Stai leggendo la guida Come cucinare i lupini

Come cucinare i lupini

I lupini  sono legumi buonissimi, forse ancora un po sottovalutati. Essendo molto ricchi di proteine vegetali, sono apprezzati principalmente da vegetariani e vegani. In realtà il lupino è un legume assolutamente da riscoprire. I lupini fanno bene alla salute ed oltretutto sono molto gustosi, soprattutto se li usiamo per preparare  zuppe, insalate, burger , polpette, vellutate ecc… In commercio possiamo trovare i lupini secchi, ma anche i classici lupini gialli, ideali come spuntino o aperitivo sfizioso.

Come cucinare i lupini

I lupini che  solitamente troviamo in commercio, sono i classici lupini salati, venduti in sacchetti sottovuoto, i quali  sono già stati sottoposti all’ indispensabile trattamento che elimina la lupanina (sostanza amara contenuta), essi sono pertanto, già pronti all’ uso, indicati spesso con la dicitura di lupini in salamoia. Più difficili da trovare, sono i lupini secchi, i quali dovranno essere sottoposti a bollitura.

Se vi state chiedendo come cucinare i lupini secchi, sappiate che i lupini secchi, vanno tenuti a bagno  per 3 giorni in acqua e sale ( o bicarbonato). Dovremo utilizzare 250 ml di acqua e 15 g di sale ogni 100 g di lupini. Ricordatevi di sostituire l’acqua ogni giorno, al fine di ammorbidirli ed eliminare ogni traccia di amaro. Prima della cottura poi, il terzo giorno dovranno anche essere sciacquati con cura, prima di trasferirli in pentola. Ricoprite con acqua fredda e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a  quando saranno morbidi. Quindi risciacquateli, quindi conditeli, oppure destinateli alla ricetta finale che avete scelto.

Farinata di lupini

Una ricetta molto  sfiziosa, che si prepara a partire dalla farina di lupini, è la farinata, si tratta di una sorta di frittata, amata soprattutto dai vegetariani, ma non solo! Per preparare la farinata di lupini, dovrete preparare una pastella con acqua e  sale ed olio extravergine di oliva. Mescolate bene, al fine di evitare la creazione di grumi.

Ottenuto un composto fluido e  liscio, spennellate dell’ olio sulla teglia del forno, oppure rivestitela con carta da forno e versatevi il composto, aggiungetevi anche del rosmarino o altra spezia di vostro gradimento. La farinata dovrà cuocere nel forno già caldo a 200°C, per  20 minuti e comunque fino a doratura della superficie.

Burger di lupini

I lupini, proprio come altro legume, possono essere utilizzati in varie ricette, non solo come aggiunta nelle insalate o in abbinamento alla verdura quindi, ma possiamo spingerci oltre, magari preparando degli sfiziosi hamburger vegetali. Per preparare i burger di lupini dobbiamo sbucciare i lupini precotti, quindi lasciamoli a bagno in acqua per 10 minuti. Intanto lessiamo le patate e dopo averle sbucciate, frulliamole assieme ai lupini. Uniamo anche cipolla,  basilico e sale e pepe, frulliamo ancora, fino all’ ottenimento di un composto omogeneo e  denso. Diamo la forma ai nostri burger, servendoci di un un coppapasta, quindi impaniamoli nella farina di mais, magari aggiungiamo qualche seme, per una consistenza più “croccantina” e cuociamoli in una padella con olio, 3-4 minuti a lato.

In alternativa possiamo anche preparare delle sfiziose polpette di lupini. L’ esecuzione della ricetta è altrettanto semplice. Si tratta di sbucciare i lupini e frullarli, fino ad ottenere una crema, che trasferiremo in un recipiente. Aggiungiamo uovo, formaggio grattugiato, pancarré a pezzetti, spezie, sale, pangrattato ed impastate il tutto. Con il composto ottenuto, aiutandoci con le mani, formeremo le nostre polpette che poi andremo a friggere in padella in olio bollente.

Maionese di lupini

Con i lupini, possiamo preparare anche una deliziosa salsa d’ accompagnamento, molto simile all’ hummus, perfetta per farcire panini, insalate e tante altre ricette. Per prepararla, dovremo mettere a bagno i nostri lupini per un’ora, poi li sciacqueremo, scoleremo e sbucceremo. Trasferiamo i lupini sbucciati nel boccale del frullatore, aggiungiamoci  senape,  curry, succo di limone ed acqua gradatamente e frullare il tutto fino ad ottenere una crema, quindi uniamovi  l’olio extra vergine a filo, continuando a  frullare.

ricette con i lupini

scopri cosa preparare con i lupini

scheda ingrediente

leggi informazioni interessanti sui lupini
Lupini

Lupini

I lupini: cosa sono I lupini ( Lupinus albus L.) sono i chicchi di una pianta annuale alta un metro e [...]