Piatti tipici abruzzesi

4 ricette di piatti tipici abruzzesi

I piatti tipici abruzzesi traggono origine da ingredienti semplici, che rispecchiano le tradizioni pastorali, contadine o talvolta anche marinare, e rimandano agli incantevoli paesaggi che definiscono il panorama dell’intera regione.

Una terra di cultori della buona tavola, che prende spesso spunto da vita contadina e transumanza, ma dove non mancano prodotti di gran pregio: tra questi possiamo senz’altro annoverare i confetti di Sulmona, gli arrosticini di pecora, gli spaghetti alla chitarra, lo zafferano e ancora i formaggi, i salumi, gli olii di oliva… e come non citare il vino di Montepulciano?

Ancora oggi la cucina abruzzese conserva intatto il proprio patrimonio gastronomico e rimane abbastanza improntata sulla semplicità, basata su ingredienti genuini come carne e formaggi ovini, pasta, vino… combinati tra loro per dar vita a piatti sempre gustosi e saporiti, che cambiano a seconda delle zone della regione.

Ecco allora che mentre nelle zone costiere ci saranno fresche e stuzzicanti zuppe di pesce e altri piatti della tradizione marinara a farla da padrone, nel resto della regione, incentrata in prevalenza sulle consuetudini contadine e legate alla pastorizia, troverete ricchi piatti come il sugo alla pecorara, i fiadoni, il parrozzo e le scrippelle.

Per comprendere e assaporare appieno il gusto della regione vi consiglio caldamente di visitarla, ma nel frattempo con questa gallery di ricette abruzzesi vi offro l’opportunità di averne già un assaggio, proprio nella cucina di casa vostra!

Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 60 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 15 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.