Come riciclare il cotechino

Come riciclare il cotechino
Come riciclare il cotechino

Tra le tante preparazioni che siamo soliti portare in tavola l’ultimo giorno dell’anno, o anche il primo, c’è senza ombra di dubbio il cotechino.Il cotechino, molto probabilmente originario del Friuli Venezia Giulia ma comunque diffuso in tutto lo Stivale, è un insaccato da consumare unicamente dopo una lunga cottura, indispensabile per farlo diventare ben morbido. Da non confondere con lo zampone, per preparare il cotechino bisogna riempire il budello con:

-cotenna

-pancetta

-carne (di tagli non pregiati)

-spezie  

-sale

E’ proprio per la cotenna di maiale che prende il nome di cotechino!

Nonostante si tratti di un insaccato molto calorico, difficilmente lo si fa mancare sulle tavole durante le feste. Il cotechino infatti, accompagnato con le lenticchie, è un piatto tradizionale del periodo natalizio.

Come tutti certamente sappiamo, è proprio in questo periodo però che c’è il maggior numero di avanzi in tavola. Dopo un pranzo o una cena con più commensali siamo soliti riutilizzare gli avanzi per formulare nuove ricette, la stessa cosa può essere fatta con il cotechino.

Come riciclare il cotechino

Qualora non si volesse congelare, il cotechino (o lo zampone), può essere comunque riproposto, infatti esistono tante ricette con il cotechino. Vediamo assieme quali:

Ricette con avanzi di cotechino:

Crema Spalmabile di cotechino

Forse non ci avevate già pensato, ma con il cotechino avanzato da un' altra ricetta, o magari di Capodanno, possiamo preparare antipasti con cotechino, davvero sfiziosi.

Utilizzando un frullatore, e unendo la carne di cotechino cotta  a prezzemolo e panna da cucina, si otterrà una soffice mousse. Potrete quindi scegliere se utilizzarla per un aperitivo o per il vostro antipasto, accompagnandola con dei salatini, crostini o delle tartine. Meglio ancora se viene spalmata su del pane tostato al momento.

 

Primi Piatti con cotechino

Avete mai associato il cotechino ad un buon primo piatto?

Tagliando a tocchetti la carne, unendola al soffritto di cipolla, sedano, carota e sfumando poi con del vino, si preparerà un condimento invitante per la pasta. In alternativa la stessa carne di cotechino potrà essere aggiunta alla salsa di pomodoro per farne un finto, ma allo stesso tempo irresistibile, ragù.

 

Cotechino in Crosta

Il cotechino in crosta può essere un secondo piatto ma anche un piatto completo!

cotechino-in-crosta

Se avete del cotechino intero potrete prepararlo in crosta. Dopo aver cotto in padella delle verdure, e fatte raffreddare, ecco che si adageranno su di un rotolo di pasta sfoglia con al centro il cotechino (cotto naturalmente). Una volta avvolto il rotolo e spennellato con dell’uovo si  procederà con la cottura in forno di circa 30 minuti.

 

Polpette di cotechino

Con qualsiasi ingrediente vengano preparate, le polpette restano un secondo piatto che piace a tutti.

Per fare quelle a base di cotechino bisognerà innanzitutto sminuzzarne la carne. Dopo averla unita a dell’uovo sbattuto, pane ammorbidito nel latte e parmigiano grattugiato, si trasferirà il tutto in frigorifero per far compattare alcuni minuti. Trascorso questo tempo si provvederà a formare le polpette, assieme a del pane grattugiato, prima di passare quindi alla cottura che potrà essere sia in padella che al forno.

 

Condividi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su