Ricette al gratin

In questa raccolta  potrete trovare tante ricette al gratin, perfette per gli amanti dei piatti croccanti!

La gratinatura è una tipologia  di cottura che  si ottiene al forno, a  temperature elevate ( da 180° a salire), che  consente di ottenere una  superficie della pietanza dorata e piacevolmente croccante, lasciando la  zona più interna della pietanza morbida. Per ottenere una gratinatura perfetta, necessitiamo  di un mix fatto generalmente di olio ( o burro) pangrattato e  prezzemolo, ma  se  si tratta di pasta al gratin, formaggio, pane, burro e grana saranno perfetti, meglio ancora se li copriamo con alluminio.

In questa occasione allora vi ho raggruppato tutte le ricette al gratin più deliziose che ho preparato in varie occasioni;  si tratta della più  diffusa pasta  al forno, in diverse varianti, di verdure gratinate e di frutti di mare, ma non dimentichiamoci  che anche il pesce, la carne ed i pasticci, come  il classico gateau di patate, senza una sapiente gratinatura sanno di poco. Sbirciate allora tra le mie idee e mi raccomando, portatele anche sulle vostre tavole!

 

Pasta al gratin
1

Pasta al gratin

La pasta al gratin è una tra le ricette più semplici e versatili che ci sia.  Potete arricchirla con tutto quello che avete in frigo, io ho scelto di usare piselli, funghi, pomodorini, prosciutto e formaggio.

vai alla ricetta
Verdure al forno
2

Verdure al forno

Le verdure al forno sono un contorno semplice, leggero e saporito, le ho preparate la scorsa settimana per smaltire una cassetta di verdure che mi ha regalato un amico di mio padre.

vai alla ricetta
Zucchine gratinate
3

Zucchine gratinate

Le zucchine gratinate sono un contorno facilissimo da fare, leggero ma davvero goloso e simpatico. Le zucchine vengono tagliate a rondelle e poi disposte a raggiera dentro una tortiera, si ricopre tutto con un mix di formaggio e pangrattato e si fa gratinare in forno.

vai alla ricetta
Cozze gratinate
4

Cozze gratinate

Le cozze gratinate sono una specialità a base di pesce tipica di tutto il sud Italia,in questa preparazione le cozze andrebbero aperte a crudo ma per comodità e sicurezza io le faccio cuocere prima un paio di minuti in padella, giusto il tempo che le valve riescano ad aprirsi un.

vai alla ricetta
Ostriche gratinate
5

Ostriche gratinate

Le ostriche gratinate sono un antipasto di pesce semplicissimo da fare e davvero gustoso! Sul tema ostriche sono sempre stata una purista, per me questi frutti di mare andavano mangiati esclusivamente crudi solo con l'aggiunta di sruzzata di limone, così da apprezzare al pieno il gusto.

vai alla ricetta
Fasolari gratinati
6

Fasolari gratinati

I fasolari gratinati sono un antipasto sfizioso ma al tempo stesso raffinato. Facili da realizzare e gustosissimi da mangiare, sono perfetti da portare in tavola per una cena importante o da servire come chiccosissimo accompagnamento ad un bicchiere di prosecco per un aperitivo.

vai alla ricetta
Capesante gratinate
7

Capesante gratinate

Non mangiavo le capesante da una vita e gratinate al forno non le avevo mai fatte, così quando le ho trovate ho fatto 2+2 ed ecco qui la ricetta sul blog.

vai alla ricetta
Pasta al forno
8

Pasta al forno

Ecco la mia ricetta per fare la pasta al forno!  La pasta al forno è uno dei piatti che preferisco, perché si può preparare in anticipo, perché è facile da realizzare e perché di solito piace a tutti :P Come per tutte le ricette di questo genere (lasagne, cannelloni, ecc.

vai alla ricetta
Pasta al forno ai peperoni
9

Pasta al forno ai peperoni

La ricetta di questa pasta al forno con i peperoni e' della mamma di Diletta, una delle ragazze che lavora con me , io mi sono limitata solo ad aggiungere un po' di provola prima di infornare, così, giusto per rendere il piatto più leggero .

vai alla ricetta
Peperoni al gratin
10

Peperoni al gratin

I peperoni al gratin sono un piatto tipico della cucina estiva napoletana.  I Peperoni al gratin sono una ricetta molto semplice e leggera che a casa mia alterniamo alla preparazione  dei classici e decisamente più calorici peperoni in padella.

vai alla ricetta
Broccoli gratinati
11

Broccoli gratinati

I broccoli gratinati sono un contorno gustoso che potete preparare per far apprezzare i broccoli anche a chi è un pò restio nel mangiare le verdure, anzichè condirli con la solita besciamella ho optato per una miscela di latte, uova e parmigiano e ho ricoperto tutto con del formaggio dolce.

vai alla ricetta
Filetti di orata gratinati
12

Filetti di orata gratinati

Buongiorno a tutti, se volete preparare dei gustosi filetti di orata gratinati al forno, questa e' la ricetta che ho usato per prepararli per me ed Elisa.

vai alla ricetta
Finocchi gratinati
13

Finocchi gratinati

I finocchi gratinati al forno sono un contorno che non avevo mai provato ma che ho sempre avuto la curiosità di assaggiare.

vai alla ricetta
Melanzane gratinate
14

Melanzane gratinate

Le melanzane gratinate sono un contorno estivo semplice ma gustoso, colorato e saporito, perfetto per portare un po' di brio sulla vostra tavola. Nella ricetta che ho utilizzato, per insaporire le melanzane ho messo pangrattato, formaggio, pomodori tagliati piccoli piccoli e erbe aromatiche ( io ho usato maggiorana e prezzemolo).

vai alla ricetta
Cavolini di Bruxelles gratinati
15

Cavolini di Bruxelles gratinati

Dopo aver scoperto i cavolini di Bruxelles con questa ricetta, ci ho preso gusto e ho provato un'altra ricetta, questa volta per preparare i cavolini di Bruxelles gratinati al forno, io ho scelto di insaporire il piatto con l'asiago, ma se preferite potete usare anche solo besciamella e parmigiano.

vai alla ricetta
Pasta e cavolfiore al forno
16

Pasta e cavolfiore al forno

Questa pasta e cavolfiore al forno è davvero buona, tanto da piacere anche a persone che non amano per niente il cavolo!.

vai alla ricetta
Zucchine croccanti al forno
17

Zucchine croccanti al forno

Queste zucchine al forno sono una scoperta recente, in questo modo le verdure vengono belle croccantine e molto saporite e non hanno nulla da invidiare alle loro sorelle più caloriche, le mie tanto amate zucchine in pastella.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.