Fichi d’india

Fichi d’india
Fichi d’india
Condividi

I fichi d’ india: cosa sono

I fichi d’ india( Opuntia ficus-indica) sono i  golosi frutti  di una pianta che appartiene alla famiglia delle Cactaceae.

I fichi d’ india: origine  del  nome  e come  si presentano

Il  singolare  nome  di questo  frutto è dovuto alla  scoperta di  Cristoforo Colombo, che nel 1493 credette di essersi trovato in India, ma in realtà  questa pianta è messicana! Oggi il fico  d’ India comunque è presente in tutta l’America, nel Mediterraneo, in Africa, in Asia ed in Australia.

Questa pianta  presenta un agglomerato  di foglie carnose e poi in gruppo troviamo i frutti, che possono essere di colore giallo-arancione, rossi, bianchi o bruni e nella maggior parte dei casi  sono  ricoperti di spine, il loro sapore è dolce e succoso.
I fichi d’ india: valori nutrizionali  e  proprietà

Il fico d’ india contiene una  considerevole  quantità di zuccheri semplici quali glucosio e fruttosio. Questi deliziosi frutti hanno  anche un potere  anti-tumorale, essendo molto ricchi  di sostanze anti-ossidanti come l’indicaxantina e la betanina. Anche il  contenuto vitaminico è  degno  di nota, soprattutto per  quanto riguarda la vitamina C, infatti in epoche lontane  veniva utilizzato per curare lo scorbuto. Questi frutti aiutano anche  a contrastare problemi intestinali e  sono degli antinfiammatori naturali. Infine  questo frutto, contenendo molta  acqua offre anche  una funzione  depurativa  e  disintossicate  per l’ organismo, perfetti  quindi in caso  di gonfiore e  cellulite.

I fichi  d’ India in cucina

I fichi  d’ India, oltre  ad esser mangiati tal  quali  dopo aver rimosso la  buccia  spinosa, possono andare ad arricchire  golose macedonie  di frutta, gelati  dolci e  torte di vario tipo. Con i fichi d’ india possiamo anche  andare a preparare una golosa marmellata fatta in casa, da utilizzare poi per i nostri  dolci, oppure  per accompagnare una tagliata  di formaggi. Nella tradizione gastronomica  siciliana si produce uno sciroppo dalla polpa  di fico d’ india, priva di semi e naturalmente buccia, con il quale poi si preparano dolci rustici regionali.

Piccola curiosità:  pare che  i fichi  d’ India  aiutino  a far crescere i capelli, ecco perchè  sul mercato troveremo tantissimo prodotti per l’ igiene e  la cura dei  capelli a  base del  dolce frutto in questione.

 

 

Ricette in rilievo

Le migliori ricette da preparare con i fichi d'india

Guide correlate

Qualche utile consiglio sui fichi d'india

logo

Ricette con fichi d’india

Ultime ricette con l'ingrediente fichi d’india

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su