Maionese

vota 2.6 /5 VOTA
Ricetta Maionese del 17-01-2015 [Aggiornata il 26-04-2018]

La maionese è una salsa francese a base di uova, olio e limone ben nota in tutto il mondo. utilizzata in svariati modi ed in molte preparazioni, in genere questa salsa vellutata è molto apprezzata da tutti. Sulla scelta del suo nome ci sono due versioni: una sostiene che derivi dalla parola "moyeau" che significa "tuorlo d'uovo" e l'altra invece che derivi dalla città spagnola Mahon, luogo in cui il cuoco militare di Armand de la Porte (duca di Richelieu) improvvisò proprio una salsa a base di olio crudo e tuorlo d'uovo. Nonostante si dica che la maionese fatta in casa sia semplice, io in realtà non si sono mai riuscita! Ebbene si, tra me e la maionese non scorre buon sangue. La prima volta che ho provato a farla è stato agli inizi della mia "carriera culinaria" quando utilizzai una frusta, come suggerito dal mio libro "Scuola di cucina", seguì tutto scrupolosamente alla lettera ma ciononostante la maionese impazzì. Diedi la colpa alla mia inesperienza e decisi che ci avrei riprovato più avanti. Un paio d'anni fa, forte del fatto che avessi acquisito una certa esperienza, riprovai a preparare la maionese in casa ma anche in quella occasione feci un flop, non potete capire la delusione. Decisi quindi di metterci una pietra sopra e amen, mica era detto che dovevo per forza imparare a preparare la maionese in casa!? Qualche mese fa navigando in internet, invece, trovai la ricetta della maionese col minipimer e mi colpì molto perchè secondo l'autore (e leggendo tutti i commenti riportati sotto all'articolo) questo metodo era praticamente infallibile, anche il più impedito ci sarebbe riuscito. Così mi feci coraggio e decisi di provare, ehm... secondo voi ci sono riuscita? Macché, anche con il minipimer un disastro totale, maionese impazzita, tutto buttato e una rabbia che non vi dico. Eppure ho sempre utilizzato olio e uova a temperatura ambiente ed una volta impazzita (la maionese) ho tentato di aggiungere un ulteriore tuorlo incorporandolo goccia a goccia, ma niente. Le ragazze che lavorano con me, conoscendo i miei problemi relativi alla realizzazione della ricetta ed i miei tentativi disastrosi con la sua preparazione, ogni tanto mi spronavano per riprovarci, ma dopo 3 delusioni così grandi non ne avevo la minima voglia.  Decise del fatto che sul mio blog però non poteva mancare una ricetta del genere, l'hanno realizzata e fotografata loro mentre io ero a Dubai. In 10 minuti, ed al primo colpo, ci sono riuscite, mostrandomi come fare la maionese e questo è il risultato ;) Non sapevo se ridere o piangere, ad ogni modo tra me e la maionese non so se ci sarà mai una riappacificazione quindi ho deciso per il momento di postarvi la ricetta, poi vi terrò aggiornate nel caso in cui deciderò di riprovarci ;) Buon sabato amiche ;*

  • Ingredienti per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 10 min
  • tempo totale Totale: 10 min
versione bimby Vai alla versione Bimby
Maionese
Maionese
Procedimento

Come fare la maionese

 

Per non correre il rischio che la maionese impazzisca è preferibile che le uova siano a temperatura ambiente, quindi estraetele dal frigorifero almeno un paio d'ore prima di iniziare la preparazione.
Facendo attenzione a non rompere i tuorli, separateli dagli albumi e riponeteli in un boccale dai bordi alti.
Aggiungete l'olio.
Aggiungete poi il succo di limone ed un pizzico di sale.
1 uova e olio

A questo punto immergete completamente il frullatore nel boccale, è importante che tocchi il fondo.
Azionate il minipimer alla massima velocità e non muovetelo per una decina di secondi, o fino a che la maionese non inizi ad addensarsi. Poi potrete iniziare a fare un movimento dal basso verso l'alto.
In pochi secondi la maionese sarà pronta. Se invece vi sembra troppo liquida aggiungete un altro po' d'olio a filo fino a che non diventi della giusta consistenza.
2 maionese nel minipimer

Riponete la maionese in frigo fino al momento di utilizzarla, si conserva per 3-4 giorni al massimo
maionese

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Maionese

  1. Utente
    Commento di Gemma 28 Febbraio 2023 data commento 10:19 am

    P.s. ho utilizzato anche l’albume dell’uovo. Inoltre anche il limone era freddo di frigo

  2. Utente
    Commento di Gemma 28 Febbraio 2023 data commento 10:17 am

    La prima volta che l’ho fatta e’ venuta perfetta, poi l’ho riprovata molte altre volte con risultati invece pessimi. Ho provato allora con uova fredde di frigo, azionando sempre il minipimer a velocita’ massima e appoggiato sul fondo, e da allora non sbaglio un colpo!

  3. Misya
    Risposta di Misya 3 Gennaio 2022 data commento 10:28 am

    @gabriella sicura di aver seguito bene la ricetta? E’ stata fatta e rifatta da migliaia di utenti con ottimi risultati.
    Magari riprova.

  4. Utente
    Commento di gabriella 1 Gennaio 2022 data commento 9:07 pm

    maionese con minipimer non viene assolutamente, non fatela, sprecate olio e uova e non si amalgama… una schifezza

  5. Utente
    Commento di Laura 5 Gennaio 2021 data commento 11:42 pm

    Ciao,
    Provata e riuscita al primo colpo, però……con l’olio di mais !
    Rifatta altre due volte, con stesse uova e stesso recipiente ma…… con l’olio di oliva 🤔
    Perciò credo che siano le sue proprietà (forse il peso specifico o chissà quale segreto nella sua componente chimica) a renderlo inadatto alla maionese
    Non dimentichiamo che si tratta di una ricetta francese piuttosto antica e, si sa, i francesi NON producono un buon olio d’oliva….. é più probabile che utilizzino olio di mais o di girasole 👍

  6. Utente
    Commento di Lella 19 Maggio 2020 data commento 2:21 am

    La mia maionese fatta in casa ingredienti 1 uovo intero freddo di frigorifero 200 ml di olio di semi freddo di frigorifero 2 cucchiai di succo di limone 1 cucchiaino raso di sale fino 1 minipimer preparazione 1) inseriamo al interno del contenitore del minipimer l l’uovo intero freddo di frigorifero aggiungiamo anche l’ olio di semi freddo di frigorifero uniamo anche i 2 cucchiai di succo di limone e il cucchiaino raso di sale fino .2) iniziamo quindi a lavorare tutti gli ingredienti. 3) e la nostra maionese e pronta. Prova questa ricetta misya vedrai che ci riesci anche tu a fare la maionese

  7. Misya
    Risposta di Misya 29 Gennaio 2018 data commento 11:35 am

    @Lucia Mai provato nel frullatore, da fare!

  8. Utente
    Commento di Lucia 28 Gennaio 2018 data commento 1:12 pm

    Io la faccio in un piccolo frullatore (per intenderci quello dove preparo il battuto). Metto un uovo intero a temperatura ambiente e aziono, e comincio a mettere a filo l olio di semi (circa un bicchiere ), alla fine aggiusto di sale, succo di limone e un po’ di aceto. Fatto!!! Se voglio mantenerla bella soda aggiungo alla fine un cucchiaino di amido😋 ( la cosa simpatica è che me l ha spiegata mio marito!!!! 🤣🤣🤣………)

  9. Misya
    Risposta di Misya 22 Gennaio 2018 data commento 4:56 pm

    @MR Purtroppo capita spesso, se vuoi puo leggere questa guida: http://www.misya.info/guide/maionese-impazzita-rimedi.

  10. Utente
    Commento di MR 22 Gennaio 2018 data commento 12:42 pm

    Anche a me è impazzita usando il minipimer…!

10 di 30 commenti visualizzati

Altre ricette di Ricette Base

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su