La pastorizzazione è un processo che subiscono alcuni alimenti destinati alla consumazione cruda che serve ad abbattere la carica batterica, senza alterare significativamente le proprietà dell'alimento stesso. In particolare è possibile pastorizzare le uova anche in casa, sia intere che divise in albumi e tuorli, questa è un'operazione molto importante da fare se volete preparare in sicurezza delle ricette che prevedono l'utilizzo di uova crude.
Per pastorizzare le uova intere procedete in questo modo:
Ricordate di diminuire la quantità di zucchero nella ricetta in base a quanto ne avete utilizzato per la pastorizzazione (nel mio esempio, diminuite lo zucchero di 150 g).
Per evitare che le vostre uova appena montate e pastorizzate perdano consistenza è preferibile che le usiate al momento.
In alternativa, e in special modo se l'utilizzo a crudo delle vostra uova non è destinato ai dolci ma a ricette salate, potete optare per la pastorizzazione a bagnomaria.
Per pastorizzare i tuorli potete utilizzare il medesimo procedimento già descritto per le uova intere, diminuendo leggermente le dosi dello sciroppo: per 3 tuorli basteranno 100 g di zucchero e 25 ml di acqua.
Anche per pastorizzare gli albumi il procedimento rimane lo stesso, come in una meringa all'italiana. Per 3 albumi vi serviranno 50 g di zucchero e 25 ml di acqua.
Ora che sapete come pastorizzare uova, tuorli e albumi, potrete preparare senza problemi la maionese, il tiramisù e tutte le altre preparazioni che prevedono l'utilizzo di uova crude, senza timore per la salute vostra e dei vostri cari!