Peperoni gratinati

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Peperoni gratinati del 09-08-2010 [Aggiornata il 09-06-2022]

peperoni gratinati sono un piatto tipico della cucina estiva napoletana.  I Peperoni al gratin sono una ricetta molto semplice e leggera che a casa mia alterniamo alla preparazione  dei classici e decisamente più calorici peperoni in padella. Esistono due modi per realizzarli, al forno o in padella, io vi propongo la prima opzione perchè è quella che prepara sempre mia mamma ed è quella che adoriamo tutti. Provatela e fatemi sapere :P

  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempi di cottura Cottura: 10 min
  • tempo totale Totale: 40 min
Peperoni gratinati
Peperoni gratinati
Procedimento

Come fare i peperoni gratinati

Lavate i peperoni, asciugateli e arrostiteli su una piastra  girandoli finchè non si abbrustolisca bene ogni lato oppure in forno a 200° per 20 minuti.
Una volta arrostiti, copriteli con un coperchio e lasciarli intiepidire in modo da facilitare il distacco della pelle.
Una volta che saranno ammorbiditi  , pulite i peperoni tagliando via la parte superiore dei peperoni,privateli dei semi e dei filementi bianchi e spellarli passandoli sotto l’acqua corrente, riduceteli a listarelle e teneteli da parte.
Denocciolate le olive, lavare e dissalare i capperi e tagliare l'aglio a pezzettini.Versare un filo d'olio in una pirofila da forno e disporre un primo strato di filetti di peperoni.
Aggiungere le olive, i capperi, l'aglio tritato  e cospargere con il pangrattato e un pizzico di sale ed un filo di olio.Fate altri strati con lo stesso procedimento fino ad utilizzare tutti i peperoni; terminate però con lo strato di peperoni. Cospargere con il restante pangrattato e infornare a 220° con funzione grill e cuocere fino a quando la superficie non sarà dorata.Potete servire i peperoni gratinati al forno caldi, tiepidi o anche freddi il giorno dopo, saranno sempre buonissimi :P

 

Raccolte di ricette

Ricettari con Peperoni gratinati

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Peperoni gratinati

  1. Utente
    Commento di antonio de luca b. 25 Aprile 2012 data commento 6:17 pm

    i peperoni messi in una poirofila e farli pappiare sul fuoco,mentre se si fanno cuocere al forno vengono molto asciutti.

  2. Utente
    Commento di asia 8 Dicembre 2011 data commento 8:42 pm

    Salve, Misya ho fatto questa ricetta 2 giorni fà alla famiglia è piaciuta molto però sembrava dalla foto molto più croccante e a me è uscita un pò molla mi puoi dare un consiglio perfavore a natale le vorrei rifare per i parenti … ti ringrazio in anticipo!

  3. Utente
    Commento di paola 14 Novembre 2011 data commento 10:34 am

    Buongiorno cara Misya! ho fatto questi peperoni sabato sera per una cena con deglia mici. Al poste delle olive nere, che ne ero sprovvista, ho spezzettato delle acciughe…beh, davvero gustosi! Grazie….

  4. Utente
    Commento di angela 11 Ottobre 2011 data commento 11:01 am

    ciao grazie per tutte queste ricetti facili ma buonissime io i peperoni li ho preparati per oggi a pranzo non vedo l’ora di assaggiarli, però ho usato una variante invece dei capperi ho messo del tonno!!! buon proseguimento 🙂

  5. Utente
    Commento di apina 1 Ottobre 2011 data commento 1:38 pm

    fatta anche questa ricetta!! Io ho aggiunto anche dei filetti di sgombro sott’olio sminuzzato almeno ho realizzato un secondo completo gustoso e strepitoso!!! Grande flavia!

  6. Utente
    Commento di Silvia Verdosci 17 Febbraio 2011 data commento 6:45 pm

    ciao anche io ho un blog di cucina 🙂 lacucinadisilviaverdosci.blogspot.com 🙂 ho appena letto la tua ricetta dei peperoni al gratin 🙂 anche io sono napoletana e li facciamo praticamente uguali cambia solo qualcosina.
    Ti ho lasciato il commento 1) xkè odio chi visita la pagina si prende la ricetta e se ne va, 2) xkè vedendo il tuo blog ho notato che siamo simili anche nel modo di gestirlo! Ciao! spero di beccarci. Passami a fare un salutino, sono anche su FB. Cmq se ti va la mia mail è: silviettinuccia@hotmail.com
    ciao ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

  7. Utente
    Commento di annamaria 16 Dicembre 2010 data commento 8:10 pm

    Non ci credooooooo… sono proprio i peperoni che faceva mia nonna, mi ricordano le mie vacanze al sud. Grazie di esistere!!

  8. Utente
    Commento di runa 30 Agosto 2010 data commento 8:05 pm

    Ciao Misya, grazie per questa ricetta!
    L’ho preparata proprio questa sera ed è stata apprezzata da tutta la famiglia!
    Complimenti!!!

  9. Utente
    Commento di marcela 30 Agosto 2010 data commento 5:34 pm

    Saranno sicuramente buonissimi!!!

  10. Utente
    Commento di romao 29 Agosto 2010 data commento 2:21 pm

    Buonissimi… spariti in un attimo….effettivamente i peperoni cotti così nn sono pesanti ma molto più digeribili.

10 di 35 commenti visualizzati

Altre ricette di Contorni

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su