Il tofu: cos’ è
Il tofu è un alimento a base di tofu, generalmente proposto come alternativa al formaggio,tipico della gastronomia orientale, seppur di nome giapponese, le origini di questo composto si rintracciano in Cina.
Il tofu: come si produce
Per produrre il tofu viene lavorata la cagliatura del latte di soia, questa viene pressata per dar vita ad un panetto di forma rettangolare simile ad un formaggio o al burro.
Il tofu: varietà
Il tofu si divide in due categorie: il tofu fresco, creato direttamente dal latte di soia, e il tofu conservato, derivato a sua volta dal tofu fresco. Da queste due grandi tipologie nascono diverse varietà disponibili sia sul mercato orientale, sia su quello occidentale. Le più consumate sono: il panetto fritto, il congelato, l’aromatizzato e quello conservato.
Il tofu: valori nutrizionali
Tutte le varianti di tofu contengono un’alta percentuale di proteine addirittura superiore a quella dei formaggi, ed essendo proteine vegetali sono anche qualitativamente migliori. È anche ricco grassi polinsaturi pur essendo povero di calorie. La presenza di calcio è più o meno consistente a seconda del “caglio” utilizzato ma generalmente è leggermente inferiore ai formaggi tradizionali.
Il tofu in cucina
Per quanto riguarda consistenza e sapore , il tofu è un “formaggio” molle, di sapore leggero e odore neutro. Grazie a questa sua delicatezza al palato, è estremamente duttile per qualsiasi tipo di ricetta. In cucina, il tofu si prepara sia per piatti salati sia per piatti dolci. Ne esalta gli ingredienti ed è molto amato soprattutto in preparazioni alla griglia, in bolliti o fritti per la sua capacità di assorbire i sapori e le fragranze delle pietanze con le quali viene cucinato. E’ solitamente abbinato a ortaggi e limone oppure tagliato a cubetti in zuppe e piatti di carne. Ricette con tofu particolarmente buone sono la torta tofu e zucchine e la zuppa di tofu e foglie verdi.
Piccola curiosità: essendo un concentrato di proteine, il tofu, è tra i cibi principali dell’alimentazione vegetariana. Non ha colesterolo, né lattosio ed è molto digeribile a causa dell’eliminazione dei semi di soia durante la sua lavorazione. Conta pochissime calorie e ha molto calcio e magnesio.