Uva

Uva
Uva

L’ uva: cos’ è

L’uva è il frutto della vitis vinifera, ovvero della vite. Da un punto di vista tecnico, l’uva non è un vero e proprio frutto, piuttosto un raggruppamento di frutti chiamato grappolo.

L’ uva: come  si presenta

Il grappolo d’ uva è costituito da un graspo e da numerosi chicchi che somigliano a bacche d’acqua di piccolo taglio di colore verde giallastro oppure scuro con sfumature che vanno dal rosa, al violetto e al blu. Il graspo o raspo, è l’asse del grappolo attorno cui si raccolgono tutti i singoli frutti.

L’ uva: valori nutrizionali

L’ uva è costituita principalmente di acqua, poi abbiamo fruttosio e glucosio fibre, proteine  e  grassi in tracce. L’ uva, oltre a contenere molti  zuccheri ( sconsigliata quindi  a chi soffre di glicemia  alta), è ricca anche di sali minerali, in particolare abbiamo potassio,manganese, rame, fosforo e ferro.
L’ uva ha  anche  un buon contenuto di vitamine, in particolare abbiamo vitamina C, B1, la B2, PP ed A.
L’uva ha proprietà dissetanti e purificanti, inoltre aiuta a rinforzare il sistema venoso, ed è un rimedio naturale contro le le emorragie, grazie alla presenza degli antociani. Le foglie  di vite contengono  procianidine, tannini catechinici con attività antiossidante, quindi ritardano l’ invecchiamento e la degenerazione  cellulare. Anche  i semi dell’ uva rinforzano vene  e capillari, oltre ad essere lassative  ed a  prevenire il cancro. Aiuta  anche  ad abbassare i livelli di colesterolo, inoltre, contenendo polifenoli, aiuta a  mantenere la pelle giovane  de elastica, infine  offre un’ azione rimineralizzante.

L’ uva: utilizzi

I grappoli d’ uva vengono colti soprattutto per la produzione di vino, ma sono ampiamente consumati sia come frutta secca sia come frutta fresca. Oltre al vino, l’uva dà vita ad un’altra bevanda, il succo d’uva di natura analcolica. Le specie di vite più coltivate sono la Vitis labrusca importata dall’America del nord per la produzione di vino da tavola, e la Vitis vinifera raccolta in Europa e Asia per la produzione di vino e frutta da tavola.

In cucina, l’uva ha una grandissima importanza. Oltre ad essere l’elemento principale per la produzione di vino, è anche riconosciuta come un alimento dall’ altissimo potenziale nutritivo. In ogni chicco, infatti, si contano grandi percentuali di zucchero, di potassio e poco sodio. E’ mangiata al naturale oppure utilizzata come ingrediente per dolci, marmellate o sorbetti. Ricette con uva molto buone possono essere la torta all’ uva e la macedonia all’ uva e allo zenzero. Esistono anche  ricette regionali specifiche molto amate, come ad esempio la  schiacciatina all’ uva, ricetta tipica della Toscana. Dall’ uva si ottiene anche l’ uvetta, ovvero una particolare tipologia  d’ uva che viene fatta essiccare e si utilizza poi in tentissime  ricette, sia salate che, in special modo  dolci, un abbinamento perfetto all’ uvetta  e  quello con le  mele, innumerevoli infatti sono le torte, i muffin ed i dolci in genere, in cui vi si utilizza.

Piccola curiosità: i nutrizionisti sconsigliano di utilizzare l’uva o il succo d’uva nell’ alimentazione dei bambini nei primi anni d’età.

Leggi tutte le ricette con uva

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER l'uva

Ricette con uva

Ultime ricette con l'ingrediente uva

Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 15 min
Preparazione Preparazione: 10 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 5 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 5 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.