Stai leggendo la guida Come fare lo yogurt greco

Come fare lo yogurt greco

Se vi state chiedendo come fare lo yogurt greco, probabilmente appartenete a quello schieramento di persone, che preferiscono la versione greca, alternativa allo yogurt classico. In questa occasione scopriremo come prepararlo con le nostre mani.

Lo yogurt greco è perfetto per una merenda golosa, magari guarnito con miele e noci, proprio come fanno in Grecia. Si tratta di uno spuntino gustoso ed al tempo stesso salutare. Ma lo yogurt gr eco, può essere utilizzato anche in diverse preparazioni culinarie. Possiamo utilizzarlo ad esempio, per preparare i dolci, sia freddi, come cheesecake e torte fredde, che per i dolci che prevedono cottura, come un bel plumcake o un’ invitante ciambella allo yogurt.

Le yogurt greco, saprà stupirvi anche in caso di preparazioni salate, infatti possiamo utilizzarlo, unito ad olio e spezie, come dressing per le nostre insalate, o ancora, possiamo utilizzarlo per preparare lo tzatziki , una salsa ampiamente utilizzata in Grecia, per farcire la pita o per accompagnare pietanze a base di carne o pesce. Poichè questo yogurt, ha una consistenza più compatta e cremosa, può essere utilizzato anche in sostituzione (anche solo parziale) di panna, mascarpone o burro, essendo questo decisamente più light, ricco di proteine e fermenti lattici. Per questa ragione, lo yogurt greco, è molto amato anche da chi tiene alla linea.

Come fare in casa lo yogurt greco

La particolare consistenza che tanto amiamo dello yogurt greco, è data semplicemente da un processo chiamato colatura, questo è talmente semplice, da permettere a chiunque, di poterselo produrre in casa, del resto, lo yogurt greco, rispetto a quello tradizionale, ha un costo molto più elevato e la soddisfazione di farselo in casa, è ancora più appagante. Prepararlo in casa sarà semplicissimo, anche se non abbiamo la stamigna, ovvero il classico tessuto in lana sottile, tradizionale, per la preparazione di questo yogurt. Possiamo in sua sostituzione, utilizzare un canovaccio pulito o della garza. Se optate per il canovaccio pulito, per assicurarvi che il vostro yogurt, non abbia sentori di detersivo, lasciatelo in una pentola con acqua e bicarbonato e portate a bollore, quindi sciacquatelo e fatelo bollire nuovamente in sola acqua, una volta asciutto, potrete utilizzarlo in tutta sicurezza.

Come fare lo yogurt greco senza yogurtiera

Fare lo yogurt greco in casa, senza la yogurtiera è molto semplice, basterà seguire il processo tradizionale. Si tratta di procurarsi una ciotola di vetro, sulla quale posizionerete un colino a maglia fine. Sul colino poi dispiegate un canovaccio bianco pulito, oppure una garza. A questo punto, versate nel canovaccio lo yogurt bianco magro ( volendo anche auto-prodotto come abbiamo visto qui: yogurt fatto in casa ) e aspettate che questo coli per un tempo che vada dalle 2 alle 8 ore, in base alla consistenza, più o meno compatta che preferite. Trascorso il tempo necessario, potrete gettare il siero, colato nella ciotola e recuperare il vostro yogurt greco, rimasto nel canovaccio.

Come fare lo yogurt greco con yogurtiera

Lo yogurt con yogurtiera, è ancora più semplice da preparare, non dovremo far altro che rispettare le istruzioni riportate nel nostro modello di yogurtiera. Per prepararlo ci serviranno latte e yogurt greco tenuto a temperatura ambiente. Prendete un pentolino e versatevi il latte al suo interno, quindi portate il pentolino sul fuco a fiamma bassa e aspettate che bolla. A questo punto spegnete il fuoco e aspettate che si raffreddi. Contestualmente, versate lo yogurt greco nella yogurtiera, facendolo colare da un colino. Quando il latte sarà diventato a temperatura ambiente, aggiungetelo allo yogurt nella yogurtiera, quindi lasciate a riposo nella yogurtiera per 6 ore, non spostarla o muoverla prima del tempo.
Trascorso il tempo necessario, versate lo yogurt nei vasetti, filtrandolo con il colino e trasferite subito in frigorifero, per poi consumarlo, a partire dal giorno dopo. Questo yogurt greco fatto in casa, si conserva per 5 giorni in frigo.

ricette con yogurt greco

scopri cosa preparare con lo yogurt greco

guide correlate

qualche utile consiglio sullo yogurt

scheda ingrediente

leggi informazioni interessanti sullo yogurt greco
Yogurt greco

Yogurt greco

Lo yogurt greco è una versione di yogurt simile a quello classico con un basso contenuto calorico e ricco di [...]