Stai leggendo l'ingrediente Sciroppo d'acero

Sciroppo d’acero

Sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero: cos’è
Lo  sciroppo d’  acero è un liquido piuttosto denso, utilizzato per  dolcificare.  Si tratta di una sostanza  molto dolce, ricavata dalla bollitura della linfa dell’acero, una sostanza solida costituita principalmente da saccarosio, ma anche da acido malico, potassio, calcio, ferro e vitamine.
Anche se nel nostro paese abbiamo imparato ad apprezzarlo solo negli ultimi anni, in realtà lo sciroppo d’ acero era coltivato già dagli indiani irochesi del Canada sotto forma di cristalli simili allo zucchero di canna, poi successivamente se ne è ricavato lo sciroppo.
Lo sciroppo d’acero si produce principalmente nelle province orientali del Canada,infatti sulla bandiera del Canada è rappresentata proprio la foglia d’ acero, ma anche negli USA.
Per la produzione La linfa degli alberi si raccoglie all’inizio della primavera e lo sciroppo che se ne ricava può essere più o meno scuro e maggiore sarà l’ intensità del colore bruno, più sarà pregiato e dal sapore intenso.

Lo  sciroppo d’  acero: proprietà
Questo dolcificante naturale è meno calorico rispetto agli altri dolcificanti ( 250 calorie per cento grammi) ed è ricco di sali minerali, ha inoltre proprietà depurative ed energizzanti. Principalmente chi lo utilizza è per dimagrire,  soprattutto  se  si ha grasso addominale e cellulite, questo  sciroppo infatti, accelera il metabolismo ed aiuta nel dimagrimento, ha inoltre proprietà emollienti, rinfrescanti, antiossidanti e rimineralizzanti. Lo  sciroppo d’  acero aiuta in caso di gastrite, di stitichezza e di colite spastica. Lo  sciroppo d’  acero  contiene molti sali minerali, tra cui magnesio e  potassio. E’  da sottolineare la presenza di acido folico,particolarmente indicata per le  donne in dolce attesa e degne  di nota  sono altresì  gli antiossidanti, i quali aiutano a combattere l’ invecchiamento cellulare ed aiutano nella prevenzione  dei tumori.

Sciroppo d’acero: utilizzi
Lo sciroppo d’  acero può essere utilizzato per dolcificare bevande, tisane, dolci  e tanto altro, possiamo inoltre utilizzarlo per condire i classici pancakes americani, proprio come si vede nei film. S volete utilizzarlo  come  integratore invece, potreste preparare una bevanda mescolando succo di  limone, acqua, sciroppo d’acero e un pizzico di cannella in polvere, grazie  a  questa  riattiverete la circolazione e la termogenesi dei grassi. Infine nel New England, dove si produce lo sciroppo d’ acero, si prepara anche la “maple taffee” (caramella d’acero) versando lo sciroppo concentrato caldissimo sulla neve, se ne  avete la possibilità  quindi, non vi resta  che provare!



RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON lo sciroppo d'acero

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO
Tabella di conversione cup-grammi

Tabella di conversione cup-grammi

Chi come me ama la cucina, oltre a trascorrere del tempo ai fornelli, è solito anche sfogliare libri e riviste [...]

Ricette con sciroppo d’acero

Ultime ricette con l'ingrediente sciroppo d’acero