Stai leggendo la guida Come recuperare una torta troppo dolce

Come recuperare una torta troppo dolce

In occasione di una festa di compleanno o di qualsiasi altro evento, sicuramente non può mancare la protagonista indiscussa dei festeggiamenti, ovvero la torta! Talvolta però, può capitare di commettere qualche errore nella preparazione. Quando si decide di preparare una torta in casa, con le proprie mani, complice la fretta, o magari, l’ ansia da prestazione, ecco che l’ errore è dietro l’ angolo!  Almeno una volta sarà capitato anche a voi di aver messo per errore, troppo zucchero nell’impasto del vostro dolce e di aver pensato di dover buttare via tutto  e  di aver perso tempo. Per fortuna, a tutto c’è rimedio!

Come rimediare ad un dolce troppo zuccherato

Prima di ogni cosa è innanzitutto necessario constatare se realmente l’impasto è così zuccherato come crediamo, oppure la nostra percezione è distorta, in quanto l’ impasto è ancora crudo. Accertiamocene bene, solo dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti necessari, infatti, assaggiando l’ impasto, dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti,  si potrebbe scoprire che la dose di zucchero in realtà non sia poi così eccessiva. Quando saremo certi che l’errore è stato fatto, allora potremmo procedere con la soluzione! Per rimediare ad un impasto troppo zuccherato si può aggiungere nella preparazione dell’aceto di vino bianco o del sale, si può raddoppiare l’impasto oppure si possono riequilibrare gli ingredienti. Passiamo in rassegna dunque, questi pratici trucchetti!

Aceto di vino bianco

Tra coloro che utilizzano l’aceto di vino bianco negli impasti troppo zuccherati c’è anche il noto pasticciere Philippe Conticini. Chi adotta questa soluzione deve tener ben presente che andranno aggiunte soltanto poche gocce prima di mescolare, assaggiare e nel caso aggiungerne delle altre.

Sale

In moltissime ricette dolci è già previsto un pizzico di sale, giusto? Qualora abbiate esagerato con la dose di zucchero potete quindi aumentare quel famoso pizzico di sale, così facendo tutto sarà risolto e potrete procedere con la vostra preparazione.

Raddoppiare l’impasto

Se avete a disposizione gli stessi ingredienti utilizzati nel vostro impasto, impiegateli nuovamente per raddoppiarne le dosi. Ovviamente nella seconda preparazione non dovrete mettere la parte di zucchero (oppure ne andrà aggiunta una dose inferiore, questo dipenderà da  quanto zucchero in più avevate messo), in questo modo, quando unirete i due composti, la torta sarà più equilibrata.

Riequilibrare gli ingredienti

Riequilibrare gli ingredienti significa rimediare al dolce troppo zuccherato aggiungendo magari una crema che sia priva di zucchero, direttamente nel composto, oppure, quando andrete poi a farcire il dolce, la farcia non sarà zuccherata. In questo modo andremo a bilanciare i sapori, rimediando all’ errore.

Come vedete quindi, prima di lasciarsi prendere dallo sconforto e gettare via tutto, esistono tanti trucchetti in cucina, che possono venire in nostro soccorso..non vi resta che sperimentarli!