Come usare la griglia per crostate

Come usare la griglia per crostate
Come usare la griglia per crostate

Com'è fatta la crostata perfetta? Al di là degli aspetti di gusto, probabilmente tutti abbiamo in mente l'immagine del reticolato preciso che ricopre il dolce, composta di tante strisce che si intersecano in maniera ordinata e precisa per lasciar trasparire la farcitura con spazi regolari. Il problema può nascere quando proviamo a fare a mano questo disegno, perché non è sempre facile riuscire nell'intento, ed è per questo che ci può aiutare la griglia per crostate, un utensile di immediata praticità!

Come decorare la crostata: reticolo, losanghe e strisce

Per quanto intimidatorio possa sembrare ai meno esperti o ai meno avvezzi alla geometria, preparare il reticolo per una crostata è in realtà abbastanza facile da fare: ciò che serve è decidere il tipo di disegno da seguire e poi cercare di rispettare dimensioni e proporzioni.

Ancor più semplicemente, dobbiamo solo decidere quale deve essere lo spessore delle strisce e che tipo di copertura dare al dolce (losanghe grandi, rombi più piccoli, spazi ristretti o larghi eccetera) e poi badare a tagliare l'impasto in strisce uniformi: per aiutarci possiamo usare un righello o persino il manico di una spatola (così da esser sicuro di mantenere linee dritte e uniformi), tagliando la prima striscia e usandola come guida per i pezzi successivi. Per l'operazione di taglio - che ovviamente deve essere netta - possiamo usare un coltello non seghettato, una rotella per pizza o una rotella per pasticceria.

Che cos'è la griglia per crostate

Da qualche tempo, però, c'è un sistema più semplice e veloce per preparare il reticolo di pasta frolla: usare una griglia per crostata, un utensile che permette di creare il classico motivo decorativo sulla superficie del dolce anche a chi è completamente alle prime armi.

L'accessorio è solitamente fatto in plastica o silicone e si compone in genere di due pezzi complementari su cui va immessa la pasta frolla - in pratica, una base funge da tagliapasta e l'altra invece rappresenta la griglia vera e propria, agendo anche a po' da vassoio.

Disponibili in varie dimensioni e con varie decorazioni (oltre al classico rombo, ci sono anche motivi floreali, cuori e altri disegni), queste griglie per crostate si acquistano nei negozi di casalinghi oppure online e ci possono davvero semplificare le operazioni, evitando di doverci preoccupare manualmente delle striscioline decorative - rinunciando però al tocco "artigianale" e casereccio di questa preparazione.

Come usare la griglia per crostate per fare un intreccio perfetto

In estrema sintesi, la griglia per crostate permette di fare un intreccio perfetto da posizionare sulla nostra torta dolce o salata senza alcun impiccio o difficoltà: tutto ciò che dobbiamo fare è stendere uno strato di pasta frolla su questo tagliapasta, farlo aderire bene in tutte le direzioni, ritagliare il reticolo e sistemarlo sulla torta in modo preciso e agevole.

Il procedimento per fare l'intreccio perfetto per le crostate inizia agganciando precisamente le due parti della griglia, su cui spolverizzeremo della farina per evitare che la pasta resti attaccata alle pareti, rovinando l'effetto finale.

Ora dobbiamo adagiare la pasta frolla sulla griglia, e possiamo optare per due metodi: il primo consiste nell'arrotolare l'impasto su un matterello e poi srotolarlo sulla griglia, mentre il secondo prevede di stendere l'impasto su un foglio di carta forno, ricavare il diametro necessario e poi trasferirlo sulla griglia.

In entrambi i casi, chiaramente il disco di pasta frolla dovrà ricoprire interamente il diametro del reticolo, eliminando la parte eccedente; a questo punto, sempre aiutandoci con un po' di farina, facciamo passare il matterello sulla griglia e sull'impasto badando a esercitare pressione anche lungo i bordi, così da stendere precisamente la pasta, che contemporaneamente si taglierà.

Ricaveremo così i pieni dei rombi (o del disegno previsto dallo strumento) di impasto, che potremo raccogliere e utilizzare per fare dei biscotti o delle decorazioni alla stessa crostata, ma soprattutto otterremo il reticolo perfetto che avevamo in mente: il disco di pasta intagliata sarà infatti a nostra disposizione sulla griglia e noi dovremmo solo fare attenzione a recuperarlo e posizionarlo correttamente sulla crostata.

Anche quest'operazione è più semplice di quanto immaginiamo: bisogna solo staccare il vassoio superiore dalla base, sollevarlo e metterlo in freezer per circa un quarto d'ora, così da far indurire la pasta, che non si deformerà con le successive manipolazioni. L'ultimo passaggio è, com'è facile intuire, è proprio il "montaggio" definitivo della crostata: quando l'impasto sarà sufficientemente compatto, prendiamo la griglia e ribaltiamo il reticolo sulla torta, intervenendo eventualmente per ritagliare parti in eccesso e per far aderire perfettamente i bordi.

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su