La gastronomia italiana è tutta ottima e famosa in tutto il mondo, ma le piatti tipici campani sono, ovviamente, quelle che preferisco.
Sarò di parte (e lo sono sicuramente), ma ritengo che la nostra cucina sia una delle più ricche e varie, vuoi per la mitezza del clima, vuoi per la varietà della conformazione geografica, vuoi per le tante e diverse dominazioni che abbiamo subito, in Campania abbiamo una notevole varietà gastronomica
Come molte tradizioni gastronomiche del Meridione, anche la cucina campana nasce come povera, di origine contadina. Molti dei nostri piatti sono legati alle ricorrenze religiose, non solo quando si parla delle feste comandate, ma anche matrimoni, battesimi, comunioni… e in realtà anche compleanni, anniversari e persino onomastici: diciamocelo, da noi al Sud ogni occasione è buona per festeggiare, e soprattutto per festeggiare mangiando!
Da noi troverete eccellenze e prodotti genuini e deliziosi: mozzarella di bufala, pomodorini del piennolo, pasta di Gragnano, limoni di Amalfi… Ingredienti che, accostati tra loro con destrezza e fantasia riescono a creare dai piatti più semplici a quelli più raffinati, sia di mare che di terra: da ortaggi ripieni, spaghetti alle vongole e migliaccio, fino a mozzarella in carrozza, parmigiana di melanzane e pastiera napoletana.
I prodotti che rendono speciali i piatti tipici campani sono moltissimi, vale davvero la pena di assaggiare tutte le ricette napoletane e della cucina campana in genere. In questa gallery ho raccolto per voi tutte quelle che ho provato fin’ora, con procedimento passo passo corredato di foto, per facilitarvi l’ingresso nel fantastico panorama gastronomico offerto dalla mia regione.
Vedi anche : Piatti tipici campani facili, Piatti tipici campani veloci, Piatti tipici campani light