Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Insalata nizzarda

Insalata nizzarda

Insalata nizzarda
Insalata nizzarda
  • preparazione: 10 min
  • cottura: 10 min
  • totale: 20 min
Ingredienti per 4 persone:
Ingredienti per la vinaigrette

Ieri sera ci ho provato, mi sono scervellata per trovare qualche ricetta light da preparare e inserire nel mio ricettario e quando stavo per rinunciare, ho trovato una ricetta che ha solleticato il mio interesse... l'insalata nizzarda. Una ricetta francese, della costa azzurra, che consiste in un piatto a base di verdure fresche, arricchite con uova sode, pomodori, acciughe, peperoni e olive (di questa insalata c'è anche una variante ligure prevede l'aggiunta di patate e fagiolini lessi) il tutto condito con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. L'insalsata nizzarda o salade niçoise ha accompagnato la nostra cena di ieri e nella sua semplicità ha conquistato tutti, decisamente da rifare :) Con questa ricetta spero di aver accontentato chi era alla ricerca di un bel piatto estivo leggero, non prendeteci gusto però perchè lo sapete che io sono per i dolci e le sfizioserie, bacibaci e buon venerdì.

Procedimento

Come fare l'insalata nizzarda

Preparate le uova sode facendole bollire in acqua per 10 minuti

Lavate l'insalata, tagliate il cipollotto a rondelle
Sbucciare il cetriolo, eliminare le due estremità e tagliare a rondelle

Lavare i pomodori e tagliarli a spicchi
Sbucciate le uova sode ormai fredde e tagliatle a spicchi

Andiamo ora ad assemblare l'insalata nizzarda

Su un piatto da portata stendete un letto di lattuga, ricoprite con i cetrioli e il cipollotto

Aggiungere tutto intorno gli spicchi di pomodoro e le uova
Infine aggiungere olive nere, tonno e filetti di acciuge e Guarnire con Delle foglie di basilico

Preparate ora la vinaigrette
Fate sciogliere il sale nell’aceto
Aggiungere il pepe e poi l'olio a filo e sbattere gli ingredienti fino a che non saranno emulsionati

Versare a filo su tutta l'insalata nizzarda, mettete in frigo a raffreddare per mezzora prima di servire

TAGS: Ricette di Insalata nizzarda | Ricetta Insalata nizzarda | Insalata nizzarda 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Insalata nizzarda
  1. Commento di Rita — 10 giugno 2012 @ 8:31 pm

    1 filetto di acciuga= 10 kilo calorie.
    40 gr di olive nere= circa 80 Kilo calorie da dividere per 4, quindi 20 kal a testa. Che sommate alle 10 di prima fanno 30. Io direi che è un bel piatto estivo e leggero. GRAZIE Misya :-)

  2. Commento di Micci — 7 giugno 2012 @ 9:48 am

    Non ho detto che sia una bomba di calorie, ma semplicemente che secondo me non é una ricetta light,mi dispiace se hai frainteso o io non mi sono spiegata bene, perche visitando il tuo blog devo dire che hai delle belle ricette che a differenza di altri blog sono srmplicissime da seguire e di sicura riuscita

  3. Commento di Misya — 5 giugno 2012 @ 12:00 pm

    xmicci: eh già 1 filetto d’acciuga a testa rende quest’insalata una vera bomba calorica…attenzione 😉

  4. Commento di paolo — 4 giugno 2012 @ 4:48 pm

    Grazie ancora della bella ricetta .
    Grazie sempre x gli invii delle e-mail .
    <Paolo barese doc

  5. Commento di LaurettaG — 2 giugno 2012 @ 7:33 am

    Dimenticavo: congratulazioni zia alessandra j.!

    …e aspettiamo il resoconto del dolce weekend di robyde…

    Ora vado, sento rumori dall’oltre-lettino!

  6. Commento di LaurettaG — 2 giugno 2012 @ 7:30 am

    Minnie: altro che addetta ai dolci, sei un pericolo per la squadra degli artificeri con tutte queste bombette! Devo farle, devo farle…
    Anzi, mettine da parte un paio, prendo l’auto e in 3 ore circa sono li’!

    Baciiii!

  7. Commento di minnie81 — 2 giugno 2012 @ 7:10 am

    Buongiorno a tutte cuochine!! Scusate, ma ieri sera avevamo ospiti del dopocena (mio marito stava meglio..!!) e quindi non li potevo abbandonare.. inoltre ieri è stata una giornata pienissima nella quale non sono nemmena riuscita ad accendere il pc! Ora sono alle prese con delle bombette.. le sto impastando, perchè oggi abbiamo il pranzo dalla suocera!! Io sono l’addetta ai dolci, naturalmente!

    Bibi: grazie carissima, mi ha fatto commuovere il tuo video… è tutto vero quanto dice.. credo che ogni mattina, prima di affronatare la giornata dovremmo ricordarci di queste cose.. Grazie di cuore e buona giornata.. spero che oggi tu stia un pò meglio.. un forte abbraccio. Baci baci!!!

    Milù: non ti preoccupare cara, che per la festa riuscirà tutto benissimo, ne sono sicura!! con le ricettine di misya, è difficile sbagliare, sono super collaudate! Cerca di riposarti un pò in questi giorni, così si ricarica la batteria per il giorno dei dolci!!! 😉 Un abbraccio a te e alla tua cucciola!!

    Ingrid: quindi hai già deciso la torta che preparerai per Alessia la settimana prossima??? baci carissima!!

    Patty78: coraggio tesoro.. oggi c’è il sole!! e hai davanti un weekend da passare con la tua famiglia: dimentica tutto il resto (il tuo capo soprattutto!), e cerca di rilassarti!!! Tvb carissima! Baci baci e un forte abbraccio!!

    Vado a finire le bombette!! Buon weekend a tutte, care cuochine!! Baci baci!!!!
    Un saluto speciale alle mie amiche speciali!!! Ciaoooo!!

  8. Commento di Ingrid — 2 giugno 2012 @ 12:12 am

    Ciao a tutte, scusate il ritardo ma oggi non ci sono stati problemi alla linea elettrica e hanno risolti tardi. Grazie a tutte le mie care amiche per gli auguri ad Alessia, purtroppo la sua festa con le sue amiche è stata rimandata alla prossima settimana perchè non potevo preparare niente :(
    Proprio bella questa insalata, è perfetta per l’estate.
    Per Bibi: hai ragione cara, alcune volte si da per scontato la disponibilità che abbiamo verso gli altri, a volte basterebbe come hai detto tu un semplice grazie. Io sono come te se mi chiedi un favore non riesco a dire di no, quindi ti capisco. Ti abbraccio.
    Per Patty78: come stai cara?
    Per Alessandra J.: che bello una bimba, Maila che bel nome, quando la vedi dalle un bacino da parte nostra. Un abbraccio
    Per Pippi84: non sono sul forum, mi piacerebbe tanto ma non riesco a trovare mai il tempo. Per la colla di pesce l’importante è che quando la togli dall’acqua non la metti subito nella pentola ma cerchi di strizzarla meglio che puoi, non ti preoccupare.
    Buona notte a tutte
    Baci

  9. Commento di Danielina — 1 giugno 2012 @ 11:20 pm

    Buonasera, mie care CTP!

    Sono stanca ma soddisfatta… Sono riuscita a preparare il pranzo per domani in tre ore, di nuovo le tegole di parmigiano (mio marito ne va pazzo!) alla Arabafelice (so che non me ne vorrai, Misya, siete le mie due fonti di ispirazione! Ed i suoi racconti sulla sua vita in un paese arabo, anche se lei vuole sempre dare una nota allegra, mi fanno tanto riflettere…), poi degli involtini di peperone rosso al forno ripieni di mollica, parmigiano e pepe nero con una bella innaffiata d’olio evo, e la mussaka di Misya, solo a vederla nel forno mi fa giá venire voglia di mangiarla. Dolce: la pannacotta di Misya, a cui ho aggiunto 200 g di ciliegie frullate e zuccherate, aumentando di due grammi la quantitá di gelatina, l’ho mangiata tempo fa in un ristorante ed ho pensato di riprodurla utilizzando le ultime ciliegie rimaste in frigo, spero sia venuta bene… Adesso vado a spegnere il forno, che la mussaka é pronta! E poi direttamente a nanna! Buonanotte a tutte, e buon fine settimana! :-)

  10. Commento di Bibi — 1 giugno 2012 @ 11:12 pm

    X MINNIE81

    Grazie…Questa è x te (l’ho scelta con cura)
    http://www.youtube.com/watch?v=GsB6H9NHPH0&feature=related
    La dedico a te che questa sera mi hai ricordato che:
    Che talvolta tutto ciò di cui uno ha bisogno è una mano da tenere ed un cuore da capire…. Che dovremmo essere contenti per il fatto che Dio non ci dà tutto quel che gli chiediamo….Non posso scegliere come sentirmi, ma posso scegliere cosa fare con queste sensazioni.

    .E poi c’è una frase dolcissima x apina
    Ho imparato… Che quando tuo figlio appena nato tiene il tuo dito nel suo piccolo pugno ti ha agganciato per la vita.

    Buonanotte, sogni d’oro e d’argento a tutte…

10
di 48 commenti visualizzati Mostra altri commenti »