Come fare la macedonia

Come fare la macedonia

3 aggiungere zucchero e limeLa macedonia di frutta è perfetta per esser servita a fine pasto, magari se si hanno degli ospiti a cena, ma anche per una merenda o uno spuntino salutare, al posto del solito dolce, anche se in realtà, la macedonia stessa può essere considerata un vero e proprio dessert, specialmente se servita con del gelato, del frozen yogurt o un goloso topping al cioccolato. Un ottimo espediente per far mangiare la frutta anche ai bambini, generalmente restii a farlo.

 

Come fare la macedonia:
La macedonia può essere preparata in vari modi, in base al proprio gusto ed alla frutta di stagione disponibile in quel momento. Si consiglia, ovviamente, di comprare frutta fresca e soda, cercando possibilmente di variare colori e consistenze.

In linea di massima si procede lavando e mondando la frutta e poi tagliandola a cubetti. Per un'occasione particolare, come un buffet, una festa di compleanno o una cena speciale, potete anche pensare di tagliare la frutta con una taglia biscotti, dando alla frutta delle forme simpatiche e originali.

1 tagliare frutta

Servire la macedonia
A questo punto potreste condirla con succo di limone, zucchero semolato e magari anche qualche fogliolina di menta per arricchire e aromatizzare ulteriormente la vostra macedonia.

Se poi servirete la vostra macedonia in maniera scenografica, esempio, all'interno di una mezza anguria, o all'interno dell'ananas privata della polpa, potrete anche stupire i vostri ospiti. disporre la frutta tagliata, all'interno di ed aggiungere dello zucchero, del succo di limone o del succo di frutta, del gelato, della granita, dello yogurt, delle spezie etc.. L'unico limite sarà la vostra fantasia!

È possibile anche servire la macedonia in mono-porzioni: al posto delle tradizionali coppette, potreste servirli in maniera più originale all'interno della buccia di arancia o limone, oppure in una noce di cocco, per dare un tocco esotico alla vostra tavola.

Infine, per guarnire, potreste usare delle ciliegie candite, delle foglioline di menta, del cioccolato fuso, del gelato etc... Stupirete in questo modo i vostri ospiti, offrendo loro qualcosa di fresco e sano.

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.