Piatti tipici della valle d'aosta

8 ricette di piatti tipici valle d’aosta

I piatti tipici della Val d’Aosta si contraddistinguono per alcune peculiarità che le differenziano dalla tradizione di altre regioni italiane, sfumando più verso quelle dei paesi limitrofi. Avremo così, ad esempio, il burro al posto dell’olio, o la farina di segale invece di quella di frumento.

La popolazione della Valle d’Aosta limita alquanto gli scambi con l’esterno, preferendo vivere soprattutto di prodotti locali, dai prodotti (formaggi, carni e derivati) derivanti dall’allevamento di bovini e caprini, nonché di camoscio, alle coltivazioni (patate, castagne, mele, rape, segale, riso…). Tutti ottimi prodotti, nutrienti e genuini, alcuni dei quali sono famosi e rinomati a livello internazionale, come la fontina DOP, con la quale si realizza la deliziosa fonduta, nonché la squisita polenta concia… e non dimentichiamoci dei vini DOC valdostani, ottimi e rinomati in tutta la penisola!

La cucina valdostana, insomma, può fare affidamento su una bella varietà di prodotti davvero di primissima qualità, senza proprio nulla da invidiare al patrimonio gastronomico di altre zone della penisola.
Ecco che potete trovare del caldo, aromatico e fragrante pane di segale, le tartiflette, gli gnocchi alla bava, le crespelle alla valdostana, i fantastici e deliziosi torcetti al burro e altro ancora.

Come potete vedere anche la più piccola tra le regioni italiane nasconde in sé molte gradite sorprese, che potrete iniziare a scoprire sfogliando questa gallery: scommetto che non rimarrete delusi!

Preparazione Preparazione: 5 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 40 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 1 ora
Preparazione Preparazione: 45 min Cottura Cottura: 1 ora
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 30 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.