina axelia annamaria83 ingrid laurettag(un caro saluto!) minnie81 e a tutte voi! un baciooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!

  13. Takkipirina — 16 marzo 2013 @ 5:11 pm

    Ciao, i biscotti? Super! Li volevo fare… MI POTETE RISPONDERE ALLA DOMANDA DI IERI??? (PERCHE’ IL MMF E’ VENUTO LIQUIDO, APPPICCICOSO E COLLOSO) VI SCONGIURO!!! VOLEVO RIFARLA TRA POCHI GIORNI!!!PER FAVORIIISSSSSSIMO!!!

  14. Annina — 16 marzo 2013 @ 5:12 pm

    Confermo MISYA, sono buonissimi e morbidosi! Li ho preparati quando mio marito ha avuto l’influenza…riusciva a mangiare solo quelli con del tè! MANGIOTUTTO! io ho usato la panna hoplà e non ho avuto problemi, l’unico consiglio che mi permetto di darti è di stare attenta alla cottura. Devono solo “colorarsi” leggermente.
    Un bacio grande a tutte e buon fine settimana….finalmente è ritornato il sole!

  15. Annina — 16 marzo 2013 @ 5:21 pm

    Ciao SIBEL, un bacio grande grande e fai tanti buoni acquisti!
    TAKKIPIRINA…mi dispiace non poter esserti d’aiuto, non l’ho mai fatto! Per rivestire torte o creare semplici decori preparo la pasta di zucchero (al miele) e non la lascio più! Baci

  16. manola — 16 marzo 2013 @ 6:25 pm

    BUONISSIMIIIIIIII BELLISSIMIIIIIIII E FACILI DA FAREEEEEEEEEE COMPLIMENTI BUON WEEK END A TUTTE MANOLA

  17. Sammy — 16 marzo 2013 @ 6:41 pm

    Buoni io adoro questi biscotti,sono da provare assolutamente…..anche a Milano ooggi c’è il sole ma fa freddo….buon week a tutte baci Sammy…..

  18. michela — 16 marzo 2013 @ 8:27 pm

    Ciao Misya la panna deve essere montata prima di essere messa nell’impasto?

  19. eri udine — 16 marzo 2013 @ 9:35 pm

    da fare assolutamente con cacao, goduriosi

  20. stella — 16 marzo 2013 @ 10:31 pm

    Mmmh, proprio quelli che cecavo! proprio oggi ho comprato gli stampini per pasqua con i coniglietti :-) per la gioia delle mie figlie!

    x takkipirina (aiuto che nome!!!;-)) non posso esserti d’aiuto, perche la stessa cosa è successo anche a me, e d’allora compra la pasta di zucchero bianca e ho risolto così.

  21. LaurettaG — 16 marzo 2013 @ 11:25 pm

    Anni fa il ”signo Mulino Bianco” pubblicava sul fianco delle confezioni la ricetta per riprodurli im casa ma non ho mai osato provarci, magari provo con questa…

    TAKKIPIRINA, quando ho fatto il mmf ho usato piu’ zucchero del previsto ma non e’ venuto male. Anch’io, comunque, poi mi sono convertita alla pdz!

  22. Thefra — 17 marzo 2013 @ 10:29 am

    mi sanno proprio di buono…

  23. Bibi — 17 marzo 2013 @ 12:47 pm

    X Marisa:
    Dammi la ricetta della torta!

  24. minnie81 — 17 marzo 2013 @ 3:32 pm

    Ciao misya!!! Ma che bello, la ricetta delle macine!! I miei bimbi le adorano, quindi non resta che provare a farle!! :) Grazie mille per la preziosa ricettina e buona domenica!! baci baci!

    Frilly: come hai fatto a far venire il cuoricino?? a me non viene mai…!! 😉

    Giorgio: mi piace leggere quello che scrivi… davvero galante e raffinato! eheh, voi ometti talvolta ci stupite…!! ciaooo!! 😉

    Takkipirina: anch’io aggiungo più zucchero del previsto quando faccio il mmf! Eventulamente, se è ancora un pò appiccicoso, faccio la pallina e la lascio riposare avvolta in pellicola x circa un paio di giorni… poi è perfetta! ciaooo! :)

    Un caro saluto a tutte le mie care amiche cuochine!!! baci baci e buona domenica anche a voi!!

  25. Marisa — 17 marzo 2013 @ 3:35 pm

    ciaoooo BIBI ricetta della torta della mia mamma: 3 vasetti yogurt, 4 cucchiai zucchero, 1 cucchiaoi miele, 10 cucchiaio farina, 1 bustina lievito, buccia grat.1 limone —–mescolare bene..teglia spennelate con olio o con carta forno bagnata e strizzata—-forno 200° per 40 min. (stampo 24 cm) -….altra ricetta : 2 vasetti yogurt, 1 vasetto zucchero, 2 cucchiai cacao amaro, 3 vasetti farina 00, mezzo vasetto latte intero o scremato, mezzo vasetto olio semi, 1 bustina lievito, pizzico cannella o buccia gra arancia -sbattere yogurt con zucchero poi sempre sbattendo unire olio e latte poi unire setacciata farina,lievito,cacao, cannella, sbattere bene —- forno 180° per 30/ 35 min…( volendo puoi usare per lo yogurt i gusti che ti piace, o agli agrimi o ai cereali ecc) …spero di esserti stata d’aiuto…ti abbraccio ciaoooooooooooo

  26. Marisa — 17 marzo 2013 @ 3:39 pm

    X BIBI stai attenta al forno, mio forte cosi controlo ..pero’ non aprire prima dei 30 minuti ciaooooooooooooooooo

  27. Marisa — 17 marzo 2013 @ 3:42 pm

    ciaooooo buona domenica a tutte….qui oggi nuvoloso..ogni tanto fa capolino il sole….c’e’ aria gelida….ciaooooooooooooooo ciaooooooooo a domani …..ciaoooooooooooooooooooooo

  28. sibel — 17 marzo 2013 @ 4:36 pm

    MARISA , non ce le potevi confidare da tempo queste ricette!?!?? ahha scherzo!
    sto facendo il mio quaderno delle ricette lo sto scrivendo a mano , vedo perche voglio farlo stampare e rilegare a mò di libro……quindi cara mia ti chiedo cortesemente qualche altra ricetta.! ciao

  29. sibel — 17 marzo 2013 @ 4:37 pm

    Dimenticavo di mandare saluti a tutte voi specialmente a MISYA <3

  30. Mammatris — 17 marzo 2013 @ 7:47 pm

    Ciao Misya ti seguo da tanto, non ho mai postato commenti ma oggi ti voglio proprio ringraziare, perché ho provato tutte le tue ricette di dolci e sono tutte fantastiche, quando ho bisogno di una ricetta a colpo sicuro mi affido a te, e non sono mai stata delusa: non mi succede con nessun altro blog o sito, sei mitica! Grazie di cuore per le tue ricette, anche da parte dei keibimb che apprezzano con gioia :-) !

  31. Mammatris — 17 marzo 2013 @ 7:48 pm

    Volevo scrivere dei miei bimbi ma il correttore ha tirato fuori una parola strana :-)

  32. Mammatris — 17 marzo 2013 @ 7:50 pm

    :-)

  33. Sibel — 17 marzo 2013 @ 10:06 pm

    Benvenuta mammatris! Mi presento sono sibel e sono molto giovane , alle prime armi della cucina , ma me la cavo grazie a questo meraviglioso sito e anche da un altro dove prendo qualchw spunto…… Ciao benvenuta e buona serata!

  34. Danielina — 17 marzo 2013 @ 11:58 pm

    Buonasera,Misya!

    Mancano poche ore a lunedí ed alla tua ricettina dolce… Ho avuto appena il tempo di occhieggiare il blog di tanto in tanto questa settimana, so del tuo incontro di lavoro a Milano, spero sia andata tutto come desideravi… Purtroppo peró non ho avuto tempo di lasciare nessun commento, la questione é che i bimbi pesano e tenerli in braccio (a parte che un grande piacere) é diventato difficile per mia madre, quindi di loro mi occupo piúio mentre lei mi da una grossa mano in casa… Di conseguenza mi ritrovo con un mal di schiena notevole, ed appena posso (durante i riposini) vado a riposare un po’… Volevo comunque dirti che continui a stupirmi, tra cornetti, biscotti alla panna, pan briosche e polpettone ai carciofi… Non so da dove cominciare… Conplimenti, e grazie come sempre! Baci!

    @ Bibi: ciao cara! Come stai? Un abbraccio!

  35. PATTY — 18 marzo 2013 @ 12:39 am

    Ciao..sempre ottime le tue ricette. So che toglierei l’anima a questi biscotti ma siccome non amo usare la panna ma trovo molto equilibrati gli altri ingredienti, secondo te posso sostituire la panna con il latte?
    grazie

  36. Marzia — 18 marzo 2013 @ 10:16 am

    Io adoro le macine!! Buoniiii Mis!!! 😀

  37. Misya — 18 marzo 2013 @ 11:51 am

    X mangiotutto, l’ideale è la panna liquida fresca!

    X michela, no la panna non va montata ma versata a filo 😉

    X patty, puoi provare con il latte, facci sapere come sono venuti!

  38. Lucia — 18 marzo 2013 @ 2:09 pm

    Ciao Misya, son contenta che l’hai provata anche tu!!! :) da quando ho postato la foto di questa frolla nel gruppo su fb ha fatto veramente furore… è davvero buona questa frolla! Provatelaaaaaaaaa! e come dici tu, è davvero molto versatile! :) Baci, Lucia
    e un bacino a Elisa <3

  39. debora — 18 marzo 2013 @ 3:01 pm

    Dite che si possa preparare in quantità maggiori e poi congelare il panetto x utilizzi futuri? Grazie..

  40. Danielina — 18 marzo 2013 @ 10:40 pm

    @ debora: ciao, cara! Senza dubbio si puó congelare, quindi scongelare (dalla sera al mattino seguente, o viceversa, dal mattino al pomeriggio, per es.) ed utilizzare quando ti pare… Buona serata!

  41. Imma — 19 marzo 2013 @ 3:00 pm

    Fatti ieri sera divini mio figlio di 4 anni ne ha mangiato una quantità industriale ieri appena fatti e stamani nel latte ottimi grazie sei un mito!

  42. Takkipirina — 19 marzo 2013 @ 7:56 pm

    Grazie mille a tutte coloro che mi hanno risposto! Mi siete state d’ aiuto!!!

  43. alessandra — 19 marzo 2013 @ 10:30 pm

    ciaoo misya, mi son dimenticata di dirti che ho fatto questi biscotti ieri x la merenda della mia piccola sono buonissimi semplicileggeri e saporiti!!!!!!!

  44. paola — 20 marzo 2013 @ 6:44 pm

    stasera si pasticcia…grazie sempre misya

  45. paola — 21 marzo 2013 @ 12:08 pm

    BUONDI COME gia detto ieri sera li ho fattiiiiiii……buonissimiiiiiiiiiiii grazie grazie……x questa bella ricetta…

  46. Giorgia/Mammaeco — 9 aprile 2013 @ 3:06 pm

    Fatti!buonissimi,facilissimi e divoratissimi!
    Grazie per aver postato la ricetta che ho spudoratamente copiato sul mio blog,ovviamente citando la fonte, sempre presente e sul pezzo!ciao Misya :-)

  47. samuela L. — 22 aprile 2013 @ 2:56 pm

    ciao volevo sapere con queste dosi quanti biscotti escono? grazie e complimenti…

  48. Antonia — 11 giugno 2013 @ 8:38 pm

    Da fare,saranno ottimi sicuramente.,

  49. Angela — 15 giugno 2013 @ 7:57 am

    Buongiorno a tutti/e! Ieri ho fatto questi biscotti ma ho avuto tantissima difficoltà ad impastare perché era appiccicosissimo l’impasto. Una volta cotti erano buoni ma decisamente carenti di zucchero :'(

  50. Roberto — 16 giugno 2013 @ 5:27 pm

    Complimenti fatti oggi i biscotti alla panna e suoni buonissimi 😀

  51. cla Ti — 30 giugno 2013 @ 1:13 pm

    Ciao
    Mi puoi fare la versione bimby di qst biscotti oer favore

  52. Enza — 26 ottobre 2013 @ 2:23 pm

    Li proverò sicuramente, sei bravissima, seguo da sempre tutte le tue ricette

  53. Enza — 26 ottobre 2013 @ 2:25 pm

    Ottimi sei brAvissima

  54. Silvia — 13 gennaio 2015 @ 12:20 pm

    Ciao sono Silvia ,ho realizzato i tuoi biscotti e mi sono piaciuti molto!!!! Come tutte le tue ricette semplici ,e chiare nelle spiegazioni come piace a me ! Sono gia nei preferiti…. E presto ne aggiungerò altre!!! Ciao misya a presto!

  55. Misya — 13 gennaio 2015 @ 5:55 pm

    Ciao Silvia, benvenuta e grazie mille per il commento 😉

  56. sabrina — 16 marzo 2015 @ 6:33 pm

    Mi attira molto questa ricetta li farò al più presto.. che dici potrei fare questa frolla x i biscotti occhio di bue
    Ciao e grazie x tutte le tue ricette

  57. Misya — 17 marzo 2015 @ 10:36 am

    @sabrina Penso di sì…

  58. Elena — 25 settembre 2015 @ 10:07 am

    Li ho preparati ieri…… buonissimi!
    grazie per la ricetta

  59. Misya — 25 settembre 2015 @ 5:42 pm

    @Elena Figurati!!

  60. Chiara — 16 gennaio 2016 @ 9:15 pm

    Mamma mia quanto sono buoni!!!! Li ho fatti ieri e sono andati a ruba!! Sono ufficialmente diventati i miei biscotti preferiti. Paragonarli alle macine è un’offesa a questi biscotti

  61. Misya — 18 gennaio 2016 @ 11:42 am

    @Chiara Esagerata!! 😛 :)

  62. Lisa — 19 febbraio 2016 @ 12:32 am

    Ciao Favia! Li ho fatti oggi !
    Buonissimi e fragranti.
    Ma mi sembrano poco dolci. Se aggiungo altri 50 gr di zucchero influisce sulla friabilità ?
    Grazie

  63. Misya — 19 febbraio 2016 @ 10:14 am

    @Lisa 50 g mi sembrano tanti… prova prima con 20-30 e vedi come va

      
TAGS: Ricette di Biscotti alla panna | Ricetta Biscotti alla panna | Biscotti alla panna