Come fare la panna

Come fare la panna

Fare la panna in casa contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è possibilissimo inoltre è anche economico e salutare, del resto se è vero che la panna è una preparazione ricca di grassi e pertanto sconsigliata a chi ha problemi di salute legati al sovrappeso, è anche vero che di tanto in tanto tutti possono concedersi uno “sfizio” e questo ingrediente, nella sua versione dolce e salata, è davvero imprescindibile se vogliamo ad esempio farcire e decorare torte, cupcakes, dolci, oppure per preparare dei timballi al forno, delle lasagne, dei cannelloni ecc.. Esistono varie tecniche per preparare la panna in casa, ciascuna più o meno indicata a seconda della destinazione d’ utilizzo e specificità, vediamole insieme:

Come fare la Panna da cucina

La panna da cucina si utilizza nelle preparazioni salate di vario tipo, come la realizzazione di scaloppine, polpette, o per diluire i sughi, la si può inoltre utilizzare in sostituzione della besciamella e per condire primi piatti saporiti. Potete prepararla in casa con 100 ml di latte intero a temperatura ambiente, 200 ml di olio di semi ed un pizzico di sale, dovrete versare il latte all’ interno del bicchiere del frullatore ed azionarlo alla massima potenza, quando notate molte bolle, continuando sempre a frullare, aggiungete a filo l’ olio di semi, quando la panna comincia ad assumere l’ aspetto desiderato, aggiungete un pizzico di sale e frullate ancora un po’, fino all’ ottenimento della consistenza desiderata. Se siete intolleranti al latte, o semplicemente desiderate una versione light della panna da cucina, potrete sostituire il latte con un pari quantitativo di latte di soia, ottenendo così la panna vegetale.

Come fare la Panna per dolci

La panna per dolci è quella preparazione dolce utilizzata nella realizzazione di torte, dolci e farciture, aromatizzate in diverse modi, essa può essere utilizzata liquida in alcuni casi o montata, come più spesso accade, per guarnire, decorare ed insaporire, golosi dolci e torte. Anche la panna montata per dolci può esser facilmente preparata in casa con 120 ml di latte, 6 ml di acqua, 5 g di zucchero a velo, 5 g di gelatina e 5 g di estratto di vaniglia.

Bisogna lasciare i fogli di gelatina in ammollo in poca acqua ( circa 6 ml) e nel frattempo scaldare sul fuoco il latte, quando noterete le prime bolle dovrete aggiungere la gelatina e trasferire il tutto, lontano dal fuoco in un recipiente e lavorate il composto con delle fruste elettriche, quindi aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia e continuate a lavorare con la frusta, poi trasferite il composto in frigo per un’ ora, avendo cura di andare a rimescolare ogni 10 minuti. La panna montata e pronta e potrete utilizzarla tal quale, oppure colorarla con dei coloranti alimentari, aggiungere della cannella, del cacao e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia o che richiede la ricetta.

Panna ottenuta per affioramento
Questa tecnica è la più antica ed è utilizzata sia per la produzione della panna salata che per quella per dolci, a seconda che la saliate o la zuccheriate. Per prepararla dovrete procuravi del latte vaccino, in quanto è il più ricco di grassi, crudo, ovvero che non abbia subito alcun trattamento necessario per la commerciabilità del prodotto, pertanto non andrà bene il latte che troviamo al supermercato, ma bisognerà recarsi da un contadino oppure dai rivenditori di latte crudo (trovate la lista dei rivenditori della vostra regione in rete). Una volta acquistato il latte, non dovrete far altro che versarlo in un secchio di alluminio e posizionarlo a temperatura ambiente per almeno 5 ore e per un massimo di 2 giorni, se preferite il sapore acidulo nella panna dato dalla fermentazione, o in frigorifero per 4 ore, senza muoverlo, né toccarlo. Trascorso il tempo utile noterete che in superficie si sarà formato uno strato molto denso, quella è la vostra panna che dovrete raccogliere con un cucchiaio.

panna-montata2

 

ricette con la panna

scopri tante ricette da fare con la panna

guide correlate

qualche utile consiglio per utilizzare la panna

scheda ingrediente

leggi informazioni interessanti sulla panna

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.