Come cuocere le patate al microonde

Come cuocere le patate al microonde

Difficilmente si trova chi non ama mangiare le patate, così gustose e versatili possono essere utilizzate per antipasti, primi, contorni ed anche dolci!

Prepararle però non è mai così rapido, bisogna infatti calcolare sempre almeno 1 ora.

In realtà esiste un modo decisamente più rapido per cuocerle ed è quello di utilizzare il microonde. Certo chi è solito preparare di tutto con questo elettrodomestico sicuramente ci avrà cotto già più volte le patate, ma quanti non avevano la più pallida idea che potesse essere utilizzato anche per questo scopo?

In pochissimo tempo potrete preparare delle patate bollite, al cartoccio ed al forno, tutto in maniera semplicissima.

Come scegliere le patate per il microonde

Le patate da cuocere al microonde possono essere di qualsiasi tipo: bianche, gialle, rosse, novelle, dolci o viola.

L’unica differenza la farà la loro grandezza, più saranno piccole e più sarà rapida la cottura ovviamente. E’ anche importante cercare di scegliere delle patate che abbiano più o meno la stessa grandezza, questo per non rischiare di avere della patate pronte ed altre ancora crude.

Come cuocere le patate al microonde

Se state pensando ad un unico modo per cuocere le patate al microonde siete in errore, per fortuna ne esistono vari ed ognuno con un risultato ben differente.

Vediamo quindi assieme in che modo è possibile cuocerle al microonde:

 

Bollite

Non ci crederete ma si possono fare le patate lesse al microonde. Dopo averle pelate e tagliate in tanti piccoli cubetti (all’incirca della stessa grandezza) bisognerà trasferirle in una ciotola con un po’ di acqua e lasciarle cuocere a 700 watt per circa 7 minuti.

 

Al Cartoccio

Se volete preparare in tempi rapidi le patate al cartoccio dovrete innanzitutto lavarne le bucce e tamponarle con della carta assorbente. Successivamente bisognerà bagnarle con un po’ di sale, aggiungere del sale ed avvolgerle nella carta forno prima di trasferirle nel microonde. In questo modo dovranno cuocere a 700 watt per circa 8 minuti. Ricordatevi di scegliere sempre quelle che hanno una grandezza più o meno simile.

 

Al Forno

Per avere delle simil patate al forno veloci sarà opportuno pulire accuratamente la loro buccia, senza doverla rimuovere. Con i rebbi di una forchetta andrà bucherellata la loro superficie in diversi punti prima di spennellare con un po’ di olio. La cottura dovrà essere fatta a 750 watt per circa 7 minuti, se si tratta di patate piccole, 10 minuti se sono quelle medie e 20 minuti se si tratta di patate grandi. Aldilà della loro grandezza le patate andranno girate dall’altro lato a metà cottura e, per essere certi che non siano crude, andranno poi infilzate con uno spiedo o una forchetta a cottura ultimata. In questo modo avrete preparato delle ottime patate al forno con buccia.

 

Chips

Preparare le patate come quelle in busta è possibile. Una volta sbucciate e tagliate a fettine sottilissime, bisognerà rimuovere quanto più possibile l’amido sciacquandole diverse volte in acqua. Dopo averle tamponate e lasciate asciugare si disporranno su della carta forno nel piatto del microonde e si faranno cuocere a 800 watt per 4 minuti, o fino a doratura.

chips di patate al microonde

Importante:

Quando cuocete le patate intere al microonde non dimenticatevi assolutamente di bucherellarle, altrimenti scoppieranno.

Come conservare le patate cotte al microonde

Le patate cotte al microonde possono essere conservate un paio di giorni in frigorifero, chiuse in un contenitore o un sacchetto per alimenti.

 

ricette con patate al microonde

scopri come preparare le patate al microonde

guide correlate

qualche utile consiglio sulle patate

scheda ingrediente

leggi informazioni interessanti sulle patate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.