Trota salmonata

Trota salmonata
Trota salmonata

Ci sono tantissimi amanti dei piatti a base di pesce. Tra questi ci sono tantissimi che preferiscono piatti a base di pesci d’acqua dolce, per il loro sapore più deciso, proprio come la trota salmonata. Si tratta di uno dei più importanti ingredienti di base della cucina italiana, un pesce dal sapore corposo, ma allo stesso tempo molto leggero, che può fornire un tocco delicato a tante preparazioni.

La trota salmonata, le caratteristiche

Quando si parla di trota salmonata, ci si riferisce in realtà alla normale trota di acqua dolce (Salmo trutta) pesce facente parte della stessa famiglia dei salmoni, ma appartenente a due specie diverse. Il nome in questo caso è dato dal colore della carne rosa che ricorda quella del cugino: questa tonalità è conferita dal tipo di alimentazione ricca di carotenoidi, alla quale è sottoposta negli allevamenti la comune trota.

È un pesce carnivoro che vive in acqua dolce (o a bassa salinità) ed ha bisogno di molta ossigenazione nell’acqua e temperature abbastanza basse. Il suo habitat naturale è nei fiumi a corrente molto veloce. L’Italia è il primo produttore europeo ed è per questo che è uno degli ingredienti principali di molte ricette regionali, ed è inoltre abbastanza economico rispetto al salmone.

Trota salmonata, valori nutrizionali

Nonostante abbia la carne molto somigliante a quella del salmone, la trota è un pesce molto più leggero e meno calorico. I valori nutrizionali su 100 grammi sono quindi i seguenti:

  • carboidrati: 0;
  • proteine: 14,7;
  • grassi: 3;
  • acqua: 80,5;
  • calorie: 86;
  • parte edibile: 55;
  • calorie al lordo: 47k.

La trota salmonata è un alimento poco energetico e povero di grassi e colesterolo ed è quindi particolarmente consigliata per chi segue una dieta ipocalorica. Ma non solo: è ricco di vitamine B1 e soprattutto, in questo caso specifico, carotenoidi dalle caratteristiche antiossidanti.

Ricette con la trota salmonata

Data la sua delicatezza, la trota salmonata è usata in moltissimi piatti della cucina italiana. È molto saporita ed è semplice da cuocere in ogni modo, sia in padella, che alla griglia, che al forno. Esistono infatti moltissimi modi per cucinare la trota salmonata, sia come ingrediente base per un piatto, che come condimento per pasta e insalate.

Leggi tutte le ricette con trota salmonata

Ricette con trota salmonata

Ultime ricette con l'ingrediente trota salmonata

Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 5 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.