Torte per il battesimo: come farle

Torte per il battesimo: come farle
Torte per il battesimo: come farle

La festa del battesimo è l’occasione per riunire la famiglia e celebrare l’arrivo di un nuovo bebè, che fa il suo ingresso nella comunità religiosa di riferimento. E come ogni momento importante, il dolce può rendere ancora più memorabile la giornata, soprattutto se serviamo una torta per battesimo originale e scenografica, che conquisterà prima gli occhi e poi il palato di tutti i nostri invitati.

Come scegliere le torte battesimo

Di solito, per gli eventi che prevedono la partecipazione di poche persone si può anche pensare di realizzare una torta battesimo fatta in casa, partendo ad esempio da un semplice pan di spagna che possiamo poi decorare con varie tecniche di cake design (pasta di zucchero, cioccolato plastico o con una classica guarnizione alla panna).

Per feste più grandi – o se non abbiamo tempo e modo di dedicarci alla creazione del dolce – possiamo invece far affidamento al nostro pasticciere di fiducia e scegliere una torta per battesimo elegante e raffinata, che sia ovviamente anche buona e golosa.

Torta per battesimo, come è fatta

Per tradizione, la torta per il battesimo viene scelta dai genitori o donata dal padrino (o madrina, a seconda delle circostanze); nella versione più classica, la torta per battesimo è decorata in superficie con pasta di zucchero e ha colori pastello, piccole decorazioni ed eventualmente fiorellini, e sotto questi elementi di “design” si trova un dolce di pan di Spagna, farcito crema e fragoline.

In realtà, ci sono tantissimi tipi di torte per battesimo, che si differenziano per forme, dimensioni, colorazioni e gusti; la peculiarità di base di tali creazioni riguarda la simbologia, che caratterizza immediatamente questa torta da ogni altra e la fa immediatamente riconoscere.

Di solito, infatti, le torte per un battesimo sono grandi e la loro struttura si può sviluppare in orizzontale o in verticale: un millefoglie si estenderà ad esempio in orizzontale, ma molto gettonate sono anche le torte a più piani. Ciò che non mancherà mai è una rappresentazione realizzata in vari modi - con uno stampo o con una creazione tridimensionale – che possa dare un forte impatto scenografico e caratterizzare immediatamente l’evento.

Il risultato finale dovrà essere una torta bella, esteticamente importante, che rispetti la sacralità dell’evento e abbia un gusto semplice, tale da poter essere di gradimento per tutti gli invitati.

E quindi, le proposte di base vanno dal classico pan di spagna farcito di creme semplici (crema pasticcera, crema al limone, ganache al cioccolato solo per fare esempi comuni) e guarnito con panna a creazioni più elaborate con pasta di mandorle, cioccolato plastico o pasta di zucchero. Oppure, per chi vuole qualcosa di più originale, si può pensare a una cream tarte a forma di cuore, oppure un insieme di cupcake che formino un simbolo speciale (anche in versione mono-porzione, per semplificare le operazioni di divisione delle parti rispetto al tradizionale taglio della torta).

Per gli ingredienti di creme e preparazioni c’è grande libertà, anche se si suggerisce di evitare l’uso di rum e alcolici vari, soprattutto in presenza di bambini tra i partecipanti alla festa.

Simboli torte battesimo

Come dicevamo, nella scelta della torta per il battesimo non bisogna dimenticare un elemento basilare: il Battesimo resta innanzitutto un rito religioso, un atto formale dal significato molto speciale e ricco di una simbologia specifica che rimanda alle fondamenta della cristianità.

Con questo sacramento, il piccolo nato fa il suo ingresso nella comunità cristiana, e il rito ha anche altri significati profondi: rappresenta il momento della liberazione dal peccato originale e dall’istigatore al peccato grazie all’infusione di acqua santa e all’unzione con l'olio dei catecumeni; il cero pasquale, invece, testimonia la volontà dei genitori e dei padrini di mantenere sempre viva la fiamma della fede del bambino, e infine la veste bianca è simbolo di purezza e della nuova pelle di cui il bambino viene vestito.

Anche la torta deve essere in linea con questi significati, oltre che con il più generale saluto beneagurante al piccolo da poco venuto al mondo.

Come decorare una torta per il battesimo

Tra i simboli più comuni per una torta per battesimo ci sono, quindi, un rosario o una croce (adatti a chi voglia rimarcare la valenza religiosa) e una decorazione di colore bianco neutro; per chi invece vuole puntare maggiormente al lato “scenografico” ci sono tantissimi temi ricorrenti, come ad esempio biberon, ciucci, piedini, fiori, farfalle, nastri, fiocchi, carrozzina, orsacchiotto (o altri animaletti teneri), cubi e altri giocattolini da neonato, figure che ricordano il bebè con la famiglia, fino ad arrivare a decorazioni più ardite e personalizzate come la foto del neonato stampata su una cialda o su ostia alimentare.

Ciò che di solito non manca, inoltre, è il nome del bambino e della bambina che riceve il battesimo, insieme alla data dell’evento.

Molto varia anche la scelta per i colori: di solito, il bianco non manca mai, e sarebbe preferibile orientarsi su accostamenti con tonalità tenui come i colori pastello, nelle classiche distinzioni di genere (rosa o lilla per il battesimo di una bambina, azzurro per un maschietto) oppure con sfumature più moderne, come il giallo o il verde (soprattutto in tonalità delicate come il verde acqua), anche combinati tra loro.

Torte battesimo bimba: idee e decorazioni

Possiamo andare più in profondità a dare dei consigli per fare una torta per il battesimo di una bambina: in questo caso, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e molto (quasi tutto) dipende dai nostri gusti estetici.

Il grande classico è la torta completamente bianca, simbolo intramontabile di purezza, eleganza e semplicità, che può diventare molto raffinata con delle creazioni di cake design tono su tono, quasi fossero dei ricami eleganti.

La scelta più comune è però il colore rosa, in tutte le sue sfumature, in ossequio alla vecchia equazione bimba=rosa, e a puntellare la torta possiamo usare vari simboli (anche in contrasto cromatico) come fiori (soprattutto margherite o piccole rose), fiocchi, pois, nastri o farfalle.

Torte battesimo bimbo: consigli per la festa

La tradizione “impone” un colore netto anche se il festeggiato è un bambino: in questo caso, ovviamente, si ricorre all’azzurro, in abbinamento al bianco oppure, per creazioni più moderne, al blu o al verde, senza però esagerare con i contrasti.

La decorazione classica per una torta da battesimo per un bambino prevede l’uso di elementi di design quali righe, papillon, palloncini, oppure simboli tipici da neonato come biberon, ciucci o carrozzine.

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su