Come fare il latte di soia

Come fare il latte di soia

Il latte di soia: cos' è

Il latte di soia è un prodotto simile nell' aspetto e nel sapore al più diffuso latte vaccino, ma si tratta di un latte vegetale, ottenuto dalla soia.

La soia è un legume i cui semi sono utilizzati nell' alimentazione, soprattutto asiatica, interi sotto forma di farina, granulato, fiocchi, salsa, olio, germogli, lecitina per addensare ecc..
Dalla soia, oltre al latte, è possibile ricavare altri prodotti quali il tofu, il tempeh, il natto, il miso ecc..

latte di soia

Il latte di soia: perchè utilizzarlo

La soia è un legume ricco di proteine, povero di glucidi, ricco di acqua ed isoflavoni (che aiutano a contrastare il colesterolo) pertanto, il latte che se ne ricava è molto adatto in regimi alimentari particolari.
Il latte di soia è consigliato ad esempio a chi soffre di intolleranza al latte vaccino, ai vegani, a chi tiene alla linea e perfino alle donne in menopausa, aumentando la produzione di estrogeni ed apportando dosi considerevoli di calcio, utili anche per contrastare l' osteoporosi.

 

latte

Il latte di soia: come farlo in casa

Se intendete preparare mezzo litro di latte di soia vi occorreranno 65 g. di fagioli di soia biologici. Dopo averli preparati, lasciateli a bagno in acqua per almeno 12 ore, poi scolateli e sciacquateli sotto il getto dell’ acqua fredda.
A questo punto selezionate i fagioli migliori, eliminando quelli segnati e privateli dello scafo che hanno come involucro protettivo.
Trasferite ora i fagioli di soia in un tritatutto ed aggiungete un goccio d' acqua per volta, fino ad ottenere una purea né troppo densa né troppo liquida.
Prendete quindi la purea e setacciatela, facendola passare per le maglie strette di un canovaccio di tela pulito purea, aiutandovi anche con le mani e ripetete più volte questo passaggio, recuperando il latte prodotto in un contenitore. Lo scarto non andrà gettato via ma potrete utilizzarlo per prepararvi il pane.
Versate ora il latte in una pentola e portatela sul fuoco fino all' ebollizione, eliminando di volta in volta la schiuma, quindi imbottigliate e conservate in frigo, per un massimo di 4 giorni.

filtraggio latte di cocco

Il latte di soia: utilizzi

Il latte di soia può essere utilizzato come sostituto del latte vaccino in tutte le preparazioni, dal semplice cappuccino, alla preparazione di torte, frullati, gelati, frappè ecc.. Inoltre, in base alla ricetta per la quale lo destinerete, potrete aggiustare il vostro latte di soia fatto in casa con zucchero, miele o sale.

 

focaccine-di-soia

ricette con latte di soia

scopri coa preparare con il latte di soia

scheda ingrediente

leggi informazioni e curiosità sul latte di soia

guide correlate

scopri come preparare in casa altri tipi di latte

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.