Piatti tipici friuli venezia giulia

3 ricette di piatti tipici friulani

I piatti tipici friulani hanno probabilmente risentito della morfologia della regione e soprattutto del melting pot di persone e culture che l’hanno attraversata e l’attraversano ancora oggi, rendendo i piatti tipici variegati e decisamente interessanti.

Tra erbe, spezie e farine anche un po’ particolari, il Friuli Venezia Giulia è una terra di contrasti di sapori, di ottimi vini e soprattutto del prosciutto San Daniele e del formaggio Montasio, solo due tra i tanti fiori all’occhiello della regione, che annovera tra le sue produzioni d’eccellenza anche molti fantastici liquori.

La cucina friulana offre alcuni piatti che sono entrati di diritto nella gastronomia della nazione (chi non conosce polenta?) e altri forse meno conosciuti ma altrettanto buoni, come la gubana o gli scampi alla busara. Ma tante sono le ricette da provare, dalle minestre saporite e originali ai dolci ricchi di golosa frutta secca.

Se ancora non vi siete decisi a visitare questa terra estrosa ed eterogenea, o se già la conoscete e ne amate i piatti, non perdete l’occasione di provare i sapori e gli aromi delle varie ricette tipiche, che ho raccolto per voi in questa gallery, con la speranza di aggiungerne sempre di più, per avvicinare ancora tutti voi alla cucina di questa frizzantissima regione!

Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 1 ora e 10 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 45 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.