Tofu

Tofu
Tofu
Condividi

Il tofu: cos’ è

Il tofu è un alimento a base  di tofu, generalmente proposto come alternativa  al  formaggio,tipico della gastronomia orientale, seppur di nome giapponese, le origini di questo composto si rintracciano in Cina.

Il tofu: come  si produce

Per produrre il tofu viene lavorata la cagliatura del latte di soia, questa viene pressata per dar vita ad un panetto di forma rettangolare simile ad un formaggio o al burro.

Il tofu: varietà

Il tofu si divide in due categorie: il tofu fresco, creato direttamente dal latte di soia, e il tofu conservato, derivato a sua volta dal tofu fresco. Da queste due grandi tipologie nascono diverse varietà disponibili sia sul mercato orientale, sia su quello occidentale. Le più consumate sono: il panetto fritto, il congelato, l’aromatizzato e quello conservato.

Il tofu: valori nutrizionali

Tutte le varianti di tofu contengono un’alta percentuale di proteine addirittura superiore a quella dei formaggi, ed essendo proteine vegetali sono anche qualitativamente migliori. È anche ricco grassi polinsaturi pur essendo povero di calorie. La presenza di calcio è più o meno consistente a seconda del “caglio” utilizzato ma generalmente è leggermente inferiore ai formaggi tradizionali.

Il tofu in cucina

Per quanto riguarda consistenza e sapore , il tofu è un “formaggio” molle, di sapore leggero e odore neutro. Grazie a questa sua delicatezza al palato, è estremamente duttile per qualsiasi tipo di ricetta. In cucina, il tofu si prepara sia per piatti salati sia per piatti dolci. Ne esalta gli ingredienti ed è molto amato soprattutto in preparazioni alla griglia, in bolliti o fritti per la sua capacità di assorbire i sapori e le fragranze delle pietanze con le quali viene cucinato. E’ solitamente abbinato a ortaggi e limone oppure tagliato a cubetti in zuppe e piatti di carne. Ricette con tofu particolarmente buone sono la torta tofu e zucchine e la zuppa di tofu e foglie verdi.

Piccola curiosità: essendo un concentrato di proteine, il tofu, è tra i cibi principali dell’alimentazione vegetariana. Non ha colesterolo, né lattosio ed è molto digeribile a causa dell’eliminazione dei semi di soia durante la sua lavorazione. Conta pochissime calorie e ha molto calcio e magnesio.

Leggi tutte le ricette con tofu
logo

Ricette con tofu

Ultime ricette con l'ingrediente tofu

Cheesecake vegana
  • Preparazione: 20 min
Tofu sott'olio
  • Preparazione: 20 min
Zuppa di miso
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 25 min
Burger di tofu
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 5 min
Tofu con verdure al forno
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
Tofu fritto
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 10 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità