Come essiccare gli alimenti

Come essiccare gli alimenti

L' essiccazione è un metodo di conservazione degli alimenti a lungo termine, utilizzato anche in epoche molto lontane.

Vantaggi

L' essiccazione consiste nell' eliminazione della componente acquosa dagli alimenti, rendendoli praticamente inattaccabili da germi e batteri e pertanto molto più sicuri rispetto agli alimenti conservati in maniera diversa, inoltre non si possono decomporre.

Il prodotto essiccato oltre a conservarsi a lungo, in questo modo conserva le sue proprietà organolettiche e nutritive, pertanto potremo disporre tutto l' anno di frutta, verdura, erbe aromatiche, ortaggi, fiori ecc.. come fossero stati appena colti, il tutto senza l' utilizzo alcuno di conservanti, dannosi per la salute.

Chi coltiva la terra in alcuni periodi dell' anno avrà sicuramente una sovrabbondanza di prodotti della terra che non riesce a smaltire, pertanto è opportuno essiccare quello che non si utilizza per disporne poi tutto l' anno.

Cosa essiccare

E' possibile essiccare praticamente di tutto, ma vi sono alcuni prodotti che meglio di altri si prestano all' essiccazione. Tra la frutta sono da annoverare mele, banane, ananas, pere, fragole, cachi, prugne, fichi, pesche, kiwi ed uva.

Possiamo essiccare legumi e molti ortaggi, tra i quali fagiolini, sedano, spinaci, zucche, melanzane, peperoni, peperoncini, pomodori e zucchine. Molto utile è l' essiccazione delle erbe aromatiche quali rosmarino, prezzemolo, basilico,timo, salvia, menta, erba cipollina ecc.. Dei fiori quali rose, camomilla e lavanda, ma anche dei funghi, della carne e del pesce.

Come essiccare

E' possibile essiccare in due maniere, seguendo la tradizione, ovvero sfruttando i raggi solari ( o il forno di casa per velocizzare), oppure acquistando degli essiccatori, deputati specificamente a questa funzione.

Essiccare al sole

Questo metodo è sicuramente il più semplice ed economico, ma necessita di un certo impegno e bisogna disporre del tempo necessario. Si comincia lavando con cura la frutta e/o la verdura da essiccare, la si affetta in maniera sottile e la si poggia su di un vassoio, possibilmente di acciaio, da esporre al sole e si attende l' essiccazione, girando di tanto in tanto le fettine.

Per facilitare il processo e tenere lontani gli insetti, è opportuno di immergere in acqua e limone le fettine prima di esporle al sole ed esporle all' aria. Durante la notte preleverete in vassoio e lo porterete all' interno dell' abitazione. Alcuni per velocizzare utilizzano il forno per essiccare, cuocendo le fettine a basse temperature per molte ore fino ad essiccazione.

Essiccare con l' essiccatore

L' essiccatore è uno strumento molto utile allo scopo ed è abbastanza rapido, ma chiaramente ha dei costi, sia di acquisto che di energia elettrica da utilizzare. Esso è però indispensabili per chi ad esempio lavora la terra ed il surplus di prodotti può essere davvero eccessivo e sarebbe un vero peccato sprecarli.

Gli essiccatori, producono un flusso d' aria calda continuo e creano un ambiente con condizioni perfette per l' essiccazione. Si tratta quindi di tagliare a fette i prodotti puliti e di posizionarli negli appositi cestelli dell' essiccatore e questo macchinario farà tutto il resto.

Se intendete acquistare un essiccatore sceglietelo della tipologia con flusso d' aria orizzontale, in questo modo l' essiccazione avverrà in maniera perfettamente omogenea, gli essiccatori con flusso d' aria verticale invece, se non di buona qualità, provocano un colare dei liquidi verso il basso, quindi sui prodotti posizionati nei cestelli inferiori i quali, inevitabilmente, necessiteranno di più tempo per essiccarsi.

Conservazione dei prodotti essiccati

Si consiglia di conservare i prodotti essiccati all' interno di barattoli di vetro dotati di chiusura ermetica, o se preferite, procedere alla conservazione sottolio o sottaceto.

Potrebbe interessarvi anche:

come fare i pomodori secchi

 

essiccazione

Ricette correlate

Tante ricette con ingredienti essiccati

Guide correlate

qualche utile consiglio sull'essiccazione

Scheda ingrediente

leggi informazioni interessanti su alcuni ingredienti essiccati

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.