Come utilizzare gli albumi avanzati

Come utilizzare gli albumi avanzati
Come utilizzare gli albumi avanzati

Spesso dopo aver preparato la crema pasticcera o la pasta frolla che impiegano solo l'utilizzo dei tuorli, ci chiediamo come utilizzare gli albumi per non buttarli. Ci sono innumerevoli ricette in cui possiamo impiegare i soli albumi, dai biscotti alle torte alle frittatine. Vediamo quindi come utilizzare gli albumi in cucina così da non sprecare nulla.

Conservazione

Gli albumi si mantengono freschi ed ancora utilizzabili per 2-3 giorni se conservati in frigo in un barattolo chiuso, oppure se non intendete utilizzarli nel breve periodo potete tranquillamente congelarli, magari nelle formine del ghiaccio essi infatti in freezer si conservano  anche per diversi mesi

Utilizzi
•    
In molte ricette è possibile utilizzare i soli albumi al posto delle uova intere, potrete quindi sostituire un uovo intero con due albumi ed ottenere così anche una preparazione povera di grassi (contenuti nei tuorli).

•    Gli albumi  ben si prestano  ad essere montati  a neve e con questo composto ottenuto è possibile realizzare ad esempio delle gustose meringhe, da consumare tal quali, oppure per comporre e decorare dolci molto gustosi come la lemon meringue pie, la zuppa inglese o la torta meringata.

•    Potete utilizzare gli albumi sbattuti anche per spennelare la superfice di biscotti, panini, rustici e dolci prima della cottura in forno, per dare loro la giusta colorazione.

•    Le lingue di gatto poi rappresentano il classico esempio per riciclare gli albumi, essi sono dei biscottini molto sottili che si usano per accompagnare il the ed il gelato oppure per decorare le torte.

•    Vi sono infine delle ricette che prevedono l’ utilizzo di albumi  come ingrediente principale, ne è un esempio la angel cake, torta americana particolarmente apprezzata per  leggerezza e morbidezza, che per uno stampo da 28 cm. richiede l’ impiego di circa 12 albumi d’ uovo. Altro esempio è dato da quei dolci che richiedono quella particolare consistenza soffice, come ad esempio la torta di albumi e mandorle, le ciambelline d’albumi e cioccolato, macarons, cialde per gelato ecc..

3 albumi montati a neve

 

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su