Stai leggendo la guida Come tostare i semi di zucca

Come tostare i semi di zucca

Come tostare i semi di zucca è la domanda che spesso si pone chi ama utilizzare i semi in cucina, magari evitando sprechi e gettando via i cosiddetti scarti, come nel caso specifico, della zucca appunto.

Come fare i semi di zucca

Se vi state chiedendo  come fare i semi di zucca tostati, sappiate che è estremamente semplice ed intuitivo, ma dobbiamo procedere per gradi, anche andando  a conoscere meglio le caratteristiche dei semi di zucca, in particolare, la questione “calorie semi di zucca” che preoccupa soprattutto i più attenti alla linea. Essi sono dei semi oleosi che si trovano all’ interno della zucca. Generalmente, quando cuciniamo una  zucca, eliminiamo gli scarti e  li gettiamo, ma questo è un vero peccato, in quando, per quanto calorici, i semi di zucca, sono davvero golosissimi. Essi possono essere tostati e  poi utilizzati per preparare croccanti muesli, per arricchire una vellutata, guarnire il pane ecc..

  • Semi di zucca calorie

I semi di zucca ahimè, sono molto calorici, basti pensare che 100 grammi di prodotto, apportano circa 590 kcal! La buona notizia è che, essendo molto saporiti, difficilmente ne utilizzeremo più di 10 grammi (60 kcal). I semi di zucca sono molto grassi, ma  si tratta prevalentemente di di grassi buoni per la  salute, ovvero, ovvero di acidi grassi essenziali omega 3, inoltre contengono vitamine, sali minerali e  carotenoidi.

Semi di zucca come si mangiano

Se vi state chiedendo come si mangiano i semi di zucca, siete nel posto giusto, vi sorprenderete infatti, di come sarà semplice preparare un delizioso snack, salutare. Se avete comprato della  zucca per cucinarla, magari preparando una sfiziosa zucca al microonde, o magari per intagliarla in occasione  di Halloween, ricavate i semi dalla zucca, privateli dei filamenti che vi resteranno attaccati e  sciacquateli. A questo punto, se l’ intenzione è quella di fare i semi di zucca tostati, avrete diverse opzioni per poterlo fare e poi potrete impiegarli in diversi modi e  conservarli a lungo.

Semi di zucca come tostarli

Per tostare i semi di zucca, dopo averli lavati con cura ed aver eliminato ogni traccia di filamento e polpa di zucca, mettiamoli a scolare per bene in colino per una mezzora, dopodichè, possiamo adagiarli su della carta  assorbente e lasciarli asciugare all’ aria, per almeno otto ore. Trascorso il tempo necessario, avremo diversi modi per fare semi di zucca abbrustoliti, possiamo infatti scegliere il forno, il microonde o la semplice padella.

  • Semi di zucca al forno

Dopo aver lasciato ad asciugare i semi di zucca, preriscaldate il forno, quindi rivestite una teglia con della carta da forno e distribuite su di essa i semi di zucca, evitando di sovrapporli. Quando il forno si sarà preriscaldato, lasciate cuocere i semi per 45 minuti, a 150°, avendo cura di rigirarli di tanto in tanto. Potrete considerarli pronti, quando avranno assunto una colorazione bruna.

  • Semi di zucca microonde

Un metodo molto pratico e veloce per tostare i semi di zucca è la cottura al microonde. In questo caso, non dovremo farli asciugare all’ aria per tante ore, ma basterà scolarli a puntino. A questo punto, condiamoli con un filo d’ olio e mescoliamoli, quindi disponiamoli in un recipiente per la cottura  al microonde e lasciamo cuocere alla massima potenza per 8 minuti. Ogni due minuti rigiriamoli, affinchè si tostino per bene in ogni punto.

  • Semi di zucca in padella

Possiamo abbrustolire i nostri semi di zucca  anche in padella. La  padella scelta dovrà essere antiaderente  ed andremo  ad ungerla leggermente di olio. Quindi portiamola sul fuoco finchè diventa molto calda, a quel punto versiamo i nostri semini, abbassiamo la fiamma e lasciamoli tostare, fino a doratura, rigirandoli di tanto in tanto. Occorrerà circa un’ ora di tempo.

Semi di zucca ricette

Con i semi di zucca, possiamo impreziosire tantissime ricette, dalla più semplice, ad esempio aggiungendoli all’ insalata, per dargli un tocco croccante e sfruttare al tempo stesso, le proprietà di questi semi. Una ricetta vera e propria che possiamo preparare, utilizzando sia la polpa della zucca che i suoi semini è questa: pane alla zucca , assolutamente da provare. I semini della zucca poi, possono essere anche utilizzati come stuzzichino da  aperitivo, da  servire ai propri ospiti, con una rinfrescante bibita. Possiamo prepararli sia dolci, glassandoli, che fare i semi di zucca salati. Per fare i semi di zucca al sale, molto semplicemente, dopo averli puliti dai filamenti, lasciateli a bagno tutta la notte in una ciotolina, con 2 bicchieri di acqua e cinque cucchiai di sale. L’ indomani scolateli e lasciateli asciugare su carta assorbente, come visto in precedenza e  a  questo punto, siete pronti per tostarli. In fine, dopo la tostatura, potrete aggiungere dell’ altro sale o un mix di sale e  spezie ed il vostro snack sfizioso è pronto!

 

ricette con semi di zucca

scopri cosa preparare con i semi di zucca

guide correlate

qualche utile consiglio sui semi

scheda ingrediente

leggi informazioni interessanti
Semi di zucca

Semi di zucca

Storico rimedio contro problemi alla problema o malanni come enuresi notturna dei bambini e vermi intestinali, i semi di zucca [...]