Tapioca

Tapioca
Tapioca

La tapioca: cos ‘è

La tapioca ( o amido di tapioca) è una farina che  si ottiene dalle radici di manioca (Manihot esculenta), un tubero tropicale, noto anche come cassava e yuca, molto utilizzato, soprattutto nell’Africa equatoriale e nel Sudamerica.

La tapioca: come viene prodotta

L’ amido di tapioca  sotto forma di farina richiede un processo di lavorazione molto lungo, infatti, dopo aver raccolto i tuberi, si procede alla separazione della parti commestibili da quelle che non lo sono, poi  viene prima fatta essiccare e poi successivamente viene ridotta in polvere, dalla quale poi viene prodotta la fine farina di tapioca.

La tapioca: aspetti nutrizionali  e  proprietà

La tapioca è una farina ricca di amido e povera di proteine e sali minerali, essa non contiene glutine  ed è particolarmente utilizzata nell’ alimentazione  dei celiaci, di chi ha difficoltà digestive  e nei bambini in fase di svezzamento.  La farina di tapioca è ricca di carboidrati e calorica, infatti una porzione da 100 gr di farina di tapioca apporta circa 360 calorie. Al tempo stesso è povera di grassi ed apporta alcuni minerali, tra i quali potassio, ferro, calcio, fosforo e riboflavina. L’ indice glicemico della tapioca è piuttosto elevato, quindi i diabetici dovrebbero evitarla.

La tapioca: utilizzi in cucina

Con la tapioca generalmente si preparano pappe, creme  e vellutate per bambini in fase di svezzamento o che hanno problemi digestivi. Sono adatte ai bambini in crescita visto l’ elevato apporto energetico, perfette quindi anche in case di debilitazione fisica e convalescenze. Essa viene  disciolta in acqua calda o  brodo di verdure per ottenere la classica pappa cremosa dei bambini, o anche per arricchire vellutate e minestre, rendendole più cremose. In molti preferiscono utilizzarla nelle ricette, in sostituzione  della fecola di patate, dell’amido di mais o della farina di riso, come  alternativa più digeribile che funge da addensante. I vegani in genere ne utilizzano  1 cucchiaio nelle ricette, come  alternativa vegetale al posto dell’ uovo. Questa farina viene anche utilizzata per realizzare alcune  ricette tipiche e le popolazioni dei Paesi tropicali, la utilizzano soprattutto per preparare il pane.

Piccola curiosità:

Con un pizzico di fantasia, è possibile utilizzare la farina di tapioca per preparare  dolci al cucchiaio e golosi budini.

Leggi tutte le ricette con tapioca

Ricette con tapioca

Ultime ricette con l'ingrediente tapioca

Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 30 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.