Tè

Il tè  è una bevanda, consumata fredda o calda a seconda della stagione, ricavata dall’ infuso delle foglie della pianta Camellia sinensis che viene coltivata molto  in Bangladesh, Cina, India, Sri Lanka, Giappone e Kenya.

Questa bevanda nelle sue diverse varianti ( il tè nero, il tè verde, il tè oolong, il tè bianco, il tè giallo e il tè postfermentato)è amato e preparato in tutto il mondo, soprattutto in Inghilterra.Le diverse varietà di tè derivano tutti dalla stessa pianta ma trattata in maniera differente e con diversi gradi di ossidazione. Se ulteriormente lavorato, avremo anche tè aromatizzato, tè pressato e tè deteinato.

Le foglie di questa pianta dopo esser state raccolte vengono trasportate e poi conservate in gerle e poi sottoposte a una serie di trattamenti per esser trasformati nella variante da commercializzare. Il tè verde ad esempio, viene sottoposto a un trattamento termico che inibisce gli enzimi l’ossidazione (stabilizzazione). Questo processo può essere fatto anche mediante torrefazione come nel caso dei tè verdi cinesi, oppure può essere esposto al vapore, come nel caso dei tè verdi giapponesi.Successivamente le foglie verranno accartocciate ed essiccate.

Nel caso del tè nero, le foglie dovranno appassire con ventilazione naturale in modo da divenire particolarmente morbide. Poi vengono rullate ed essiccate. I tè oolong sono sottoposti ad una lavorazione intermedia fra le due, infatti, effettuato l’appassimento, si passa ad una blanda ossidazione, per poi passare alla stabilizzazione. Le foglie ammorbidite poi, vengono poi rullate ed essiccate.

Il tè bianco si ottiene dopo una lunga fase di appassimento e di leggera ossidazione, poi viene fatto essiccare a bassa temperatura. Il tè giallo viene lavorato come il tè verde, ma il particolare colore è dato dall’ effetto dell’umidità e del calore e poi si procede con l’essiccazione. Il tè postfermentato è sottoposto a fermentazione ed ossidazione in particolari condizioni di temperatura e umidità, per poi esser sottoposto a stabilizzazione.

Leggi tutte le ricette con tè

Ricette con tè

Ultime ricette con l'ingrediente tè

Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 30 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.