Il tuorlo d'uovo è un ingrediente che se usato separato dall'albume, dà un sapore davvero particolare ad ogni piatto. Per questo motivo sono tantissime le preparazioni nelle quali si utilizza questa base, soprattutto per dare corpo a dolci e creme. In questa gallery del blog di Misya potrai trovare tantissime ricette con soli tuorli d'uovo, da preparare in modo facile.
Il tuorlo, come sappiamo, è la parte interna dell'uovo, dal colore che varia dal giallo al rosso, ed è quella più nutriente e ricca di sostanze: vitamine dalla A alla E, antiossidanti, ma soprattutto proteine. È un ingrediente utilizzato dall'alba dei tempi per moltissime preparazioni, sia salate che dolci.
Separato dall'albume viene utilizzato per impasti, e qui troverai tantissime proposte, come ad esempio la torta del nonno, variante della classica torta della nonna, ma con un cuore di cioccolato, oppure la crostata di pasta frolla montata, da preparare con la marmellata che preferisci oppure puoi scoprire come preparare biscotti con solo tuorli come i canestrelli; sono presenti anche impasti salati come l'angelica salata, un piatto gustoso per soddisfare a pieni i tuoi ospiti. La base con soli tuorli è utilizzata anche per creme dolci, come il classico zabaione, la crema al mascarpone o la crema pasticciera, ma anche per creme salate come la maionese.
Le ricette presenti in questa sezione sono presentate in modo semplice, grazie a spiegazioni che indicano ogni passaggio in modo veloce e diretto con l'aiuto di foto che illustrano ogni fase della preparazione.
L'angelica salata è la versione rustica della torta Angelica delle sorelle simili che vi ho proposto qualche tempo fa. Anche nella versione salata,questa brioche rende benissimo sia esteticamente che di gusto (soprattutto di gusto) quindi vi consiglio di provarla e deliziare così i vostri familiari .
vai alla ricettaBuondì! Oggi torniamo a parlare di crema pasticcera, ma questa volta seguendo la ricetta del noto pasticcere Luca Montersino. Come sapete, ci sono alcune ricette che ho difficoltà a cambiare come la torta di mele, il pan di spagna e...
vai alla ricettaI canestrelli sono dei biscotti di pasta frolla a forma di fiore bucato e cosparsi di uno strato abbondante di zucchero a velo, sono dei biscotti che devono la loro particolare friabilità alla frolla preparata con i tuorli delle uova sode.
vai alla ricettaLa crema inglese è una preparazione di base della gastronomia internazionale, delicata e vellutata.
vai alla ricettaLo zabaione è una delle creme più classiche della pasticceria italiana, si prepara montando tuorli, zucchero e vino liquoroso, generalmente il Marsala e poi viene cotto a bagnomaria fino a divenire un composto denso e spumoso.
vai alla ricettaLa torta del nonno è una variante della più conosciuta torta della nonna. Quest'anno per celebrare la festa dei nonni ho pensato di preparare questa fantastica crostata e ho deciso di provare la ricetta di Knam. Il risultato, come potrete immaginare, è una vera e propria bomba.
vai alla ricettaLa crostata con frolla montata è una ricetta di Luca Montersino, conosciuta anche come crostata Linzer. Si tratta appunto di una ricetta a base di frolla montata, una preparazione che io fino ad ora avevo utilizzato solo per fare i biscotti.
vai alla ricettaPastel de nata, o pasteis de Belem: tanti nomi, simili tra loro, per un'unica ricetta buonissima che ho scoperto durante il mio viaggio a Lisbona. Si tratta di un delizioso pasticcino portoghese a base di pasta sfoglia e una crema a base di uova e panna...
vai alla ricettaLa maionese è una salsa francese a base di uova, olio e limone ben nota in tutto il mondo. utilizzata in svariati modi ed in molte preparazioni, in genere questa salsa vellutata è molto apprezzata da tutti.
vai alla ricettaLa crema al mascarpone è una crema semplice e versatile che può essere servita in coppette o utilizzata per farcire dolci e torte, la ricetta originale prevede l'aggiunta di albumi montati a neve anziché della panna.
vai alla ricetta