Come intagliare le fragole a forma di rosa

Come intagliare le fragole a forma di rosa
Come intagliare le fragole a forma di rosa

Trasformare una fragola in una rosa rossa? Un'operazione più facile da fare che da descrivere, alla portata di tutti con pochi e semplici passaggi (e un minimo di attenzione nell'utilizzo del coltello): scopriamo insieme come intagliare le fragole a forma di rosa, che diventano un modo perfetto per decorare una torta o un dolce, o anche solo per pavoneggiarsi un pochino!

Come intagliare le fragole a forma di rosa

In estrema sintesi, per realizzare delle rose con le fragole basta eseguire degli intagli a spirale lungo tutto il frutto, sollevando poi le alette che così ricaviamo per dare l'effetto giusto: il risultato finale è una fragola a forma di rosa, rosellina o bocciolo, da aggiungere alle altre e usare per decorare dolci, torte o cupcake con un tocco floreale, creando anche un intero bouquet goloso!

Il procedimento non è particolarmente complicato e ci servono pochi elementi: oltre alle fragole, che sono ovviamente l'ingrediente di base, dobbiamo solo procurarci un coltello dalla lama liscia e sottile ed eventualmente una forchetta o steccone da cucina a cui appoggiare la fragola per lavorare senza pressarla troppo con le dita.

Quali fragole usare per ricavare le rose e come usarle

Per ottenere il risultato desiderato e il giusto effetto scenico dovremmo selezionare delle fragole grandi e succose, di colore rosso intenso vivo, che possiamo trasformare in perfette rose sbocciate grazie agli intagli (che saranno anche più facili da eseguire). Se vogliamo cimentarci in qualcosa di leggermente più complesso e fare dei piccoli boccioli di rosa, invece, basta utilizzare le fragole un po' più piccole, che possono essere un po' più difficili da maneggiare e incidere - magari possiamo adoperare un coltello più sottile e agile.

Qualunque sia la scelta, è importante verificare che non ci siano frutti in cattive condizioni o con qualche segno evidente, selezionando quindi solo le fragole migliori, che poi laveremo e asciugheremo con cura prima di passare alla fase di modellare le fragole decorative.

Come fare gli intagli a forma di rosa

Arriviamo quindi alla parte più pratica, che mette alla prova le nostre abilità col coltello e la nostra pazienza.

Per iniziare, possiamo infilzare la fragola con la forchetta o lo steccone da cucina - inserendoli nella testa del frutto, al centro della parte alta della fragola insomma, per evitare di lasciare segni che possono compromettere poi la resa scenica - ma possiamo anche semplicemente posizionare la fragola sul tavolo da lavoro e reggerla con le dita dell'altra mano.

Prendiamo il coltello e facciamo un primo taglio superficiale, partendo dalla punta della fragola verso la parte superiore: orientativamente, la dimensione di questo taglio deve iniziare intorno alla metà della fragola e poi salire verso l'alto, senza incidere troppo in profondità. Ora ripetiamo la stessa cosa per altre tre o quattro volte, a seconda della dimensione della fragola, e apriamo leggermente i petali che abbiamo così ricavato.

Passiamo così alla seconda linea di taglio, che inizia a circa due terzi della fragola (più vicini alla punta) e salgono verso l'alto, come in precedenza: in questo caso, andremo a posizionare il taglio tra un petalo e l’altro della fila superiore, a incastro, per creare l'effetto dei petali.

Con le fragole più grandi possiamo operare una terza fila di tagli, partendo ancora dal basso e operando sempre al centro della fila immediatamente superiore.

A questo punto, i petali sono pronti e non resta che completare la punta del fiore: tiriamo via lo steccone e mettiamo la fragola poggiata sulla base, andando a incidere la punta fino a "estrarla", così da creare una parte cava che ricorda il bocciolo del fiore, e poi continuiamo semplicemente ad allargare i petali intagliati fino a quando l'effetto non sarà soddisfacente e realistico.

Ora che abbiamo preparato la nostra prima rosa di fragola non resta che cimentarci nella creazione di altri modelli simili da aggiungere al bouquet per la decorazione che desideriamo: come detto, si tratta di un'operazione più facile a farsi che a dirsi e basteranno pochi tentativi per apprendere alla perfezione la tecnica per intagliare una fragola a forma di rosa.

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità