Come farcire i pancake

Come farcire i pancake
Come farcire i pancake

I pancake sono una specialità tipica degli Stati Uniti e della cucina anglosassone, che però sta conquistando sempre più anche i nostri palati: facili da preparare e molto versatili, queste frittelle sono una base pronta ad accogliere tanti tipi di farciture e condimenti per soddisfare tutti i gusti, sbizzarrendoci nella ricerca del giusto mix di ingredienti. Ecco quindi alcuni suggerimenti su come farcire i pancakes per renderli ancora più deliziosi.

Pancake, una ricetta originale americana facile e veloce

Il pancake è una ricetta originale americana, molto amata in tutto il mondo per la sua semplicità e versatilità: questo dolce a base di farina, uova, latte e zucchero è facile e veloce da preparare ed è perfetto per la colazione, il brunch o la merenda.

La parola inglese pancake significa letteralmente "torta in padella", ma in italiano si è a lungo usato il generico "frittella", anche se negli ultimi anni il nome pancake è diventato di utilizzo comune anche da noi.

Fare i pancake è molto semplice: basta mescolare insieme gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito e sale) e quelli liquidi (uova e latte), fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo che, dopo qualche minuto di riposo, andrà cotto in una padella antiaderente leggermente unta di burro o olio. In questo modo, friggendo i pancake per circa un minuto per lato, diventeranno dorati e gonfi, pronti per essere serviti caldi in compagnia di un condimento o farcitura a piacere.

I pancake possono essere personalizzati in tanti modi diversi: possiamo aggiungere alla massa gocce di cioccolato o noci tritate, oppure servirli con panna montata, marmellata o sciroppi di diversi gusti come topping, o ancora con frutta fresca come fragole, banane o mirtilli, e si possono abbinare a diverse bevande come tè o caffè.

Come preparare i pancake: i condimenti più golosi

Ma quali condimenti scegliere per accompagnare i pancake per renderli ancora più deliziosi e invitanti?

Iniziamo dalla ricetta classica, e quindi dalla farcitura con burro e lo sciroppo d'acero, che crea una combinazione perfetta di dolcezza e morbidezza. Basta spalmare una noce di burro sulla superficie del pancake e versare sopra il dolce sciroppo d'acero per rendere ogni morso ancora più goloso!

Una prima alternativa è usare il miele, la dolce sostanza vischiosa che si sposa perfettamente con la consistenza morbida dei pancakes, creando un mix di sapori davvero irresistibile.

Per chi preferisce un gusto più deciso, l'ideale è optare per la frutta fresca: fragole, banane, mirtilli e lamponi sono solo alcune delle opzioni possibili. Possiamo tagliare la frutta a pezzetti e disporla sopra i pancakes, oppure preparare una salsa di frutta da utilizzare come topping.

Ancora più semplice, per restare nel campo dei pancake dolci, è utilizzare marmellate o confetture di frutta, composte o panna montata per guarnire e condire le frittelle, anche se forse la versione più golosa è sempre quella che prevede l'aggiunta di cioccolato spalmabile, che rende ogni boccone ancora più appetitoso.

Non mancano poi le alternative salate ai pancake dolci: per esempio, se variamo la ricetta di base aggiungendo agli ingredienti del formaggio grattugiato e pancetta a dadini, otterremo dei pancake salati perfetti per un brunch. O ancora, possiamo optare per una versione vegana usando latte di soia e farina integrale, accompagnata da hummus e verdure fresche.

Per quanto riguarda i pancake salati, possiamo farcirli con formaggi, prosciutto cotto o affumicato, uova strapazzate, funghi saltati in padella, verdure grigliate o avocado schiacciato, badando ad aggiungere un po' di sale e pepe alla massa per dare un tocco di sapore in più. Per provare qualcosa di originale possiamo anche fare dei pancake al forno farciti con spinaci e formaggio, oppure pancake al salmone affumicato e formaggio spalmabile, o ancora mescolare formaggio spalmabile, uova strapazzate e bacon croccante (per ricordare la classica colazione all'americana).

Per preparare i pancake farciti, cuoceremo la massa come al solito su una padella antiaderente, aggiungendo il ripieno sulla metà del pancake e piegando l'altra metà sopra il ripieno, per poi far cuocere per altri 30 secondi da entrambi i lati finché non diventano dorati e croccanti.

Infine, per rendere i pancake ancora più interessanti dal punto di vista visivo possiamo creare delle composizioni decorative con la farcitura: ad esempio, possiamo disporre le fragole a forma di cuore oppure creare motivi geometrici con lo sciroppo e con gli sbuffi di panna.

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su