Fonduta alla valdostana

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Fonduta alla valdostana del 27-01-2023 [Aggiornata il 27-01-2023]

Strano ma vero, non avevo ancora pubblicato la ricetta della fantastica fonduta alla valdostana sul blog! Fonduta svizzera? Eccola! Fonduta di formaggio con salsicce? Presente! Ma la ricetta base della cara vecchia fonduta di fontina ancora no, ed era ora di rimediare ;) In inverno adoro organizzare cene tra amici e servire come piatto principale la fonduta, lo trovo un pasto davvero conviviale. La fonduta valdostana va servita in tavola sull’apposito fornellino, così che ogni ospite può intingere i crostini nella crema di formaggio che così rimarrà sempre fluida e cremosa.

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 30 min
  • tempo totale Totale: 50 min + 8 ore di riposo
Fonduta alla valdostana
Fonduta alla valdostana
Procedimento

Come fare la fonduta alla valdostana

Innanzitutto eliminate la buccia dal formaggio e tagliatelo a cubetti, quindi mettetelo in una ciotola con il latte, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 8 ore.

Riprendete la ciotola, scolate il formaggio e tenete il latte da parte.

Mettete il formaggio in un contenitore adatto per la cottura a bagnomaria e scioglietelo a fiamma bassa (a bagnomaria, appunto), mescolando spesso con un cucchiaio o una spatola.

Quando il formaggio sarà completamente sciolto incorporate i tuorli, 1 per volta; alla fine unite anche il burro freddo, sempre continunando a mescolare.

Prendete 100 gr dal latte tenuto da parte e incorporatelo: se preferite potete aggiungerne ancora, dipende dalla consistenza che vi piace.
Condite con noce moscata e pepe a piacere.

La fonduta alla valdostana è pronta: trasferitela nella tipica bourguignonne, accendete il fornellino per mantenerla fluida e servite subito, con crostini di pane per gustarla al meglio.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Fonduta alla valdostana

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su