Dalgona biscuits

Ricetta Dalgona biscuits di  del 22-10-2021
3 /5 VOTA

I dalgona biscuits sono quella specie di biscottini che si vedono nel terzo episodio di Squid Game, la serie televisiva coreana che ha stregato il mondo. Tra i veri giochi proposti nella serie, questo è quello che, per ovvie ragioni, mi ha colpito di più: un gioco da fare con dei biscottini? Eccomi pronta! ;) In realtà i dalgona biscuits, più che biscottini sono delle grosse caramelle fatte con zucchero e bicarbonato (quest'ultimo ha il compito di far gonfiare lo zucchero, ottenendo selle caramelle leggere e croccanti una volta fredde), le cosiddette honeycomb toffee, presenti in vari paesi con nomi diversi. I dalgona sono dei dolcetti molto comuni in Corea del Sud, dove sin dagli anni '70-'80 vengono venduti come street food: di solito, chi lo mangia cerca di ripulire i bordi della figura centrale senza romperla e, se ci riesce, ottiene un altro dalgona gratis. Insomma, nonostante non sia super fan della serie tv (ebbene sì, lo confesso!), questi biscottini e il gioco ad essi legato mi sono piaciuti molto, per cui eccovi qui la mia ricetta per farli in casa!

  • Dosi per 4 biscottini:
  • Tempo di preparazione preparazione: 10 min
  • Tempo di cottura cottura: 5 min
  • Tempo totale totale: 15 min + 2 ore di riposo
Dalgona biscuits
Dalgona biscuits
Procedimento

Come fare i dalgona biscuits

 

Fate sciogliere lo zucchero in una padella antiaderente, a fiamma medio-bassa, fino ad ottenere del caramello (ricordatevi di mescolarlo, ogni tanto): quando inizierà a diventare un pochino ambrato, spegnete il fuoco, aggiungete il bicarbonato e mescolate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto su un tagliere rivestito di carta forno, formando 4 diversi mucchietti circolari.
Con un batticarne leggermente unto schiacciate il composto per creare una base sottile e uniforme, quindi con delle formine per biscotti (ricordate di ungere anche loro, mi raccomando) create i vostri disegni, stando attenti a non incidere l'impasto.

Fate raffreddare completamente.

I dalgona biscuits sono pronti: non vi resta che invitare i vostri amici a giocare con voi!

Raccolte di ricette

Ricettari con Dalgona biscuits

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Dalgona biscuits

  1. Misya
    Commento di Misya 25 Ottobre 2021 9:40 am

    ciao @luigia purtroppo serve il bicarbonato, i lievito non avrebbe lo stesso effetto!

  2. Utente
    Commento di Luigia 24 Ottobre 2021 8:04 am

    È possibile usare il lievito al posto del bicarbonato?

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.