I friggitelli sono dei piccoli peperoni verdi di forma allungata, possono essere preparati fritti quando li trovate molto piccolini (qui trovate la ricetta per preparare peperoncini verdi fritti) oppure farli ripieni se trovate la qualità un pò più grande. I friggitelli ripieni si prestano a più imbottiture, le più famose sono quelle al tonno oppure ripieni di carne macinata come in questo caso, questi sono i friggitelli ripieni che ho preparato ieri sera per cena, ho dovuto fare un sacrificio ad accendere il forno, ma ne è valsa decisamente la pena perchè sono stati letteralmente divorati ;) Volevo scusarmi con voi per non riuscire più a rispondere per tempo ai vostri messaggi, ma come ben capite è un momento un pò particolare e riesco a stento a ritagliarmi un pò di tempo per stare al pc e postare nuove ricette, ma comunque siete sempre nei miei pensieri così come leggo dai vostri messaggi, che io sono nei vostri :*

Ingredienti per 4 persone:
16 friggitelli
200 gr di carne macinata
100 gr di provola
1 fetta di pane
20 gr di parmigiano
1 uovo
250 ml di passata di pomodoro
sale
pepe
olio

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo totale: 1 ora

Come fare i friggitelli ripieni

Lavare per bene i friggitelli, asciugarli, tagliare la parte superiore col picciolo ed estrare i semi con l’aiuto di un coltello.

Man mano che pulite i friggitelli, metteteli da parte conservando il picciolo corrispondente.

Preparare il ripieno mescolando in una ciotola la carne macinata insieme alla provola tagliata a dadini, la mollica di pane, il parmigiano, l’uovo, sale e pepe

Mescolare e aggiungere i pomodorini tagliati a dadini

Riempire i friggitelli con il ripieno ottenuto con l’aiuto di un cucchiaino.

Disporre tutti i friggitelli ripieni coperti con il loro picciolo, su una teglia cosparsa di passata di pomodoro.

Ricoprire i friggitelli ripieni con passata di pomodoro,un filo d’olio, salare e  infornare in forno caldo a 180° e cuocete per 30 minuti

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Friggitelli ripieni
Secondi piatti, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Friggitelli ripieni
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 42 voti

42 commenti alla ricetta

Friggitelli ripieni
  1. Comment di Cristiana — 24 agosto 2011 @ 10:38 am

    Che fame…!!

  2. Comment di carla — 24 agosto 2011 @ 11:16 am

    proprio come li fa la mia mamma!!! sono davvero deliziosi! Flavia mi togli un dubbio? vorrei portare ad una cena il cheese cake al caffè, tu hai usato uno stampo da 22, x uno di 26 cm di quanto devo aumentare le dosi? grazie se riscirai a rispondere un abbraccio e grazie ancora x le tue ricette!

  3. Comment di Sammy — 24 agosto 2011 @ 11:58 am

    Solo a guardarli mi viene una fame pazzesca….io li faccio così oppure con la salsiccia…se li trovo li preparo per stasera….cerca di riposarti che poi quando nasce Elisa dovrai essere al 100%…un abbraccio a te e piccolina e al maritino dalla zia virtuale Sammy….un abbraccio anche alle altre zie virtuali…

  4. Comment di malìa22 — 24 agosto 2011 @ 12:16 pm

    Ciao! E’ un po’ che non ti scrivo ma volevo approfittare di questo momento per fare ancora tanti auguri di cuore a te e a tuo marito per questa bellissima avventura. Sarai una mamma speciale.
    E naturalmente grazie per trovare sempre il tempo di postare nuove buonissime ricette (la torta alle pesche ha fatto il botto). Noi siamo sempre con te:-)
    un bacio e a presto
    ma

  5. Comment di Ilaria — 24 agosto 2011 @ 12:23 pm

    Devono essere proprio buoni!!!

  6. Comment di apina — 24 agosto 2011 @ 1:50 pm

    ciao cara flavia!! É normale che non riesci più a rispondere ai nostri messaggi, anzi io già mi meraviglio di come riesci a postare ancora le ricette! Una domanda per te o chiunque lo sa. Ma la passata di pomodoro si mette cruda o cotta?

  7. Comment di carla — 24 agosto 2011 @ 2:12 pm

    @apina: mi permetto di rispondere io, la passata è cruda! almeno a occhio sembrerebbe proprio così. :)

  8. Comment di Paola71 — 24 agosto 2011 @ 3:47 pm

    mmmmmmmhhh!!! sono appena tornata dal cilento da dove mi sono portata i friggitelli, che così grandi qui a Napoli nn riesco a trovare facilmente, li farò stasera stesso .. grz

  9. Comment di Vale_Berlin — 24 agosto 2011 @ 4:09 pm

    Oltre che ad un ricettario vivente, sei anche un vocabolario vivente Flavia, sti peperonciotti lunghi qui i turchi li mettono spesso sulla pizza e io non avevo la minima idea di come si chiamassero in italiano :) Ma sono gli stessi con cui si fanno i pipazzi?

  10. Comment di Erika90 — 24 agosto 2011 @ 5:15 pm

    Qui al Nord non si conoscono i friggitelli…ma sono piccanti flavietta cara? perchè io non amo molto le cpose piccanti perchè mi “becca” la lingua, si dice dalle mie parti ovvero mi brucia la lingua!! sono peggio dei bambini…un bacione cara Flavia….qualche ricetta fa ti ho scritto un commento molto bello, scritto col cuore…mi farebbe piacere che lo leggessi!!
    un bacione grande grande…

  11. Comment di izio58 — 24 agosto 2011 @ 8:47 pm

    Buonissimi!!!! Non avendo la provola ho messo del pecorino romano!!!
    Sublime!!! Aspetto altre meravigliose ricette.

  12. Comment di Francesca — 24 agosto 2011 @ 9:09 pm

    ciao, io sono di Torino e i frigitelli si trovano sia al mercato rionale che nei supermercati. Mi piacciono tantissimo fritti e poi messi a macerare con olio aceto e menta. Non li avevo mai visti ripieni. Di sicuro li proverò prestissimo. Complimenti per il sito. E’ bellissimo!!!

  13. Comment di Masha — 24 agosto 2011 @ 10:18 pm

    Mamma mia quanto buoni!! Li vorrei provare assolutamente! :D

  14. Comment di claudia81 — 25 agosto 2011 @ 7:11 am

    se li trovo oggi lp compro, altrimenti userò i classici peperoni, ormai mi hai fat venire voglia!

  15. Comment di simona — 25 agosto 2011 @ 7:23 am

    Non ti preoccupare Misya! E’ già tanto quello che stai facendo postando tante ricette a fine gravidanza..sei fantestica, io ero morta!!!!Ti ammiro tantissimo, credimi, e non vedo l’ora di vedere la tua piccolina…ma penso di non essere l’unica…vero????eheheheheh ormai siamo tutte zie virtuali di questa piccolina…. La ricetta è semplicemente divina….adoro i friggitelli, gnamgnam, appena si calma questo caldo la preparo….ciaociao e riposati più che puoi!!!!

  16. Comment di rosita — 25 agosto 2011 @ 10:45 am

    Slurp! Adoro i friggitelli, quelli ripieni poi sono i preferiti di mio marito, glieli faceva sua mamma con un ripieno di carne, cipolla, prezzemolo, borghol o grano ammollato e spezie (in Tunisia si fanno cosi’, ma si usano peperoni un po’ più grandi), ora provero’ anche questa versione, grazie Misya bella!!

  17. Comment di claudia81 — 25 agosto 2011 @ 10:53 am

    ho trovato i friggitelli, c’erano rossi e verdi, non sò qual’è la differenza, io ho compr quelli verdi per non cambiare di una virgola la ricetta originale!

  18. Comment di Claudia — 25 agosto 2011 @ 1:10 pm

    Proprio ieri li ho visti al supermercato e mi sono chiesta come si facessero… grazie Misya sei fantastica e soprattutto coraggiosa x accendere il forno con questo caldo megagalattico (io non ho mai sofferto il caldo, ma durante la gravidanza – ho partorito il 15 luglio scorso – non lo tolleravo proprio)!! Non vedo l’ora di vederela la piccola Elisa…. *__*

  19. Comment di silvia75 — 25 agosto 2011 @ 3:44 pm

    ciao cara mysiasarnno buonissimi come tutto quello che prepari!quando non ti vedremo postare ricette per un pò capiremo che è nata la pupottola in bocca alupo per tutto

  20. Comment di Paola — 25 agosto 2011 @ 4:30 pm

    Cara Mysia ho scoperto i friggitelli quest’anno al mare ho una casetta a Campomarino Lido vicino a Termoli(sono di Brescia)ed un vicino di casa mi ha regalato una cassetta di questi peperoncini verdi che non sapevo assolutamente come cucinare. Non avendo internet ho chiesto consiglio alle vicine di ombrellone, brave signore del posto che mi hanno dato la ricetta simile alla tua! Un successione, sono buonissimi e si digeriscono mooooolto meglio dei peperoni. Ciao e in bocca al lupo per la pancia!!!!

  21. Comment di Rosa PN — 25 agosto 2011 @ 5:23 pm

    dopo 3 settimane di vacanza sono tornata da qualche giorno al solito tram tram….e tornare a lavoro dopo essere stata ad ischia e dai parenti a napoli e’ proprio dura iniziare!!ma leggendo le tue ricette mi torna il buonumore e tanta voglia di fare!io adoro i friggitelli…purtroppo qui al nord nn li trovo facilmente. :-( … vado a sbrirciare tutte le ricettine che mi sono persa in queste settimane e prendo appunti per la spesa di domani…grazie!!! un bacione al tuo pancione! :-)

  22. Comment di Bibi — 26 agosto 2011 @ 8:43 pm

    In questi ultimi mesi ci hai dato davvero tantissimo…Complice la gioia x Elisa , l’estate piena di colori e profumi, il caldo (che a te piace – pure a me-)hai sfornato le tue ricette migliori…..Tipo la torta nutella- cocco che io adoro!!!!!! :D E’diventato il mio dolce preferito…Con questo caldo la nutella morbida, morbida e cremosa è una goduria…E l’abbinamento con il cocco è DIVINO!!!!! Sei migliorata anche nella presentazione dei cibi (lo sai già che io mangio anche “con gli occhi” e mi piacciono le tavole ben apparecchiate…). Di + non potevi fare….Non solo…Hai dato il MASSIMO e te ne siamo tutte infinitamente grate. Bacetti :*

    X Apina= non so se hai letto che ti ho ringraziato x aver prestato attenzione al mio piccolo momento di arrabbiatura e dolore ….(2 ricette indietro, credo…).Cmq grazie ancora x essermi stata vicino ed aver ascoltato “il mio sfogo”…Ma tu non lo commenti il blog personale di Misya “briciole di muffin?”..Ormai ti considero una cara amica e mi farebbe piacere “ritrovarti” anche lì. :D

  23. Comment di claudia81 — 26 agosto 2011 @ 9:00 pm

    @bibi: mi sono permessa di lasciarti io un commento su :briciole di muffin! Forse sulla sindrome del nido!

  24. Comment di Bibi — 26 agosto 2011 @ 9:16 pm

    @claudia81:mi hai fatto un complimento bellissimo….sulla Bola Messicana…Ti ho risposto poco fa…mi era sfuggito!!!Tu sei stata “quella” in grado di” captare subito che Misya ci stava nascondendo qualcosa”hai “le antennine”, mia cara Claudia…Una grande capacità intuitiva….Io “ti ho Tenuto la corda”…E Misya alla fine ci ha rivelato il suo bellissimo segreto(la sorpresina!!!!).Prima di te c’è stata un’altra persona di cui non ricordo il nome) che aveva addirittura fatto un sogno premonitore…..Ormai La nostra cara “Misya-Flavia_ovetto kinder la conosciamo troppo bene…E non ha scampo! :D
    Bacetti :*

  25. Comment di claudia81 — 26 agosto 2011 @ 9:55 pm

    @bibi: vedo che non ti sfugge niente!..mi pare fosse rosita quella del sogno!

  26. Comment di Erika90 — 26 agosto 2011 @ 10:22 pm

    @ bibi e claudia81: quella del sogno promonitore è proprio Rosita!! siete incredibili ragazze, avete un sesto senso pazzesco!!

  27. Comment di Misya — 27 agosto 2011 @ 8:26 am

    Ragazze siete davvero uniche, solo a leggervi mi si riempie il cuore. Un bacio grande e grazie a tutte voi :*

  28. Comment di Bibi — 27 agosto 2011 @ 10:09 am

    :* ricambio felice (anch’io con il “cuore pieno”).

    Nb= :* anche ad Apina,Claudia81,Erika90…Che “bel gruppo che siamo”!
    Non è solo la cucina ad unirci, ma anche una miriade di emozioni e sensazioni che Misya come “un prisma” è capace di accogliere e poi irradiare intorno,scomponendo “questa magica luce”in tanti raggi luminosi …E noi ci lasciamo travolgere da quei fantastici colori dell’iride…Ce li ritroviamo intorno…”Tanti piccoli arcobaleni”, frammentati eppure uniti dalla felicità che “la condivisione”riesce a regalare…Grazie a tutte!!!!!
    Prepariamoci a nuove emozioni…….. :D

  29. Comment di claudia81 — 27 agosto 2011 @ 11:35 am

    @bibi:sono curiosa di sapere qualcosa di te!

  30. Comment di Bibi — 27 agosto 2011 @ 1:48 pm

    Sono troppo timida …Xò le “tue antennine”avranno sicuramente captato qualcosa…Hai o non hai doti da “veggente”? Cmq non ti sfugge nulla….:D

  31. Comment di claudia81 — 27 agosto 2011 @ 1:54 pm

    no..purtroppo non ho la sfera di cristallo!..però mi sono fatta un’idea, penso tu sia appena appena più grande di me e sei single!

  32. Comment di claudia81 — 27 agosto 2011 @ 2:02 pm

    comunque non voglio entrare troppo nel privato, era per sapere giusto 2 cosìne, se non ti và, tranquilla, fai come se non ti avessi chiesto niente!

  33. Comment di Bibi — 27 agosto 2011 @ 2:28 pm

    Ok l’età…Per il resto c’è un certo R….Non viviamo insieme, ma è sempre presente nei momenti + delicati della mia vita e riesce “a prendermi x il verso giusto” (non ho un caratterino facile…Ci sono dei momenti in cui mi rinchiudo in me stessa e non faccio “entrare proprio nessuno”…Non ci crederai:”lo lascio alla “porta”…quando la riapro xò lo ritrovo sempre….).
    La cosa che + mi ha colpito quando l’ho conosciuto(e scelto) è stato “il suo modo di farmi sentire unica e speciale”…..Non ha “forzato il nostro incontro”…Mi ha semplicemente aspettato…

  34. Comment di claudia81 — 27 agosto 2011 @ 2:32 pm

    ok, mi basta, era giusto per avere un idea!

  35. Comment di apina — 27 agosto 2011 @ 4:58 pm

    X Bibi: Solo oggi ho avuto il tempo di leggere con calma i vari commenti! Già è davvero bello aver creato questo piccolo gruppo grazie alla passione per la cucina che ci accomuna! Ed è un piacere scambiare “quattro chiacchiere” tra amiche virtuali!!!! Un bacio e buon fine settimana! :)

  36. Comment di Cristina — 30 agosto 2011 @ 7:56 am

    Flavia, scusa, tra gli ingredienti, ti sei dimenticata di aggiungere i pomodorini.
    Ieri sera li ho fatti usando una teglia piuttosto grande.
    Ne sono avanzati quattro.
    Hanno molto gradito.
    Ciao e grazie per la ricetta.

  37. Comment di anto — 1 settembre 2011 @ 5:57 pm

    Non so perchè ma dall’altra parte non mi fa scrivere commenti….cmq Che Bello è nata!!!!AUGURONIIIIII…BENVENUTA PRINCIPESSINA ELISA!!!!

  38. Comment di monny — 6 settembre 2011 @ 9:18 am

    Provata anche quest’altra versione dei peperoncini….BUONISSIMA!:-)

  39. Comment di ENZO — 18 settembre 2011 @ 2:03 am

    A Napoli si chiamano peperoncini!

  40. Comment di anna — 31 gennaio 2012 @ 2:19 pm

    cara flavia anche io ti ringrazio per le tue ricette invitanti e spiziose io sono nuova del tuo blog ma ti faccio veramente i complimenti si vede che lo fai con passione . ti fafaccio a te e tuo marito auguri grandissimi per la vostra stella.p.s. un po in ritardo ma sinceri anna

  41. Comment di Sonia — 16 agosto 2012 @ 2:33 pm

    buonissimi ,i frigitelli,la tua ricetta ,ripieni sono una favola,complimenti,e grazie ancora,per i bei consigli
    ciao sonia

  42. Comment di lorella — 21 luglio 2013 @ 11:30 am

    @Erika90 cara ma questi peperoni non sono piccanti ma dolci

      
TAGS: Ricette di Friggitelli ripieni | Ricetta Friggitelli ripieni | Friggitelli ripieni