Stai leggendo la guida Come tagliare le fragole a ventaglio

Come tagliare le fragole a ventaglio

Se vi state chiedendo come tagliare le fragole a ventaglio, siete nel posto giusto, scopriremo insieme infatti, come padroneggiare questa tecnica decorativa.

Le fragole sono i frutti primaverili per eccellenza, amatissimi per sapore e consistenza. Le fragole sono le protagoniste indiscusse di dolci, marmellate, torte e frullati primaverili ed estivi. Questa frutta deliziosa, oltre ad insaporire le pietanze ( e non parliamo di soli dolci, ma anche insalate e pietanze salate), essendo molto graziose anche alla vista, possono essere utilizzate per la decorazione di torte, piatti particolari e bicchieri con i quali offrire le bibite ai nostri ospiti.

Utilizzare le fragole per decorare, è un modo molto utilizzato per la presentazione dei piatti. Ci riferiamo soprattutto ai dolci. Se vi state chiedendo come tagliare le fragole per la crostata, ad esempio, oppure per una cheesecake, il taglio maggiormente utilizzato, sappiate che è quello a ventaglio. Si tratta di frutti molto delicati, pertanto, dovremo si scegliere la frutta matura, ma non troppo, in quanto, se le fragole dovessero essere eccessivamente morbide, potremmo incontrare qualche difficoltà nel tagliarle, compromettendo poi la buona riuscita della nostra decorazione.

Come pulire le fragole

Prima di tagliare e consumare le fragole, dovremo, per ovvie ragioni, pulirle prima. Quindi disponiamole delicatamente in uno scolapasta e sciacquatele delicatamente con l’ acqua corrente. A questo punto, eliminate il picciolo, con una leggera torsione. Quindi sciacquatele nuovamente, oppure disponetele in acqua e limone per qualche minuto, per poi scolarle. Dopo aver terminato questa operazione, tamponatele con qualche strappo di carta da cucina, oppure con un canovaccio pulito.

1 pulire e tagliare fragole

Come tagliare le fragole a ventaglio

Dopo aver lavato con cura e tamponato le nostre fragole, possiamo procedere al taglio a ventaglio. Questo taglio decorativo, può sembrare difficile, ma in realtà è semplicissimo. Dovrete impugnare la prima fragola e infilzarla, dalla testa, con uno stuzzicadenti. A questo punto, con un coltella a punta, ben affilato, praticate tante incisioni, percorrendo tutta la fragola, quando avrete finito, aprendo leggermente le vostre fettine di fragola, avrete ottenuto uno sfizioso ventaglio. Se questo metodo non vi risulta semplice, potrete procedere in maniera diversa.

Poggiate le fragole pulite ed asciugate su di un tagliete e con la mano non dominante, tenete ferma la fragola, tra il pollice e l’ indice. Infilate la punta del coltello e incidete una fetta sottile nel lato superiore della fragola. Non dovrete tagliare anche il picciolo, affinchè, la fettina di fragola, resti attaccata alla base. Ora proseguite, nella stessa maniera, realizzando altre incisioni.

tagliare fragole a ventaglio

Il numero di incisioni, varierà per la grandezza delle fragole e in base alla vostra manualità, chiaramente, più “fettine” riuscite ad effettuare, più gradevole e articolato sarà il vostro ventaglio. Quando avrete terminato di effettuare le incisioni, tenete saldamente il picciolo tra le mani ed eseguite un movimento simile a quello di quando si gioca a carte…et voilà, il vostro ventaglio è pronto. Ora potrete procedere alla decorazione dei vostri dolci oppure guarnire piatti e bicchieri.

Ricette con le fragole

Fragole al cioccolato

Fragole al cioccolato

Le fragole al cioccolato sono belle, bellissime e buonissime. Se volete unire frutta e dolce in un’unica preparazione allora puntate [...]
Cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole

Il Cheesecake alle fragole è un dolce fresco e gustoso a base di frutta, formaggi e panna. La ricetta di [...]
Torta alle fragole

Torta alle fragole

Questa è la ricetta della mia mamma per preparare la torta alle fragole, la classica torta che si prepara il mese di [...]
Torta alle fragole glassata

Torta alle fragole glassata

La torta alle fragole glassata è una torta gustosissima per portare un po’ di novità e colore sulle nostre tavole. [...]

Scheda ingrediente

Fragole

Fragole

Cosa sono: Le fragole sono i frutti della pianta delle Fragarie e quelle che conosciamo oggi sono un incrocio delle [...]