Come organizzare un menù

Come organizzare un menù

Organizzare un menù è un passo determinante per la buona riuscita di un pranzo, una festa o un ricevimento. Se i vostri ospiti sono amici o parenti è sicuramente opportuno tenere conto dei loro gusti ed assecondarli, se non conoscete bene i vostri ospiti e si tratta di un ricevimento formale è buona norma seguire un menù classico e già collaudato.
Regolatevi scegliendo le pietanze da servire in base all'abilità ed al tempo che avete e tenete conto che la materia prima è determinante per la buona riuscita di ogni piatto, scegliete quindi sempre alimenti freschi e possibilmente di stagione, nella stagione estiva ad esempio preferite cibi freschi che siano ricchi di liquidi, optate per verdure, pesce e frutta, d’inverno invece preferite arrosti,minestre, timballi, dolci cotti al forno.
La preparazione di piatti semplici risulta quasi sempre vincente, non occorre infatti preparare necessariamente piatti elaborati e ricercati per fare bella figura.

Di seguito vi diamo alcuni consigli su come organizzare un menù:
Il menù ideale prevede uno o più antipasti, un primo piatto,un secondo piatto di carne o pesce,formaggi,dolce,frutta e caffè.
Accostate sapientemente le portate ed evitate di utilizzare gli stessi ingredienti in più portate (a meno di non essere volutamente un menù a tema unico)
Evitate di essere ripetitivi anche nella tipologia di cuttura, se ad esempio avete intenzione di servire del pesce cotto al vapore come antipasto, non servirete come primo piatto dell'altro pesce che prevede la stessa tipologia di cottura.
Componete il menù facendo in modo che i piatti siano un crescendo di sapori, iniziate con pietanze delicate e digeribili e man mano preferire pietanze più corpose.

Il discorso invece è diverso se decidete di preparare una cena a buffet, per una festa di compleanno o un battesimo, in quel caso, è meglio servire portate finger food e che possano essere preparate in anticipo, via libera quindi a pizzette, tramezzini o torte salate con pasta sfoglia.

menu

Guide correlate

qualche utile consiglio in proposito

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.